NOCI - Si è conclusa domenica 23 luglio la seconda edizione del Trofeo Open Klimaitalia organizzato presso il Circolo Tennis Noci di Via Elio Vittorini.
Dopo tredici giorni di grande caldo, fantastiche partite, eventi e divertimento è calato il sipario sull’importante torneo nocese.
Durante il lungo torneo diretto magistralmente dal giudice di gara Leonardo Marzolla e dal direttore di gara Rocco Lopinto si sono affrontati sul cemento nocese 118 tennisti e 42 tenniste che hanno fatto divertire il folto pubblico che ha partecipato attivamente durante l’evento.
Nella giornata conclusiva si sono disputate le finali dei tabelloni intermedi e dei tabelloni finali, maschili e femminili.
Per quel che riguarda la finale del tabellone maschile NC, si sono affrontati due atleti del Circolo Tennis Noci, Carmine Giannandrea ha avuto la meglio su Gianfranco Conte con il risultato di 6-0/6-4. Anche nel tabellone femminile NC si sono sfidate due atlete del Circolo Tennis Noci. Anna Lisa Perchiazzi ha sconfitto con un doppio 6-3 Alma Tatulli.
Il tabellone finale di 4^ categoria maschile è stato vinto da Paolo Giacovelli del Circolo Tennis Noci che ha battuto in finale un altro atleta del Circolo Tennis Noci, Francesco Liuzzi che si è dovuto ritirare sul 4-6/6-1/0-3 a causa di un infortunio. La finale per il tabellone di 4^ categoria femminile è stata vinta dalla tennista under 14 Ilenia Palmisano dell’A.S.D. Sporting Club Fasano per 6-4/1-6/10-6 contro Valeria Campanella dell’A.S.D. Sporting Club La Quercia.
Nella finale per il tabellone di 3^ categoria maschile, Alberto Cristofaro del Circolo Tennis Brindisi AS Dilettantistica ha avuto la meglio per 5-7/6-4/10-7 sul Redouane El Khiat dell’A.S. Dilettantistica Circolo Tennis Cisternino.
Il tabellone di 3^ categoria femminile è stato vinto dalla giovane Gaia Plenteda dell’ASD Out Line School di Lecce che ha sconfitto per 7-6/6-4 Marina Narciso del Circolo Tennis Taranto AS Dilettantistica.
Alle ore 18:00 sul centrale del CT Noci si è disputata la finale del tabellone finale femminile che ha visto contrapposte la tennista italo-ucraina Iryna Buriachok (foto a destra) della AP Dilettantistica Salento Tennis Academy di Arnesano (LE) che ha un best ranking di 183 al mondo in singolare e 67 al mondo in doppio e la promettente tennista sedicenne reatina Marta Mariani (foto a sinistra) dell’ASD La Foresta Tennis di Rieti.
La tennista ucraina aveva sconfitto in semifinale India Emanuela Alba della AS Dilettantistica Giannoccaro Monopoli per 6-1 / 6-2 mentre la giovane tennista laziale si è aggiudicata il pass per la finale grazie alla vittoria per 6-3/6-2 contro Rebecca Di Giovannantonio dell’AS Dilettantistica Circolo Tennis Bari.
Nel match decisivo , l’esperta Buryachok, assoluta mattatrice del torneo, ha avuto la meglio sulla forte Mariani con il punteggio di 6-1/ 6-1.
A seguire si è disputato il match decisivo del tabellone finale maschile. A sfidarsi sono stati Omar Giacalone (foto a sinistra) di categoria 2.1 ,ex 327 del mondo in singolare e vice campione d’Italia con il suo Circolo Tennis Palermo e il 2.6 Jacopo Denitto (foto a destra) dell’AS Dilettantistica Circolo Tennis Mario Stasi di Lecce. Giacalone ha sconfitto in semifinale Andrea Grazioso 2.3 del Circolo Calabria Swim Race di Catanzaro con il punteggio di 3-6/6-4/6-2, Denitto invece in semifinale ha battuto Antonio Ruocco 2.6 dell’AT Dilettantistica Circolo Tennis Gioia 1974 di Gioia Tauro (RC) con il punteggio di 7-5 / 6-3.
Nel primo set del match è Denitto che si porta in vantaggio sul 4-2, successivamente Giacalone è riuscito a riportare la sfida sul 5-5 ma ha subito il break decisivo che gli è costato il primo set che si è chiuso con un 5-7 in favore di Denitto. Il secondo set è nettamente dominato dalla testa di serie numero uno che senza grandi sforzi ha chiuso con un 6-0 e ha portato la sfida al terzo e decisivo set. Nel terzo set i due hanno mantenuto il servizio fino al 5-5, momento in cui Denitto ha concesso il break all’avversario che al successivo turno di servizio ha conquistato il titolo con un 7-5 finale.
Al momento delle premiazioni il presidente del Circolo Tennis Noci, Antonio Morea ha ringraziato gli atleti, il pubblico,gli sponsor, il direttivo, gli arbitri per la riuscita del torneo. Il sindaco di Noci, Francesco Intini ha detto:” Ho vissuto sin dall’inizio le avventure del Circolo. Sicuramente è una grande avventura che ha portato il Circolo e questo torneo ad essere un punto di riferimento per Noci. Questa è una bella realtà del nostro paese. I miei più sinceri ringraziamenti a voi per quello che fate per il nostro paese. Grazie agli sponsor che permettono di cooperare e di creare un modello vincente. Noi dobbiamo organizzare gli eventi e dobbiamo essere pronti a rispondere agli imprevisti. Noci cresce con la crescita di importanti realtà come il circolo tennis. Grazie a voi, mi aspetto un grande torneo l’anno prossimo.” Il presidente della FITP Puglia Francesco Mantegazza ha dichiarato:” Siamo orgogliosi di avere dirigenti che riescono ad organizzare queste manifestazioni. Siamo felici che la Puglia sia diventata meta ambita da parte di tutti gli atleti italiani. Complimenti al Presidente, al direttivo, allo staff arbitrale e agli atleti.”
La vincitrice del tabellone femminile Iryna Buriachok ha affermato:” Ringrazio lo staff di tutto il circolo per l’ottima organizzazione del torneo. Ringrazio gli sponsor, gli arbitri e gli spettatori che ci hanno sostenuto.”
Infine il vincitore del tabellone maschile Omar Giacalone ha detto:” Per me è veramente un piacere aver partecipato a questo torneo. Tornei così ben organizzati e sentiti, con questa cornice di pubblico è veramente bello giocarli e mi fa sentire ancora il piacere di giocare a tennis. Spero di tornare l’anno prossimo.”