Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

03 06 giornatamondialedelluditoCAM copyNOCI (Bari) – Per il secondo anno consecutivo, in occasione della Giornata Mondiale dell'udito, il CAM (Centro Acustico Meridionale) ha voluto ricordare anche a Noci l’importanza dell’udito e l’essenziale prevenzione che deve esser fatta per questo senso.

Come ha ricordato Annamaria Quarato, promotrice dell’evento, nonchè audiometrista e audioprotesista del CAM di Noci, la giornata mondiale dell’udito è stata istituita per ricordare a tantissima gente, così come alle istituzioni, la centralità di questo senso per la vita quotidiana di ognuno e per sottolineare quanto sia necessario “far prevenzione” per evitare danni sociali e psicologici ai soggetti che presentano un deficit nel funzionamento dell’apparato.

L’evento, intitolato Udito, età e declino cognitivo: correlazione e prevenzione e svoltosi lo scorso 3 marzo presso il Chiostro di San Domenico, ha visto la partecipazione di quattro figure professionali strettamente coinvolte nella prevenzione e correlazione dei danni che il declino cognitivo può determinare su persone con età avanzata.

Il primo ad intervenire è stato il dottor Domenico Leone, Otorinolaringoiatra, che subito dopo aver presentato l’anatomia dell’organo interessato, si è focalizzato sugli aspetti che favoriscono l’insorgenza della presbiacusia: diminuzione dell’udito causata dall’invecchiamento. Proseguendo nel suo discorso, il dottor Leone ha sottolineato i quattro possibili tipi di presbiacusia: sensoriale, neuronale, metabolica o mista; ha centrato poi la sua analisi sulle due più importanti: quella sensoriale e quella neuronale, che differiscono sostanzialmente per la diversa percezione delle frequenze acustiche.
03 06 giornatamondialedelluditoCAMSuccessivamente è intervenuta la dott.ssa Paola Cosmo, Neurologa e Presidente dell’ass. “Alzheimer Putignano”, che ha focalizzato l’attenzione sulla correlazione tra l’abbassamento dell’udito e le aeree celebrali interessate. Infine, l’importante relazione, tenuta dal prof. Rodolfo Sardone, docente universitario, sulla ricerca “Great Age Study”, dove si è evidenziato l’indispensabile uso di apparecchi o protesi acustiche su soggetti con abbassamento uditivo per evitare danni neurologici e danni psicologi.

A concludere l’evento, l’attore nocese Vittorio Goffredo, che attraverso l’arte teatrale ha trasmesso ai presenti quelle che sono le emozioni e l’animo di un soggetto affetto da tale patologia. La psicologa Manuela Benedetto è intervenuta per esortare tutti all’accettazione dell’eventuale disabilità, ma soprattutto ha chiesto alle famiglie e alla comunità, che hanno al loro interno soggetti in età avanzata con tale deficit, di comprendere, accettare ed adoperarsi con gli esperti per trovare la migliore soluzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 245 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook