Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

06 19 torta 10 anni noci azzurriNOCI (Bari) - La stagione 2015-2016 ha segnato il primo decennio di attività della società calcistica nocese Noci Azzurri 2006, del presidente Giuseppe Sabatelli. Un anno ricco di impegni novità, con circa 250 tesserati dai 5 ai 16 anni, l'apertura del settore giovanile di calcio a5 ed il proseguo nella C2 di futsal. La scuola calcio ha festeggiato domenica 19 giugno, insieme a genitori e mister, la stagione trascorsa, ma l'intera società è già al lavoro per dare continuità ai suoi progetti, con l'annuncio di qualche sorpresa per il prossimo anno.

 

SCUOLA CALCIO E CALCIO A11 - I mister Gianni Mottola e Valentino Saulle hanno accompagnato nell'anno appena trascorso le categorie di Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti, nonchè le categorie dei Giovanissimi Provinciali e Regionali e Allievi Regionali, compresi i campionati sperimentali di Fascia B in preparazione della prossima stagione. 
"Sono soddisfatto a livello di scuola calcio" - esordisce mister Mottola - "Abbiamo avuto gruppi numerosi e anche nelle categorie giovanili abbiamo accolto l'inserimento di alcuni ragazzi di Alberobello per inagibilità del loro stadio." Con le nuove forze a disposizione, che a detta del presidente Sabatelli hanno già rinnovato la partecipazione al progetto azzurro per l'anno prossimo, l'allenatore nocese ha imbastito le due formazioni di Giovanissimi, provinciali e regionali, per dar modo a tutti di giocare. 
I primi hanno raccolto 16 punti su 10 partite, mentre i regionali hanno vissuto una stagione turbolenta: partenza da squadra primatista e poi due importanti infortuni che hanno indebolito il gruppo fino al 7° posto finale (il girone E è stato vinto dall'Euro Sport Academy Brindisi).
Per quanto riguarda gli Allievi regionali, invece, mister Saulle è andato ancora una volta vicino al risultato, che manca da soli due anni quando il Noci vinse il campionato e si arrese nella fase finale regionale. Dopo il 3° posto dello scorso anno, quest'anno è arrivato il quinto posto nel girone E con 28 punti, ma la soddisfazione di aver battuto in casa la vincitrice Wonderful Bari e aver pareggiato nella trasferta barese. 
"Il nostro campionato è andato in crescendo", commenta Saulle. "Non bene l'avvio, ma poi abbiamo giocato da prima fascia. Peccato aver perso tempo prezioso per recuperare punti e sperare in qualcosa di più, anche se avevamo diversi giocatori alla prima esperienza in categoria. I classe '99 ci lasceranno invece l'anno prossimo, verso formazioni Primavera o prime squadre delle categorie dilettantistiche, anche se alcuni dei ragazzi possono seriamente ambire a categorie superiore, anche nazionali".
06 19 sabatelli e mottolaMister Mottola preferisce, invece, tenere i piedi per terra, convinto, insieme al presidente Sabatelli, che ciò che una scuola calcio possa promettere ora sia solamente la crescita e la formazione dei piccoli calciatori e delle piccole calciatrici (quest'ultime in buon numero nella scuola azzurra).
"La nascita di realtà come i Centri Federali Territoriali o le chiamate in rappresentativa regionale non devono illudere i ragazzi, anche perché spesso vi sono dietro logiche di 'amicizia' o di interpellanze dirette solo ad alcune società, con il rischio di escluderne altre. E soprattutto, le convocazioni vengono fatte in base a segnalazioni delle società, non ad un vero e proprio monitoraggio tra le realtà locali. Questo deve essere chiaro ai genitori soprattutto, un figlio calciatore professionista non è un obiettivo facilmente raggiungibile, sono pochi quelli che possono arrivare così in alto e i tanti improvvisati procuratori locali per le 'giovani promesse' non devono alimentare queste cattive credenze. Noi non prometteremo mai ai ragazzi cose che non potremo mantenere e continueremo ogni anno con il nostro obiettivo di crescita, formazione e perché no, cercheremo sempre di toglierci le nostre soddisfazioni". (in foto da dx Sabatelli e Mottola con un loro giovanissimo allievo)

CALCIO A5 - Le soddisfazioni non sono mancate nel primo anno di scuola di calcio a5 giovanile del Noci Azzurri 2006, dietro la guida di mister Giuseppe Lippolis:  i suoi Giovanissimi sono arrivati addirittura secondi nel girone B, dietro l'esperto Sport Five e sopra squadre dalle lunghe tradizioni calcettistiche come il Sammichele e il Cisternino, insomma un grande risultato per il giovane e già promettente vivaio azzurro, supportato dal lavoro del mister nocese. Diversa è stata, invece, l'avventura degli Allievi, inseriti nel girone C corto, con inizio del campionato il 10 gennaio e fine l'8 marzo, tanto da costringere la società azzurra alla partecipazione ad un ulteriore campionato ad organizzazione amatoriale con le società limitrofe. "L'organizzazione della FIGC è la cosa che più mi ha lasciato amarezza", dice Lippolis, soddisfatto invece dei risultati raccolti dalla sua scuola calcio, con poco meno di 50 ragazzi e qualche soddisfazione tangibile già portata a casa. "Ritengo positiva questa esperienza considerando anche tutti i vari progressi fatti dai giocatori, i quali hanno compiuto un percorso formativo completo al quale hanno risposto nel corso dell'annata sportiva con impegno e costanza".
Se la scuola calcio riprenderà a settembre, con l'obiettivo di trasmettere a sempre più ragazzi la passione per il futsal, la società è già a lavoro per far crescere la prima squadra di C2 con innesti nei vari settori, dal gioco al lavoro "dietro le quinte": il penultimo posto nel girone B  dell'ultima stagione sembra aver dato il giusto stimolo ad una crescita di prestazioni e obiettivi, in quello che sarà molto probabilmente il primo anno di mancata convivenza sportiva tra Noci C5, l'altra società di futsal nocese orientata alla C1 e il Noci Azzurri stesso.


IL COMMENTO DEL PRESIDENTE SABATELLI - "Per fare dei passi più grandi servono risorse umane, dirigenti appassionati e un rinforzo tecnico e di giocatori" ammette Sabatelli, che nonostante le difficoltà di gestione di una grande società di calcio locale, confessa di non aver mai perso gli stimoli e l'amore per questa vocazione. Anzi, sono attese sorprese importanti per la prossima stagione, su cui avremmo qualche ipotesi, ma non vorremmo azzardare pronostici e illudere noi stessi (a proposito di 'sogni infranti', ndr) e teniamo quindi per noi le nostre considerazioni su possibili scenari futuri del Calcio a Noci. 
Intanto la società azzurra, tra lavoro e programmazione per la prossima stagione, si gode ancora momenti e ricordi di un'altra stagione insieme ai suoi ragazzi, "una soddisfazione stare con loro, vederli crescere, formarli e contribuire alla loro maturità", aggiunge Sabatelli: un lavoro misto a passione che la federazione ha premiato con l'ottavo posto nella graduatoria di merito tra le numerose scuole calcio del barese.

06 19 festa azzurra

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 401 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook