Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

08 02 Dist.Kit 1NOCI (Bari) - Il prossimo 18 settembre partirà a Noci il servizio di raccolta differenziata "porta a porta", gestito dalla ditta Navita srl. In questi giorni, presso i due punti strategici di Piazza Garibaldi e di via Tommaso Fiore, è in corso la distribuzione del kit che permetterà ai cittadini residenti nel centro urbano di effettuare la raccolta nel miglior modo possibile. Da oggi, 12 agosto e sino al prossimo 20 agosto il servizio di distribuzione del kit è sospeso. Si ripartirà dal prossimo 21 agosto sino al 10 settembre, tutti i giorni escluso il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Per ritirare il kit bisogna esibire un documento di riconoscimento e il codice fiscale. Al momento del ritiro verranno consegnati 3 bidoncini per la raccolta differenziata di colore diverso, un sottolavello, le buste specifiche per raccogliere diverse tipologie di rifiuti e la tessera magnetica per il conferimento dei rifiuti ingombranti presso il centro di raccolta comunale di via Vasconi. 

08 11 Rifiuti OrganiciECOGUIDA - Iniziamo una breve ecoguida che permette di chiarire come dovranno essere conferiti i rifiuti a seconda che siano rifiuti organici, plastica, vetro, alluminio, carta o secco residuo. Oggi affrontiamo il capitolo dei rifuti organici

I rifiuti organici verranno raccolti all'interno di specifici sottolavelli consegnati all'interno del kit. Nel sottolavello bisognerà mettere una busta compostabile, fornita sempre nel kit, dove verranno raccolti i rifiuti. Nel giorno di raccolta dell'organico previsto da calendario (tre giorni a settimana per ognuna delle tre aree urbane), bisognerà inserire la busta all'interno del mastello di colore marrone e bisognerà esporlo dalle 22 alle 5 del giorno seguente nei pressi della propria abitazione. Secondo alcune stime i rifiuti organici occupano oggi circa un terzo dei rifiuti solidi urbani. Sono costituiti da sostanze di origine animale o vegetale ed essendo di loro natura umidi, danno problemi di percolazione nelle discariche, elevati costi ed emissioni nocive per l'incenerimento, fermentano e producono cattivi odori. Il miglior modo per poter smaltire i rifiuti organici è quello di trasformarli in humus (compost) attraverso il processo di compostaggio. Il compost è una sorta di terriccio prodotto dalla bio ossidazione e dall'umidificazione di un misto di materiale organico e, rilasciando lentamente azoto, fosforo, potassio e altre sostanze nutritive, risulta molto importante per le piante, assicurando la fertilità del suolo. Nel processo di raccolta differenziata è molto importante, ai fini del compostaggio, rimuovere qualsiasi forma di impurità inorganica. Alle utenze che ne faranno richiesta, sarà consegnata in comodato d'uso una compostiera domestica insieme al manuale per produrre compost.

Quali sono i rifiuti organici? I rifiuti organici sono tutti quei rifiuti costituiti da avanzi di cibi crudi e cotti, gusci di molluschi, gusci di uova, stuzzicadenti e stecchini in legno, terriccio, fiori e piante, foglie secche, tappi di sughero non sintetici, ossi, residui di pulizia della verdura, fondi di caffè e di tè,  lettiere di cani e gatti non sintetiche, fazzoletti sporchi. 

Non sono rifiuti organici liquidi di ogni genere, medicinali scaduti, cotton fioc e posate di plastica, fiori finti, scontrini, bicchieri in vetro, assorbenti e pannolini, mozziconi di sigaretta. 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 373 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook