Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

SPECIALE AMMINISTRATIVE - 10/24 giugno 2018 - NOCI (Ba) Speciale

I candidati sindaci e le liste: - Nisi - Conforti - Gentile - Liuzzi | I ProgrammiI PresidentiGli scrutatoriI risultati del 2013Sindaci di Noci dal 1944 ad oggi |  Risultati primo turno: affluenza -  sindaci e liste - consiglieri comunali Risultati ballottaggio: affluenza -  Liuzzi-Nisi

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

logo-aula-verdeNOCI (Bari) - Continuano con partecipazione e successo i laboratori proposti da "Aula Verde" all'interno del sub-progetto "IL NATALE NATurALE". I ragazzi dell'Aula Verde, avvalendosi anche dell'aiuto della associazione di protezione civile "Il Gabbiano" e dell'aiuto del sig. Giovanni D'Onghia, hanno decorato l'unico pino presente nel giardino della scuola primaria Cappuccini con gli addobbi autoprodotti durante i laboratori del giovedì.

I decori sono stati realizzati utilizzando fondi di bottiglie in plastica, bicchieri di carta, pezzi di tessuto, nastri per l'edilizia e quant'altro si è potuto recuperare all'insegna della sobrietà e della sostenibilità.

12-13-abete-aula-verdeSi può fare l'albero di Natale senza danneggiare l'ambiente? Che sia un abete naturale oppure uno sintetico, la risposta a questa domanda è senz'altro si: basta usare alcuni accorgimenti nella scelta della pianta – che sia vera oppure finta – e seguire le regole per il corretto smaltimento. La raccomandazione arriva direttamente dal Corpo forestale dello Stato: scegliere un abete naturale va bene purché venga acquistato in un vivaio. Le piante coltivate sono riconoscibili grazie a un'etichetta che indica la provenienza, la specie di appartenenza e l'età dell'albero. Meglio evitare i cimali, cioè gli abeti venduti senza radici, perché potrebbero provenire da diradamenti forestali non autorizzati. Una curiosità: le regioni italiane dove si coltivano più abeti natalizi sono Toscana e Veneto. Una volta portato a casa l'albero va trattato come faremmo con una pianta da interni. L'abete va posizionato in una zona luminosa della casa, lontano da fonti dirette di calore (split del climatizzatore e termosifoni); bisogna poi tenere le radici umide ed evitare ristagni di acqua.

Niente neve finta, spray colorati o decorazioni pesanti che potrebbero rovinare o addirittura spezzare i rami dell'abete. In particolare va protetta la punta che servirà – una volta ripiantato l'albero – a garantire il suo corretto sviluppo verticale.

Attenzione al materiale di fabbricazione degli abeti sintetici: non si tratta di semplice plastica e anche per gli alberi "finti" valgono le regole del corretto smaltimento: no all'abbandono in strada, sì ai centri di raccolta comunali. Per chi ha tempo e creatività, infine, il Natale può essere anche l'occasione per cimentarsi in un'opera d'arte: provate a creare il vostro albero 100% green con bottiglie di plastica o altro materiale riciclato!

L'Associazione MurgiAmbiente ringrazia il dirigente scolastico del Primo Circolo di Noci, prof. Giuseppe D'Elia, perché con grande sensibilità ambientale ha permesso l'addobbo dell'albero scolastico.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 273 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook