Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

04-05tommasoturiNOCI (Bari) - Evangelizzare significa Amare l'uomo. Amare l'uomo significa amare Dio. Lo ha ripetuto più volte il professor Tommaso Turi, lo scorso giovedì 5 aprile in occasione del terzo "Incontro internazionale" organizzato a Noci dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali. L'incontro, terzo ed ultimo dopo quelli organizzati in precedenza a Monopoli e Conversano, ha avuto come scopo presentare l'ultima esortazione di Papa Francesco intitolata "Evangelii gaudium".

Insieme a Tommaso Turi, segretario della consulta e Docente di Dottrina Sociale della Chiesa, Don Felice di Palma, docente di Teologia Morale, nonchè arciprete parroco della Chiesa Matrice di Conversano (foto in alto). Venendo a presentare l'esortazione di Papa Francesco, Turi non ha fatto altro che concentrarsi su alcuni punti fondamentali dell'esortazione per discutere a trecentossanta gradi su cosa si intende dire oggi con l'espressione "dimensione sociale dell'evangelizzazione". 

"Evangelizzare" ha esordito, "significa rendere presente nel mondo il Regno di Dio attraverso l'amore. Papa Francesco lo ha spiegato attraverso questo sinodo sull'annuncio del Vangelo nella società contemporanea e per farlo ha utilizzato molteplici fonti, vedi la Sacra Scrittura, i documenti del Concilio Vaticano II°, dei Pontefici che da allora sono saliti sul trono di Pietro, etc. Il risultato del suo messaggio è stato alla fine uno ed uno solo: evangelizzare la nuova società oggi significa partire dall'organismo della Chiesa in uscita. Il popolo stesso nell'amore verso il prossimo si evangelizza da sè. Ogni uomo è il sacramento dei Sacramenti di Dio. E l'attenzione verso i più poveri non significa attenzione verso la povertà materiale, ma attenzione verso i poveri privi di speranza, meraviglia e amore verso il mondo". 

"L'amore" ha concluso, "è di per se promozione umana. L'Amore è il motore del mondo. Evangelizzare significa eliminare ingiustizie e iniquità. Siamo tutti fratelli e sorelle". Non a casa l'espressione simbolo utilizzata dal Papa cita: "Desidero una Chiesa povera fatta per i poveri". Chiudendo l'incontro Turi ha anche dichiarato il suo personale dispiacere verso la serata, a cui pochissima gente sembra aver risposto. L'invito infatti rivolto a tutti coloro i quali operano nel sociale sia in ambito politico che ecclesiastico sembra non aver interessato nessuno. Il commento al l'esortazione è stato tuttavia lodevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 224 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook