Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12-15 presentazione nocinbiciNOCI (Bari) - L'associazione Nocinbici, di Gaetano Dentamaro, già attiva da un anno, a partire da questo mese, ma soprattutto nel 2014 comincerà a pedalare più forte di prima. Innanzitutto le gare cittadine, una su strada e una in mountain bike, renderanno Noci protagonista del circuito interregionale e poi il ciclotrekking con numerose escursioni, anche all'estero, promuoverà il connubio sport-turismo, partendo innanzitutto dal nostro territorio.

Non mancheranno corsi di formazione all'uso e alla manutenzione della bici, rivolto soprattutto ai più giovani, nella speranza che presto possano avere uno spazio in sicurezza per le loro ciclo passeggiate.

Domenica 15, presso il Chiostro di S. Domenico, il presidente Dentamaro e il suo staff hanno presentato alla numerosa platea le attività associative previste per dicembre e soprattutto per l'anno venturo. Un vero battesimo per Nocinbici, fin quì in sordina a circa un anno dalla sua creazione, ma pronta ora a presentarsi al pubblico e ad offrire una vasta gamma di opportunità, grazie soprattutto allo sponsor Sereco, insignito di una targa di ringraziamento ad inizio serata, nella persona della signora Ritella. La nuova sede in via Cavour 81 sarà il punto di riferimento per chi si vorrà affiliare alla società, ma anche per gli appassionati che aderiranno alle esperienze di ciclotrekking.

La programmazione 2014 fa soprattutto perno su due gare/evento, una su strada, il 18 maggio e l'altra in mountain bike. Quest'ultima, prevista per il 6 luglio, sarà inserita nel circuito Gran Fondo "Giro dell'Arcobaleno" e nello specifico si snoderà su un percorso di tratturi, strade e campagne nocesi, coniugando l'evento sportivo alla conoscenza del nostro splendido territorio. Un'iniziativa molto cara al consigliere Stanislao Morea, presente alla cerimonia di presentazione, che ha auspicato il recupero di un progetto di rimaneggiamento dei nostri tratturi. L'altro evento targato Nocinbici, invece, sarà inserito nell'importante "Cicloamatour" interregionale, che a detta degli organizzatori dello stesso vedrà in Noci un punto di riferimento per l'intera manifestazione. Per ben figurare sia su strada che in mountain bike, l'associazione di Dentamaro ha operato un'attenta e fortunata selezione di atleti, confluiti nel Team Sereco Nocinbici, capeggiato dal già noto Giandomenico Martellotta, protagonista dell'organizzazione del 2° Trofeo Ciclistico "Città di Noci" nel 2011, prova finale del campionato regionale su strada.

Lo stesso Martellotta, ex CSG Grottaglie, migrato a Nocinbici per trovare i suoi giusti spazi di corridore, ha presentato gli 8 atleti (lui compreso) che difenderanno il nome dell'associazione: il nocese Donato Lo Pinto, fortissimo 65enne, premiato con targa alla carriera dal consigliere delegato allo sport, Paolo Negro, Antonio Galeone, vincitore della gara nocese del 2011, con un validissimo palmares di ciclista, Giandomenico Martellotta che spera di tornare a fare risultato nel 2014, Antonio Maningrasso, tra i più costanti degli ultimi anni, Domenico Sportelli, Giuseppe Giannuzzi, che correrà col tricolore poichè campione nazionale in carica nella sua categoria M6, Massimo Daprile e Martino Chiarelli. A rappresentare Noci nella società di Dentamaro anche Tommaso Liuzzi, atleta poliedrico, già Otrè Triathlon Division, che vede in questa nuova esperienza una sfida con sè stesso: i corridori Lepore e Salatino, invece, parteciperanno per Nocinbici al Giro dell'Arcobaleno. "Il nostro obiettivo è vincere il Giro dell'Arcobaleno" - ha annunciato Martellotta, senza mezzi termini e il team è stato imbastito al fine di essere altamente competitivo. L'avvocato Giovanni Monaco, vicepresidente del comitato regionale FCI, presente all'evento, ha apprezzato l'ambizione di Nocinbici, nonostante i progetti che si impegna a realizzare siano impegnativi, ma spera in un'associazione forte e ben costituita, come dovrebbero essere tutti i team sportivi al fine di una proficua e seria collaborazione.

Adamo Cattaro, segretario e responsabile settore Mountain Bike - Nocinbici e Orazio Sansonetti, responsabile ciclotrekking Nocinbici, hanno avuto modo di presentarsi al pubblico di addetti del settore e non e soprattutto Sansonetti ha illustrato le numerose iniziative di ciclotrekking proposte dall'associazione, a partire da quella di questa domenica presso S.Biagio. Tra le altre, è prevista un'esperienza ciclistica sulla neve, passando dal Salento e la Foresta Mercadante, spingendosi fino in Val D'Aosta e puntando anche alla città di Dubrovnik, insomma un ampio e variegato panorama di esperienze accuratamente scelte da Sansonetti per associati e appassionati. L'appello alla collaborazione comunale per tutta la programmazione 2014 è stato accolto dal sindaco Nisi, che ha auspicato lo sfruttamento dell'ippovia per i cicloamatori, nonchè la creazione di una pista di atletica utile anche al fine di ritagliare uno spazio sicuro per i giovani ciclisti. Contento della riuscita della serata e dei buoni auspici, il presidente Dentamaro ha concluso l'evento facendo l'in bocca al lupo ad atleti, associati e futuri associati, augurandosi di ricevere da questi sempre nuovi stimoli di crescita per la sua Nocinbici.

Nel corso della serata sono intervenuti, inoltre: Pietro De Carlo, sezione amatoriale FCI e Coordinatore "Giro dell'Arcobaleno", Lorenzo Spinelli, Presidente comitato provinciale FCI, Piero Monarda, direttore "Cicloamatour".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 200 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook