Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

03-26processionemisteriNOCI (Bari) - La Processione dei Misteri è tornata a riempire le strade del paese e ad inaugurare  i tradizionali riti della Settimana Santa. La scorsa domenica infatti, in occasione della festività che ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme meglio definita come "la domenica delle Palme", il comitato omonimo ha puntualmente riproposto per il sedicesimo anno consecutivo l'evento tanto sentito dalla comunità religiosa nocese.

Alle 19,30 di domenica 24 marzo tutte le tradizionali statue sono state allora predisposte a sfilare per le strade principali del paese ed affidate a tutti i fedeli "portatori", da sempre coinvolti e desiderosi di caricarle sulle proprie spalle. Dodici in tutto le classiche statue che dalla Chiesa di Santa Chiara sono fuoriuscite, grazie ad un preciso ordine di apparizione: Gesù al Getsemani, San Pietro e il gallo, Gesù alla colonna, Ecce Homo, La caduta, La Veronica, Il Cireneo, Gesù e il Centurione, Il Calvario, La Pietà, Gesù Deposto, L'addolorata. "Dei Misteri"; così viene definita la processione  perchè espressione di tutte quelle realtà storiche degli utlimi giorni di Gesù in cui si nascondono verità imprescindibili, considerate fondamento della religione cristiana e della parola di Dio fattosi uomo.

Molteplici gli enti e le organizzazioni che hanno supportato, lungo tutto il percorso, la processione. In ordine di disposizione: la Confraternita seguita da giovani lupetti e coccinelle del gruppo scout Noci 1, le dodici statue supportate dai portatori, i volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri e dell'associazione volontari "Il Gabbiano", parroci e diaconi (fra cui Don Carmine Chiarelli), autorità (fra cui il Maresciallo Zaccaria e la neosenatrice Angela D'Onghia), la banda cittadina "Sgobba" Vigili Urbani e fedeli.

Altrettanto numerose le vie lungo le quali la lunga folla di fedeli, "che ha riavviato la fede verso Colui che ci salva", si è dislocata: Dalla Chiesa di Santa Chiara ci si è avviati verso via Porta Putignano, Via Principe Umberto, Via San Domenico, Via Repubblica, Via V. Maggipinto, Via G. Gentile, Via G. Verdi, Via Cavour, Via V. Emanuele, Via B. Petrone, Largo Giovanni XXIII, Via Capuccini, Via A. Moro, Piazza Garibaldi, Via Porta Putignano, Piazza Plebiscito, Largo Santa Chiara. Ognuna di queste vie è divenuta, come sempre, luogo di allestimento per tutte le quattordici stazioni simbolo della passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo.  

"Ci siamo riuniti qui per meditare la Passione del Signore"; questa la preghiera iniziale pronunciata alla partenza presso largo Santa Chiara. "Essa ci aiuta non solo a ricordare le sofferenze di Cristo, ma anche a scoprirne la profodità e la drammaticità lì dove il dolore, il peccato, l'amore e la morte umana acquistano l'evidenza più impressionante". E così è stato. per tutti coloro i quali, scrive il Comitato Processione dei Misteri attraverso una nota su Facebook, "nonostante le pessime condizioni metereologiche ed il peso delle statue, in silenzio ed in preghiera hanno portato nelle case dei nocesi la riscoperta delle comuni radici cristiane cui l'intera Comunità è profondamente e intimamente legata nel segno della fede di Gesù". 

 

Fotogallery

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 253 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook