Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

06 10emozioninfesta1NOCI (Bari) – Emozioni in festa. Uno spettacolo delle emozioni. Sembrerebbe un luogo comune e invece non lo è: lo scorso giovedì 8 giugno, presso l’anfiteatro prospicente la scuola dell’infanzia "Guarella", gli alunni dei plessi "Tinelli", "Guarella" e "Seveso", appartenenti all’Istituto Comprensivo S.M Pascoli 1° circolo, hanno rappresentato, dinanzi a tutta la comunità scolastica, parenti e amici, lo spettacolo di fine anno, conclusivo del percorso didattico appena terminato. Una festa di fine progetto che ha riguardato anche i bambini di cinque anni di ciascun plesso, pronti ad affrontare il primo anno di scuola primaria.

Immersi nel verde e nei colori che l’estate porta con sé, i piccoli studenti hanno così messo in scena l’ultima tappa di un progetto didattico triennale, che ha avuto come tema le relazioni e le emozioni, nonché componenti fondamentali dell’educazione alla cittadinanza. Certe del fatto che il benessere dei bambini passi dalla qualità delle amicizie e degli affetti, le insegnanti dei tre plessi hanno così voluto lavorare, così come dichiarato dall’insegnante Dora Villino durante la manifestazione, sull’educazione all’affettività, per insegnare ai bambini a sentire e comprendere e per aiutarli a conoscere e riconoscere gli altri nello stile delle proprie emozioni.

Attraverso attività mirate, durante quest’ultimo anno scolastico, i bambini hanno difatti imparato a dare forma alla bellezza delle diverse emozioni: la paura, la gioia, la felicità, la tristezza, la rabbia, lo stupore. Emozioni che sono state, fra l’altro, studiate e analizzate attraverso un percorso ludico e narrativo. La conoscenza dei particolari stati emozionali ha caratterizzato anche la scelta di proposte formative collaterali, poi realizzate a scuola e fuori dalla scuola: il progetto accoglienza, il progetto continuità e il nuovo progetto biblioteca.

In particolare, lo spettacolo di giovedì 8 giugno è stato concepito per prendere in considerazione tre emozioni fondamentali quali la rabbia, la felicità e la paura attraverso l’interpretazione di balli e canti come “La giostra delle emozioni”, “Urlando contro il cielo” e tanti altri brani suggestivi. Alla fine dello spettacolo, fra gli applausi, le lacrime e le emozioni dei genitori presenti, sono stati anche rilasciati attestati ai bambini che il prossimo anno frequenteranno il primo anno di scuola primaria.

06 10emozioninfesta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 182 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook