Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

02-13-recinzione-s.domenicoNOCI (Bari) - Non solo disagi. La neve della settimana scorsa ha procurato anche alcuni danni, fortunatamente di breve entità, e che non hanno mietuto feriti, o peggio, vittime. A seguito della nevicata infatti alcuni strati cementizi dell'esterno di alcuni immobili sono crollati sotto il peso della neve o del ghiaccio. Primo fra tutti una lastra di marmo di quasi 30kg di peso che è caduta dalla facciata principale del plesso monastico di San Domenico (in foto).

02-13-particolare-crollo-sdomenicoIl blocco marmoreo è caduto da un'altezza di quasi 20m dritto dritto sulle scale che portano all'ingresso dell'Opera Pia Sgobba (in foto il luogo dell'impatto). Fortunatamente al momento della caduta non vi era nessun passante ad attraversare quel lato di marciapiede di via Repubblica. La caduta però ha lasciato un segno profondo sulle scale ed un altro sul marciapiede. Le forze dell'ordine e la Polizia Municipale hanno dovuto transennare la zona per metterla in sicurezza. Il risultato è che allo stato attuale i confinanti Laboratori Urbani G-Lan gestiti dall'associazione Acuto sono considerati inagibili. L'accesso all'opera pia e alla sacrestia della chiesa di San Domenico è consentito solo agli ecclesiali e ai parenti degli ospiti della casa di riposo.

02-13-balcone-cavourSituazione analoga, ed anche qui fortunatamente senza conseguenze gravi, in via Cavour dove a sgretolarsi è stato un balcone posto al primo piano di un palazzo che si affaccia direttamente sull'estramurale (in foto). Immediatamente si è corsi al riparo proteggendo il balcone con una "coperta" di cellophane che lo avvolge quasi interamente da un capo all'altro. E subito la mente si rivolge al campanile della chiesa matrice colpito il 25 gennaio scorso da un fulmine che ne ha mutilato la cuspide. Il lavoro svolto dagli scalatori del CAI (Centro Alpinisti Italiani) Sezione Puglia, che nei giorni a seguire ha ripulito le coperture esterne della chiesa rimuovendo i cocci pericolanti, ha dato i suoi frutti. La chiesa Maria SS della Natività non ha subito ulteriori danni a causa del maltempo.

02-13-crollo-muretto-viadellastazioneSituazione leggermente diversa ma non molto dissimile in via Della Stazione. Sulla strada che porta alla stazione ferroviaria sono caduti circa 5m di muretto a secco. Le pietre che componevano il muro delimitatore di una proprietà privata sono crollate al peso della neve e sono finite nel frutteto sottostante (situazione in foto). Anche qui non vi è da riscontrare alcun danno alle persone.

In ultimo vi sono le strade. Tolto lo strato di neve e ghiaccio, sono ora emerse delle buche. Gole profonde in cui gli automobilisti ci affondano le ruote non certo senza qualche lamentela. Il comune ha provveduto a limitare i danni riempiendo le buche con della ghiaia ma non è riuscito a coprire l'intero asso viario che dal centro porta alle periferie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 132 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook