Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

04-27-murgiambienteNOCI (Bari) - Si è svolto domenica scorsa l'appuntamento per festeggiare l'Earth Day, la 42esima giornata dedicata alla Terra e celebrata da quasi mezzo miliardo di persone nel mondo con una serie di "azioni verdi", quali, passeggiare nei boschi senza lasciare rifiuti, riciclare, parlare di ambiente, respirare i profumi della natura e tanto altro. Si celebra questa festa ogni anno il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera. Quest'ultima è, oramai, divenuta un avvenimento educativo e informativo.

I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. S'insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo, come il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, quali il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la fine della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

L'Associazione MurgiAmbiente, sensibile a queste tematiche, ha voluto organizzare nella stessa giornata la "Festa del socio" dando cosi la possibilità di trascorrere una mattinata a contatto con il verde, con tutti i suoi soci e simpatizzanti.

Alle ore 10 presso il B&B Agli Antichi Trulli, sito in Zona G 28 (sulla provinciale Noci –Alberobello al km 4 da Noci), nella masseria Raschizzo, un bel gruppo di gente, proveniente anche da Bari ha assistito alla breve introduzione al tema "Giornata internazionale della Terra 2012", dove la presidente Daniela Fusillo ha illustrato il Decalogo della Saggia ecologia, deliberato come valido per tutti gli uomini di tutte le religioni del mondo dal Convegno Internazionale: "Human Responsabilities Approach 21 st Century" svoltosi a Lussemburgo l'8-9-10 maggio 1993. Quest'ultimo fornisce nove punti di riflessione, nel nome di San Francesco d'Assisi, per il nostro rapporto e impegno con il Creato. Il decimo punto deve essere suggerito dalla "nostra" esperienza.

E' seguita la passeggiata nel bosco annesso alla struttura recettiva, dove sono state illustrate le "Buone pratiche" proposte a livello internazionale nel rispetto dei principi dell'Earth Day. Nel dettaglio, si è voluto intendere azioni ed esperienze innovative che possono contribuire a migliorare la qualità della vita, ridurre l'inquinamento, risparmiare energia e acqua. Insomma tutte quelle azioni che permettono a ognuno di noi di rendere meno pesante la nostra presenza su questo pianeta. E' stata ribadita l'importanza delle diverse piante spontanee, come si raccolgono e la loro possibile cottura. Verso le ore 11, si è ritornati sul piazzale antistante "Gli Antichi Trulli" per assistere a una comica gag della compagnia teatrale "La Sciaiatica" di Noci, che ha fatto trascorrere un'oretta di sana allegria e spensieratezza e dato scena della loro bravura.

A conclusione sono state illustrate le attività MurgiAmbiente 2012: ci sarà la Rassegna "Boschi di Maggio", nelle giornate del sei e del venti, seguiranno le attività di yoga e si continuerà con le Ciclofficine. In prossimità dell'Aula verde estiva, all'interno della masseria didattica, saranno effettuate sette lezioni, che avranno come tema il ciclo di trasformazione dal chicco al pane o pasta, il ciclo di trasformazione dalla frutta in confetture, il ciclo di trasformazione degli ortaggi in sott'olio e conserve, il ciclo di preparazione della salsa, il ciclo di trasformazione dal latte alle mozzarelle, l'osservazione degli animali di bassa corte e, infine, il riconoscimento delle erbe aromatiche.

Decalogo della Saggia Ecologia.

I. Ricorda con umiltà, che la Terra, con ogni altra Creatura, Ti è stata affidata da DIO affinché tu viva, conosca, condivida, ami, con lode al Signore.

II. Obbedisci alle Leggi del Creato senza piegarle ai Tuoi interessi. Conoscile sempre di più e applicale rispettando le norme esterne dell'etica universale.

III. La Terra, con tutte le Creature, è il Tuo unico ambiente di vita: non ti è dato averne altro. Impegnati affinché i governanti da te eletti non lo dimentichino mai.

IV. Ispira al rispetto del Creato la Tua condotta in tutte le occasioni e educa in tal senso i Tuoi figli.

V. Opera affinché il Tuo comportamento e quello della società sia rispettoso della vita in tutte le sue forme. Il Tuo operare abbia cura di ogni specie vivente.

VI. Non inquinare l'aria, l'acqua, né la terra. Esigi che la produzione e il progresso avvengano secondo precise linee di sviluppo sostenibile.

VII. Custodisci col Tuo lavoro umano la creazione che Ti è stata data. Diversifica e ricicla ogni scoria prodotta.

VIII. Non consumare inutilmente, affinché ogni fratello possa condividere tutti i beni del Creato.

IX. Non delegare ad altri ciò che Tu puoi fare. Non dimenticare mai che l'amore di Dio e del prossimo sono supremo comandamento.

X...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 200 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/ambiente/tutela-e-rispetto#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook