Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

07 27viadivittorioNOCI (Bari) – I giardini di Via Giuseppe di Vittorio sono stati, finalmente, ripuliti. Da una delegazione di volontari. Da un gruppo di cittadini che ha a cuore la pulizia della propria città e la tutela dell’ambiente. Quello stesso gruppo di cittadini che già ad aprile 2018 aveva dato prova delle proprie capacità organizzative aderendo all’attività Let’Clean Up (leggi qui). Quello stesso gruppo di cittadini che oggi è pronto a portare avanti con costanza il proprio impegno sul territorio, costituendosi in associazione.

07 27brigateperlambiente2È recente infatti la costituzione dell’aps Brigate per l’Ambiente, il nuovo ente che si occuperà di sensibilizzare i nocesi contro l’abbandono dei rifiuti per strada. La nuova associazione, costituita dai cinque componenti del Consiglio direttivo Vincenzo Sansonetti presidente, Angela Plantone vice presidente, Tiziana Fusillo responsabile comunicazione, Gabriele Zanini segretario, Margherita Colucci tesoriere e dai soci fondatori Mariella Trisolini, Teresa Parchitelli, Chiara Putignano, Laura Laera, Giuseppe Lippolis, Angelo Gentile, Francesca Schiavone, Anastasio Mottola, Orazio Notarnicola (a quest’ultimo la tessera n° 1 per il costante impegno nella pulizia di un tratto di strada pubblica), nasce con l’obiettivo di promuovere l’economia circolare per la tutela dell’ambiente, delle risorse naturali e della salute collettiva, a favore di stili di vita, di produzione e di consumo, improntati allo sviluppo sostenibile.

07 27brigateperlambiente4Obiettivi che sono già stati perseguiti con la prima iniziativa messa in campo mercoledì 25 luglio con l’intervento diretto nei giardini di Via G. di Vittorio, lì dove l’incuria dell’uomo era arrivata a livelli assurdi di immondizia (leggi qui - foto). Sostenibilità, giovani, integrazione sociale, saranno i pilastri entro i quali si muoverà l’azione della nuova associazione. Sostenibilità perchè nell’ultimo anno i nocesi hanno raggiunto percentuali di raccolta differenziata impensabili fino a qualche tempo fa, ma che devono essere completati da una migliore impronta ecologica, progetto sul quale è necessario coinvolgere l’intera cittadinanza.

07 27brigateperlambiente3

Giovani. Brigate per l’Ambiente vuole fare in modo che le nuove generazioni non ripetano gli errori di chi ha fatto un uso irresponsabile della casa comune. I giovani devono riscattare gli errori di chi li ha preceduti negli ultimi decenni e su loro bisogna puntare per intraprendere percorsi diversi. Non è un caso che il vice presidente dell’associazione sia una ragazza di venti anni e il primo socio ordinario, Alessandro Lippolis, un promettente ragazzo che di anni ne ha soltanto tredici.

Integrazione sociale. Il rapporto tra Uomo e Natura non può essere intermediato da differenze di ceto sociale, genere, religione o dal colore della pelle. La Terra è di tutti. Tra le prime iniziative messe in calendario dalla neonata associazione, la partecipazione al concorso Taglia Corto che si terrà tra pochi giorni, e quella al World Cleanup Day il prossimo 15 settembre, iniziativa che punta a essere la più grande mobilitazione mai tenuta a livello planetario di pulizia del territorio. Per coloro che condividono gli obiettivi e volessero aderire all’associazione, il costo della tessera per l’anno 2018 è di 5 euro.

07 27brigateperlambiente6 copy

 

07 27brigateperlambiente6

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Pubblicità

dulciar natale 2018 ok

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 513 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

Google+

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook