Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

10-22verterestringquartetNOCI (Bari) - Ricordate l'omaggio ad Astor Piazzolla che lo scorso 12 agosto il gruppo musicale dei Vertere String Quartet realizzò sul sagrato della nostra Chiesa Matrice in collaborazione con il jazzista Daniele Di Bonaventura? Gli omaggi non sono ancora finiti. Il ventennale dalla morte del più grande compositore argentino continua e a darcene notizia sono stati proprio loro, i membri del su citato quartetto d'archi.

"Con lo scorso numero di settembre della più grande rivista italiana di musica jazz, che si intitola per l'appunto Musica Jazz" ci dichiara Giuseppe Amatulli, nocese e primo violino del gruppo "i Vertere String Quartet hanno avuto l'onore di essere pubblicati e di essere ascoltati a livello nazionale". Con la rivista veniva infatti pubblicato un disco antologico che raccoglieva numerosi brani del grande compositore, tre dei quali sono stati interpretati per l'appunto dai VsQ sempre in collaborazione con Daniele Di Bonaventura, jazzista mediterraneo che Noci può vantarsi di aver ospitato. 
 
Ma non è finita qui. Il quartetto d'archi, che al suo interno conta uno dei più grandi violinisti nocesi Giuseppe Amatulli, è stato riconosciuto anche da Puglia Sounds, il programma ideato dalla Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale. Tale riconoscimento si è concretizzato con l'inserimento di un brano interpretato dal gruppo all'interno del progetto "Puglia Sound Jazz 2012", la compilation con la quale la stessa Puglia Sound è ritornata quest'anno a riproporre uno spaccato delle nuove produzioni pubblicate fra il 1 Gennaio 2011 e il 31 maggio 2012.
 
Il brano scelto per i Vertere String Quartet è stato "Radames Y Pele" che è, in sostanza, il brano con il quale Antonio Carlos Jobìm (uno dei più grandi protagonisti della musica popolare brasiliana) volle amaggiare il personaggio di Radamès e il calciatore brasiliano Pelè (Edson Arantes do Nascimento). "Questo" ha commentato Amatulli "è il brano più significativo del nostro ultimo album intitolato Vera Cruz e registrato nello scorso 2011". Un album che fra l'altro Noci può anche vantare di aver ascoltato. 
 
Ascolta "Radames Y Pele".
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 227 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook