Polignano a Mare - Grande spettacolo per la decima edizione della tappa di Polignano a Mare delle World Series della Red Bull Cliff Diving. (foto Red Bull Content Pool)
La tappa pugliese è stata la terza stagionale dopo quella di Boston del 3 giugno scorso e quella di Parigi del 18 giugno.
La gara è stata aperta da Alessandro De Rose ,vincitore a Polignano a Mare nel 2017, che non ha partecipato alla gara a causa di un infortunio e che nel giorno del suo compleanno ha regalato ai tanti spettatori il tuffo iniziale della competizione.
Il giovane britannico classe 2002 Aidan Heslop ha conquistato la sua seconda vittoria in carriera nelle World Series dopo quella dello scorso anno a Sisikon in Svizzera grazie ad una strepitosa rimonta dopo i primi due tuffi. Al femminile a trionfare è stata la leggendaria australiana Rhiannan Iffland, in testa sin dal primo tuffo, che vince sulla piattaforma polignanese dal 2017.
Heslop ha esordito nei tuffi dalle grandi altezze nel 2018 proprio a Polignano a Mare. Dopo i primi due tuffi che si sono svolti nella giornata di sabato occupava solo la decima posizione in classifica. Negli ultimi due tuffi di finale il britannico ha eseguito due spaziali prestazioni. Proprio grazie all’ultimo tuffo di 6.2 di coefficiente di difficoltà, eseguito alla perfezione, Heslop ha ottenuto 161.2 punti ed ha chiuso la gara con 448.6 completando una clamorosa rimonta mettendosi alle spalle i rumeni Constantin Popovici che aveva vinto le prime due tappe stagionali e che ha chiuso la gara con il punteggio di 439.4 e Catalin Preda, terzo grazie ai suoi 432.5 punti.
Al femminile nessuna atleta è riuscita a scalfire il dominio di Rhiannan Iffland dominatrice assoluta di questo sport. La Iffland con i quattro tuffi realizzati ha ottenuto 345.85 punti e si è messa alle spalle la canadese Molly Carlson, compagna di Heslop, che ha chiuso la gara con 327.7 punti e l’altra australiana Xantheia Pennisi che ha ottenuto 308 punti.
Per quel che riguarda gli italiani in gara ad ottenere la Wild Card al maschile è stato Davide Baraldi che ha sostituito l’infortunato Andrea Barnaba ed ha chiuso la gara al dodicesimo posto con 300.8 punti. Al femminile l’Italia è stata rappresentata dalla giovane Elisa Cosetti che cresce gara dopo gara ed ha chiuso all’ottavo posto con 257.8 punti.
Dopo le tre tappe disputate, nella classifica generale, al maschile è in testa il rumeno Costantin Popovici con 570 punti davanti al britannico Aidan Heslop che possiede 369 punti e allo spagnolo Carlos Gimeno che ha 344 punti. Per le donne,invece, in testa c’è l’australiana Rhiannan Iffland con 620 punti sulla canadese Molly Carlson che ha 160 punti e sull’altra australiana Xantheia Pennisi con 130 punti.
I divers torneranno ora in gara il prossimo 3 agosto nella magnifica location delle gole di Takachiho, in Giappone.