Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

03-14-ciclopasseggiataNOCI (Bari) - La bicicletta rappresenta una possibilità in più per affrontare il futuro con uno sguardo positivo, anche per gli incrementi che sta subendo il carburante. Il nostro paese può recuperare la propria bellezza partendo da piccoli gesti e comportamenti quotidiani che significano maggior rispetto per se stessi e per gli altri.

Non a caso la realizzazione delle piste ciclabili rappresenta un elemento di fondamentale importanza per la sicurezza stradale in quando va a identificare una percorribilità specifica, riservata a una sola tipologia di utenza: quella dei ciclisti. Domenica, con partenza da piazzale Padre Pio, si è svolto il primo appuntamento organizzato dalla Ciclofficina. Il percorso previsto, ad anello a cavallo della via per Barsento, non è stato più concretizzato, a causa di tratturi bagnati dalla pioggia degli ultimi giorni.

03-14-ciclo-campagnaPer questo si è optato per un percorso alternativo, che ha toccato alcune delle più belle e significative masserie della campagna nocese quali, Torre Abbondanza, Murgia Albanese, masseria Sorresso e infine Morea. Il tutto si è concluso verso le 12,30 nel piazzale antistante alla Madonna della Croce. La partecipazione non è stata ampia, ragioni racchiuse anche nel tempo non troppo favorevole. Questa è stata, però, la prima di una serie di passeggiate che avranno luogo fino a novembre, nelle giornate del sabato o della domenica.

All'interno della passeggiata si è fatta una sosta, al tredicesimo km, all'interno della masseria Murgia Albanese, con una piccola degustazione: caciocavallo e brioches. Aggiunge Valentina Novembre: "Il percorso sarà visibile ogni settimana, sul sito, sulla pagina Facebook e può partecipare chiunque". Continua Giovanni Pugliese di Lega Ambiente di Putignano: "A un certo punto, però, inizieremo a differenziare, perché adesso i percorsi sono facili, e quindi accessibili a tutti, in seguito, magari se ne faranno altri, per chi è più in forma". Sottolinea Novembre: "Senza dimenticarci comunque dei percorsi anche per le famiglie e per i bambini. Cercheremo di coinvolgere un po' tutti i sei comuni, quali, Conversano, Castellana Grotte, Putignano, Noci, Alberobello e Locorotondo, che fanno parte del progetto. Proveremo a fare qualche percorso verso il mare, quindi nel momento in cui saremo più allenati. La nostra idea è di portare quanta più gente, a uscire le biciclette e a utilizzarle finalmente, scoprendo anche degli angoli di Noci e non solo, che sono sconosciuti".

La Ciclofficina apre le porte a tutte le persone che vogliono avvicinarsi al mondo della bicicletta, per chi vuole ripararsi con le proprie mani la bicicletta o per chi vuole essere sistemato la bicicletta. La sede sarà aperta il mercoledì dalle ore 16:30-20 e il sabato dalle ore 9.30-12.30 presso i locali dell'Aula verde siti in Via Leonardo Da Vinci.

"Con la tessera - conclude Valentina - si avrà diritto a partecipare a tutte le attività di MurgiAmbiente, incluse quelle della Ciclofficina. Usufruire di tutte le attrezzature e con il nostro aiuto saprà come fare a sistemare la bici. Incominceremo a fare il noleggio di quest'ultime nel mese di Aprile. Per queste giornate il noleggio costerà 5,00 euro. Partirà anche un noleggio a prescindere dalle ciclo passeggiate".

Abbiamo chiesto a Giovanni Pugliese qualche consiglio sull'abbigliamento, sul sellino e sulla giusta posizione. 

Qual è l'abbigliamento più adatto per un ciclista?

Per un uso più sicuro e confortevole della bicicletta è opportuno adottare un abbigliamento specifico. I guanti che proteggono le mani dalle vibrazioni del manubrio, dal freddo, e da eventuali graffi derivanti da innocue cadute. Gli occhiali scuri che proteggono gli occhi dal sole, dalla polvere e dagli insetti che si possono incontrare durante le uscite in bici. Indossare delle magliette, giubbotti o altri capi di colore chiaro, visibile da lontano, para-orecchie e sciarpette. Sono consigliabili pantaloncini da ciclista dotati di fondello imbottito. Per la stagione invernale sono indicati i giubbotti che offrono buona protezione dal vento garantendo una corretta traspirazione. Un principio da usare sempre in bicicletta è proteggersi dal vento e dal freddo.

Come si regola l'altezza del sellino e quale la giusta posizione? Regolare l'altezza della sella in modo da toccare con il tallone il pedale a gamba completamente stesa nel punto del pedale più lontano dall'appoggio sella. Questo determina che, una volta che il pedale è agganciato, si viene a creare un angolo di circa 20° dietro al ginocchio. Questo valore deve essere rilevato con il pedale parallelo al terreno. Un vantaggio di questo sistema è il comprendere anche la naturale cedevolezza della sella. Ogni sella, infatti, quando subisce il peso del ciclista ne assorbe leggermente la forma facendo abbassare la seduta. Se compri una bici, bisogna prenderla proporzionata all'altezza.

La Ciclofficina continua la raccolta delle biciclette, le prime bici recuperate completamente saranno pronte ad aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 137 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook