NOCI - Lo scorso 23 agosto presso l’oasi naturale di Barsento si è svolto l’evento per ricordare Domenico Miccolis, detto Sorriso, scomparso prematuramente nell’agosto del 2022.
L’evento è stato organizzato dal gruppo ultras nocese Noci 1991. Nella prima parte della serata si è svolto un dibattito sul tema ultras con la presenza di Pierluigi Spagnolo, giornalista della Gazzetta dello Sport ed autore di due libri in materia: “I ribelli degli stadi. Una storia del movimento ultras italiano” e “Contro il calcio moderno”. Inoltre erano presenti anche rappresentanti dei gruppi ultras baresi de “I Seguaci della Nord” e i “Bulldog”. Spagnolo ha sottolineato come oggi in una realtà sempre più tecnologica e che ci spinge all’isolamento, le curve degli stadi sono uno dei pochi luoghi di aggregazione dove è possibile osservare insieme individui di diverso ceto sociale. Inoltre egli ha ribadito di essere contro il calcio moderno basato sul formato spezzatino, con partite che si disputano ogni giorno per favorire l’arricchimento delle pay-tv. Infine ha esortato i tanti tifosi presenti a lottare contro il caro prezzi e i divieti alle trasferte e a non abbandonare mai gli stadi che sono essenza vera e pura del calcio.
I rappresentanti del tifo organizzato barese hanno affermato che nonostante si cerchi di far allontanare i tifosi dalle curve e dagli stadi, a Bari gli ultras saranno sempre presenti siccome tanti giovani si sono avvicinati a questo mondo e sono pronti ad essere il dodicesimo uomo in campo.
La serata si è conclusa con numerosi cori in onore di Domenico Miccolis e con il concerto del gruppo Giù le Mani dalla Zia, tribute band di Rino Gaetano.