PUTIGNANO - Sono tanti gli appuntamenti che la Delegazione FAI dei Trulli e delle Grotte ha organizzato per il mese di maggio: la passeggiata naturalistica di domenica 14 maggio a Locorotondo, la visita alla casa-torre Marculado di Putignano domenica 21 maggio e il desk dei giovani Ciceroni in occasione della prossima Festa della Madonna delle Grazie, presso l’omonima masseria in agro putignanese, domenica 28 maggio. Tre appuntamenti che seguono la mission del FAI: promuovere il nostro meraviglioso territorio.
Domenica prossima appuntamento con Gruppo FAI di Locorotondo per la Passeggiata naturalistica da contrada Marziolla a Lamie Affascinate. Un itinerario che porterà i partecipanti in tratturi incontaminati, passando dal trullo di Marziolla, la più antica testimonianza di costruzione circolare della zona, fino allo spiazzo della contrada Lamie Affascinate per un totale di 2 km. La passeggiata partirà alle 9.00 in contrada Marziolla. Un momento aperto a tutti previa prenotazione al 3792464209 e un piccolo contributo, agevolato per gli iscritti. La passeggiata, che potrà avere un massimo di 30 persone, sarà a cura dell’esperto in Biodiversità, il dott. Pasquale Venerito, del CRSFA “Basile Caramia”, in collaborazione con la Pro Loco Locorotondo, l’IIS “Basile Caramia – Gigante” e la Fondazione ITS per l’Agroalimentare.
La scoperta della più antica casa fuori dalle mura di Putignano sarà invece al centro della domenica successiva. L’appuntamento, riservato agli iscritti FAI, è fissato per domenica 21 maggio 2023 dalle 9.15 alle 12.30 in via Cappuccini n.37. Un momento riservato a coloro che compongono la grande famiglia FAI e che possono già prenotarsi sul portale del Fondo Ambiente Italiano. I visitatori saranno accompagnati eccezionalmente dagli architetti Giuseppe Romanazzi, Hilde Grazia Teresita Romanazzi e Luigi Dragone, che hanno curato il recente restauro. Un lavoro certosino ha riportato quanto più vicino possibile alle fattezze originali la casa-torre di Marcualdo, originaria tra fine XI sec. ed inizio XII secolo e destinata all’abitazione del cancelliere di Boemondo d’Altavilla, che sarà svelata agli iscritti FAI per la prima volta dopo i restauri. Grazie all’ospitalità dei signori Pietro e Maria Felicia Chiarolla, padroni di casa, sarà possibile immergersi nella storia secolare dell’edificio, ammirando le possenti fattezze, eloquenti testimonianze dei vari utilizzi dell’edificio nel corso dei secoli, il più antico extra moenia. A conclusione è in serbo per i visitatori un aperitivo in compagnia dei Volontari della Delegazione.
Domenica 28 maggio, infine, i giovani Ciceroni, già impegnati nella scorsa Giornata FAI di Primavera, saranno a disposizione dei pellegrini presso la masseria e grotta della Madonna delle Grazie, per approfondire insieme gli aspetti culturali del sito e della traduzione.