Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

temperamente copiaTemperamente - Che la scrittura di Gian Mauro Costa mi piaccia moltissimo è risaputo: ma che L'ultima scommessa sia un romanzo maturo e ben strutturato è davvero un dato di fatto.

Enzo Baiamonte è tornato. L'ex elettrotecnico del quartiere palermitano della Zisa, fresco di patentino di detective privato, è coinvolto in uno strano caso: un uomo si è decollato, si è ucciso tagliandosi la gola con un tagliabalsa, probabilmente perché stremato dai debiti di gioco; la figlia, convinta che il padre non avrebbe mai scelto di togliersi la vita, e meno che mai lo avrebbe fatto in una maniera così truculenta e agghiacciante, incarica Baiamonte di dimostrare che il caso, archiviato dalla polizia come suicidio, in realtà è un feroce omicidio. Convinto, quasi solo dal suo intuito, che la cliente abbia ragione, il protagonista si ritrova suo malgrado immerso in una indagine che sembra soverchiare le sue capacità: tra sbarchi notturni di natanti provenienti da Malta e tavoli di poker, tra oscuri personaggi e scommesse online, Baiamonte dovrà sfruttare le sue capacità logiche, il suo acume e l'aiuto di amici e parenti acquisiti per venire a capo della situazione; ma la soluzione sarà davvero quella che appare o, con un rapido stravolgimento di fronte, anche Baiamonte sarà costretto a giocare d'azzardo?

Con L'ultima scommessa, Gian Mauro Costa scrive probabilmente il suo miglior romanzo, il terzo dedicato alla figura di Enzo Baiamonte, personaggio sornione e simpatico come pochi. La storia narrata è complessa e organizzata con cura, la trama gialla non è un mero pretesto ma il vero cardine del libro; la descrizione di Palermo è puntuale e precisa, particolarmente godibile per chi conosce strade e palazzi descritti: ma sono soprattutto i personaggi, da Baiamonte alla sua discreta e silenziosa fidanzata Rosa, dalla signora Margherita agli amici del protagonista, dal cognato acquisito a tutti coloro che abitano il microcosmo della Zisa, a rendere il romanzo qualcosa di più rispetto a un qualsiasi altro giallo.

Delicato, scorrevole, con un colpo di scena finale che lascia il lettore davvero senza parole: L'ultima scommessa è consigliato a chiunque voglia passare qualche giorno in compagnia di un bel libro.

Gian Mauro Costa, L'ultima scommessa, Sellerio, collana La memoria, 2014, pp. 288

Altre recensioni su "Temperamente.it"

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 145 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook