Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

pascoli evento legalitaNOCI (Bari) - Mercoledì 12 Aprile gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° “Pascoli” 1° Circolo di NOCI, insieme ai loro docenti hanno partecipato all’incontro sulla Legalità tenuto dal Capitano Ennio Maglie, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Gioia del Colle, accompagnato dal Maresciallo Santostasi Giuseppe, vice comandante dell’Aliquota N.O.R.M. della suddetta compagnia.

Dopo aver dato spiegazioni circa le definizioni di reato, delitto, sanzione amministrativa e penale, il Capitano ha letto alcuni articoli dal Codice Penale e ha conversato con i ragazzi sulle norme da rispettare riguardo il codice della strada, l’assunzione di sostanze stupefacenti, alcool, fumo. Ha poi affrontato le tematiche del bullismo e cyberbullismo purtroppo abbastanza diffuse tra i giovani. Ha fornito, quindi, dei consigli utili sull’utilizzo dei social network, invitando gli alunni a vivere la propria vita nel rispetto di sé e degli altri.

E’ stato sottolineato che l’uguaglianza è il fondamento della legge, che non ammette ignoranza ed è necessario sviluppare e mettere in pratica un alto senso civico: essere cittadini comporta l’essere uguali di fronte alla legge e l’avere gli stessi diritti e doveri che vanno osservati per poter tutelare la propria libertà. Le regole esistono per permettere e migliorare la vita di ognuno di noi e pertanto vanno seguite.

Legalità significa responsabilità: essa è rispetto e pratica delle leggi, è un’esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo dell’uomo e costruire il bene comune. E’ l’anello di congiunzione tra l’Io e il Noi: le regole vengono rispettate se il cittadino è responsabile, capace di distinguere, scegliere ed essere coerente con le scelte effettuate. E’ importante educare al rapporto umano, cioè sapere ascoltare, riconoscere, accogliere, perché la diversità è vita e ricchezza. Gli alunni e i docenti ringraziano il Capitano e il Maresciallo che hanno dato loro la possibilità ancora una volta di poter riflettere sull’importanza della vita, questo dono gratuito e meraviglioso che va custodito e difeso.   

    

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Pubblicita

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 308 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook