NOCI - Grande coinvolgimento di pubblico grazie al coro Novum Gaudium, diretto da Anna Gabriella Caldaralo, che in Germania ha tenuto ben due concerti esibendosi assieme alla cantante e viellista Tamara Soldan.
Il sodalizio, nato solo qualche mese fa, è stato improntato sulla scia di un vero e proprio scambio culturale. Risalgono infatti allo scorso autunno i primi contatti fra l’ensemble corale nocese e l’artista di origini venete con base a Berlino. In quella occasione, un notevole entusiasmo di pubblico aveva acceso ben due concerti, tenutisi presso le chiese di S. Chiara a Noci (il 30 ottobre) e di S. Maria la Greca a Putignano (il 1°novembre).
La collaborazione ha dunque nuovamente riscontrato un ottimo successo sia per il programma proposto che per la sua esecuzione. Esso prevedeva infatti diversi brani di contenuto mariano, afferenti tanto al repertorio di canto gregoriano quanto al canto prepolifonico medievale, quest’ultimo arricchito dal sostegno strumentale offerto dalla viella e dai flauti dolci.
Entrambi i concerti si sono tenuti a Berlino, nella Auferstehungskirche (il 17 agosto) e presso la Kulturkirche Nikodemus (il 18 agosto), con un coinvolgimento di pubblico tale da smuovere le voci degli stessi astanti in un finale davvero ‘corale’. Una chiusura che ha meravigliato le stesse artiste e che è stata seguita, a più riprese, da un sentito e caloroso sostegno di applausi. Per la tournée nella capitale tedesca, il coro Novum Gaudium è stato composto da Anna Gabriella Caldaralo, Alessandra Curci, Angela De Grazia, Titti Dell’Orco (flauti dolci), Angela Stefania Lamanna, Giusy Novembre e Flora Saponari.