Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

01-10cavallerivigoNOCI (Bari) - La scuola come orientamento per la vita. La scuola come strumento d'indirizzo per inseguire la strada per cui si è portati. E' stata questa l'idea principale che ha portato l'Istituto Agherbino di Noci, ieri mattina, ad un incontro dibattito con lo stilista di fama internazionale Stefano Cavalleri e la fotografa Graziella Vigo. Positiva, la risposta di tutti gli studenti dell'istituto professionale i quali hanno accolto con attenzione le testimonianze degli ospiti.

IL TALENTO, LA PASSIONE, LA FATICA: COME SI DIVENTA "GRANDI", questo il titolo dell'incontro programmato non per parlare  di argomenti prettamente scolastici o didattici ma di vita, esperienza, lagami ai valori fondanti dell'esistenza. E' stata l'esperienza dei due artisti ad essere al centro dell'attenzione. Cavalleri e la Vigo hanno avuto modo di raccontare ai ragazzi il percorso del loro successo; un obiettivo questo che non è di certo stato raggiunto in poco tempo, ma con il lavoro, la dedizione, il coraggio delle scelte.

E' stato proprio così, con la mente ed il cuore aperto, che Cavalleri ha parlato, al suo particolare pubblico, delle sue difficoltà nel farsi accettare come stitlista "uomo" in famiglia all'inizio della sua carriera, del suo primo negozietto vintage e dei suoi primi contatti con stilisti americani. Allo stesso modo anche la fotografa Graziella Vigo ha raccontato il suo passaggio quasi obbligatorio dal giornalismo alla fotografia; un arte quest'ultima che l'ha portata a ritrarre artisti della moda famosi in tutto il mondo. Due cammini differenti ma che hanno trasmesso ai ragazzi speranza, voglia di credere nelle proprie ambizioni e aspirazioni.

Al termine dell'incontro, dei racconti e delle relezioni dei due ospiti, particolare è stata la reazione avuta dagli studenti i quali non hanno avuto alcuna paura di fare domande, esporre curiosità, raccontare sogni e desideri. Uno risultato più che positivo ed una soddisfazione anche ampia è pervenuta anche da parte degli organizzatori dell'evento, in particolare dalla Preside dell'Istituto Luciana Cicoria e della docente Elisabetta Intini.

"A breve", ci ha dichiarato la docente Elisabetta Intitni, "pubblicheremo il bando del concorso riservato a iscritti e diplomati dei due indirizzi del nostro Istituto. I vincitori saranno ospiti al Pitti Bimbo di Giugno 2014, dove vedranno esposti i loro lavori". Un secondo concorso è invece destinato agli studenti delle II e III classi della Scuola Secondaria di I grado dei Comuni da cui provengono gli studenti dell'Agherbino.Essi selezioneranno o creeranno testi, immagini o brani musicali atti a rappresentare l'importanza della individuazione delle proprie inclinazioni e attitudini per realizzarsi nella vita. La validità dell'iniziativa è testimoniata dal patrocinio dei Comuni di Noci e di Putignano; di Confartigianato – Puglia; del Distretto della Moda –Puglia; di Confindustria Giovani Bari e BAT.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 192 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook