Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

comune di noci 09NOCI (Bari) - Netta presa di posizione del presidente dell'Assostampa di Puglia, Bepi Martellotta, in merito alla notizia divulgata da NOCI24.it circa la nomina, a titolo gratuito, per un anno a partire dal 17 marzo 2016 della dott.ssa Alessandra Neglia, giornalista pubblicista, in qualità di ufficio stampa per curare la comunicazione istituzionale del Comune di Noci. "Invitiamo l'amministrazione comunale di Noci a revocare quanto prima la decisione assunta, offensiva per la dignità di tutti i colleghi".


Il comunicato di Assostampa Puglia

 

A quanto pare la tentazione di concepire l’attività giornalistica come un hobby che non va retribuito non ha colpito solo il Ministero dell’Interno, che nei giorni scorsi ha pubblicato un bando prontamente denunciato dalla Federazione della Stampa, ma anche gli enti locali pugliesi. Il primo cittadino di Noci, Domenico Nisi, ha infatti deciso di affidare l’incarico della comunicazione istituzionale del Comune, in provincia di Bari, ad una giornalista pubblicista reclutandola per un anno a titolo gratuito.

E c’è di peggio: il primo cittadino annuncia pubblicamente che intende proseguire nell’inusuale reclutamento, stante la scarsità delle risorse del Comune, anche per il rafforzamento dell’ufficio stampa con altri colleghi, sulla base del bando emanato dal Comune circa un anno fa. Il sindaco, alla faccia della legge 150/2000 che governa l’attività giornalistica nella pubblica amministrazione, del Codice civile e di tutte le norme che regolano il lavoro nel nostro Paese, a partire dalla Costituzione, chiarisce perfino il “nobile” intento, da quanto leggiamo su un sito locale: “Noi offriamo in questo modo anche l’opportunità di fare esperienza nell’ambito della Pubblica Amministrazione”.

L’Associazione della Stampa di Puglia non può che stigmatizzare il comportamento di un pubblico amministratore che agisce in palese violazione di legge e, pur nel rispetto della libertà individuale dei colleghi che si prestano a tali forme di reclutamento, ricorda che l’attività giornalistica – al pari di qualsiasi altra prestazione professionale – va sempre remunerata. “Ci auguriamo quanto prima di portare a termine il proficuo lavoro di collaborazione avviato con l’Anci Puglia – dice il presidente dell’Assostampa Bepi Martellotta – per stilare un protocollo d’intesa che regolamenti l’attività giornalistica negli enti locali tramite bandi.

Nel frattempo invitiamo l'amministrazione comunale di Noci a revocare quanto prima la decisione assunta, offensiva per la dignità di tutti i colleghi. Abbiamo assistito a procedure di selezione pubblica cucite su misura per il predestinato di turno, ma non credevamo di doverci trovare dinanzi al reclutamento di lavoro nero da parte di un sindaco”. 

 

LEGGI ANCHE:

Ufficio stampa istituzionale, il Sindaco nomina la dottoressa Alessandra Neglia

Il Comune di Noci cerca 15 co. co. pro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 180 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook