Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

centro per la legalita peppino impastatoNOCI (Bari) – Era stato inaugurato lo scorso 11 giungo 2016 e messo a bando il 18 agosto dello stesso anno. Oggi ha un ente gestore. IL centro polifunzionale aggregativo giovanile, recuperato grazie al PON Sicurezza Asse II Obiettivo 2.8 “Difendere la cultura della legalità” ed intitolato “Peppino Impastato”, è stato aggiudicato, ufficialmente, alla Cooperativa “Solidarietà”. A darne notizia è stato lo stesso Comune di Noci più di un mese fa.

La struttura, situata presso l’ex Macello comunale di via Gabrieli dovrà ospitare attività orientate al recupero della legalità e della cittadinanza attiva, oltre che essere coinvolta grazie ai suoi arredi a alla sua strumentazione in percorsi previsti dal progetto. Fra questi uno SPAZIO CANTIERE dedicato all’analisi di siti dedicati alla mafia e alla progettazione e realizzazione di pagine web sui temi della legalità contro la cultura mafiosa e dell’illegalità in genere; una MEDIATECA con materiali multimediali aventi per oggetto tematiche legate alla diffusione dei valori della legalità; uno SPAZIO IMPRESA E LEGALITÀ, dedicato ad attività laboratoriali rivolte a minori e giovani; una SALA POLIFUNZIONALE da adibire a cineforum e a piccole attività di spettacolo teatrale; uno SPORTELLO INFORMAGIOVANI, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e dell’impresa in genere; un’AULA DIDATTICA dedicata alla consultazione dei testi e dei libri dedicati alla lotta contro la mafia ed alla illegalità diffusa, nonché a corsi di formazione sui temi della legalità e all’inserimento socio-lavorativo dei soggetti svantaggiati; uno SPAZIO ARTI & MESTIERI, sala dedicata alla lavorazione di piccoli manufatti artigianali; una SALA CONVEGNI per ospitare convegni e seminari utili alla diffusione delle informazioni sulla legalità nella società civile; una SALA GIOVANI, destinata alla promozione della socialità e della cittadinanza attiva; e per finire i vari uffici di gestione e informazione al pubblico.

La struttura, come richiesto dal bando, dovrà quindi essere aperta per la durata dei prossimi 5 anni, per otto ore al giorno dal lunedì al sabato e la domenica mattina di ogni settimana. Qualche rammarico, come ha dichiarato in passato l'assessore Lorita Tinelli, perchè non c'è stata grande partecipazione delle associazioni cittadine al bando per l'affidamento. "Ma l’obiettivo di questa Amministrazione", ha dichiarato Nisi a marzo 2017, "era quello di mettere a regime le strutture comunali e darle in gestione; ed oggi, a seguito dell’aggiudicazione definitiva, si apre una nuova fase, quella della operatività. Ed è sul fare, più che sul dire, che dovremo misurare la nostra capacità di costruire bene comune".

A più di un mese dalla notizia dell’aggiudicazione definitiva la struttura è stata aperta solo per una iniziativa a cui abbiamo assistito il 24 marzo 2017. Nessuna informazione è trapelata dal soggetto gestore circa l'avvio delle attività.

centro per la legalita peppino impastato inaugurazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 561 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook