NOCI - Saranno ben cinque i nocesi protagonisti, tra campo e panchina, nella prossima stagione di Serie A Gold di pallamano maschile.
Tra gli atleti impegnati in questa stagione troviamo Ignazio Degiorgio, Daniele De Luca, Riccardo Fasanelli e Vincenzo Laera. Su una delle panchine della prossima Serie A ci sarà anche Sergio Palazzi.
Il centrale classe ‘99 Ignazio Degiorgio, nonostante la giovane età, è l’atleta nocese con più esperienza nella massima serie di pallamano e nella stagione 2024-2025 si appresta a disputare il settimo campionato con la maglia della Pallamano Conversano. Con la maglia verde Degiorgio ha conquistato due Scudetti 2020-2021 e 2021-2022, una Coppa Italia nella stagione 2020-2021 e tre Supercoppe nel 2020,2021 e 2022. Quest’anno cercherà di dare il massimo per la formazione allenata da mister Tarafino andando a caccia di altri trionfi per la formazione pugliese.
L’Albatro Siracusa nel roster della prossima stagione include due giocatori nocesi, Daniele De Luca e Riccardo Fasanelli. De Luca è un’ala destra classe 2002 che si appresta a disputare la prima stagione in terra siciliana. Il giovane mancino ha inizio la sua carriera a Noci giocando in A1 tra Noci e Conversano, successivamente è passato al Fondi con il quale ha conquistato la promozione in A1. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Trieste realizzando 47 reti nella massima serie. Il classe ‘98 Fasanelli, invece, difenderà i pali del Siracusa dopo aver mosso i primi passi a Noci prima di disputare una stagione a Trieste e le ultime due in Serie A con il Merano. Entrambi fanno parte di un team molto competitivo che potrebbe togliersi importanti soddisfazioni in questa stagione.
Con la neopromossa Camerano torna in Serie A anche il nostro Vincenzo Laera. Laera è un classe ‘98 ed ha iniziato da piccolissimo a giocare a pallamano a Noci, ha disputato la Serie A con le maglie di Noci e Conversano prima di andare a Benevento. Da due stagioni è una delle colonne portanti della Pallamano Camerano con la quale ha conquistato la promozione in A Gold, è stato capocannoniere della regular season ed è anche allenatore delle squadre giovanili della formazione marchigiana. Questa giovane squadra avrà sicuramente come obiettivo la salvezza in un campionato molto duro con squadre molto blasonate.
Oltre ai quattro giocatori di movimento, ci sarà un nocese anche su una delle panchine delle 14 formazioni di Serie A. Stiamo parlando di Sergio Palazzi che guiderà la Macagi Cingoli. Il classe ‘91 dopo aver allenato le formazioni under a Putignano ed aver fatto parte dello staff tecnico della Nazionale maschile con Riccardo Trillini, è diventato primo allenatore della formazione marchigiana nella stagione 2020-2021 in Serie A Beretta dove non riuscì ad evitare la retrocessione all’ultima giornata. Successivamente ha guidato il Cingoli in A2 per le successive due stagioni e nel maggio 2023 ha conquistato la promozione nella massima serie grazie alla vittoria contro Trieste. Nella scorsa stagione è riuscito a salvarsi diventando il primo allenatore del Cingoli ad evitare una retrocessione nella Serie A a girone unico. Tutto questo gli è valso la riconferma per questa stagione in cui andrà a caccia di un buon piazzamento cercando di rimanere lontano dalle zone basse della classifica.
A tutti i nostri concittadini auguriamo una stagione ricca di successi e soddisfazioni che renderebbero orgogliosi i tanti nocesi appassionati di pallamano.