NOCI - Nella stagione 2024-2025 il Calcio a 5 nocese si arricchisce con una nuova squadra. La Real Five Noci, infatti, disputerà la sua prima stagione in C2 di futsal maschile.
Alla guida di questo ambizioso progetto c’è Giancarlo Piangivino (in foto) che per anni si è seduto sulle panchine di futsal e che ora ha deciso di dedicarsi a questa nuova avventura nel ruolo di presidente. Nello staff dirigenziale troviamo anche Toni Laera nel ruolo di vice presidente, Gianvito Polignano, Giuseppe Casulli e Davide Martino. Il tecnico della nuova formazione sarà Giuseppe Lippolis, il preparatore atletico Gerardo Novembre e il preparatore dei portieri Simone De Marinis. Alla vigilia della stagione il presidente Piangivino ha risposto alle nostre domande.
Cosa ti ha spinto ad intraprendere questa nuova avventura?
“Dopo tanti anni è subentrata la necessità e la voglia di trasmettere la passione e l'esperienza acquisita in tanti anni a nuovi giovani che hanno voglia di intraprendere nuove avventure in questo sport. Quindi ho deciso di farlo mettendomi in gioco sotto un'altra veste, ossia come presidente, creando una società che posso rappresentare in prima persona e che posso organizzare come ho sempre voluto. Tutto questo insieme ad altri giovani che stanno dando un grosso contributo a questa nuova realtà”.
Chi farà parte dello staff tecnico?
“Lo staff organizzativo è composto da me come presidente, come vicepresidente ci sarà Laera Toni di Putignano ma fidanzato a Noci, come Segretario Davide Martino anch'egli di Putignano e anche lui fidanzato a Noci. Poi ci sono anche Polignano Gianvito e altri collaboratori che stanno dando un grosso contributo. Come allenatore ci sarà il nocese Giuseppe Lippolis che ha avuto diverse esperienze in altre squadre ed è un allenatore di talento. Come preparatore atletico Gerry Novembre, professore di educazione fisica, e Simone De Marinis come preparatore dei portieri. Tutti questi giovani di buona prospettiva sono soci fondatori della società”.
Ci puoi dire qualche giocatore che farà parte della rosa?
“La rosa della squadra è formata in gran parte da miei ex giocatori di grande esperienza come Linzalone, Degiorgio e Favalli. Di Noci ci sono Giuseppe Casulli e Leonardo Loperfido. C’è Vito Mancini, ex giocatore di calcio a 11 con esperienza nel calcio a 5, poi ci sono Donvito Claudio e qualche giovane promettente di Noci come Maurizio Lucia che ha deciso di rimettersi in gioco. È un ottimo gruppo per fare bene”.
Dopo le tante esperienze da allenatore cosa ti aspetti da questa da presidente?
"Da presidente vorrei creare le basi per costituire una società seria, organizzata, duratura, ambiziosa e che possa fare sport a Noci malgrado le grosse difficoltà e gli sforzi soprattutto economici per poter utilizzare le strutture pubbliche, che ora sono state affidate alla gestione di privati! Questa cosa, posso dire, è vergognosa per questo paese, per l'amministrazione precedente e soprattutto per questa amministrazione che fa finta di niente! E per questo, per polemica, chiedero' a questa amministrazione un contributo per aiutare la mia società e anche le altre che portano il nome del nostro paese in giro per la Puglia e per l'Italia! Siamo solo impegnati a spendere soldi per le manifestazioni estive ed enogastronomiche!
Qual è l’obiettivo per questa stagione per la Real Five Noci?
“L'obiettivo per quest'anno è fare il meglio possibile e magari disputare i playoff. Questo è solo l'inizio e per costruire ci vuole tempo e passione”.