NOCI – Un anniversario tondo e importante per “Fatti di Pietra”. L’annuario di promozione culturale a cura dell’associazione “Gianni Bimbo” di Alberobello compie 10 anni. Un decennio di impegno, ricerca e divulgazione storica che viene festeggiato con un’edizione speciale. Il titolo sottolinea un meraviglioso senso di appartenenza: “Noi!”. Le varie e importanti tematiche sono trattate da penne illustri: Angelo Panarese, Giovanni Liuzzi, Antonio Fanizzi e il nostro studioso di Storia Locale, Pasquale Gentile. L’appassionata prefazione è a cura di Agostino Bimbo e nonostante il centro delle tematiche storiche sia Alberobello, il lettore avrà modo di scoprire quale spessore abbia il “filo rosso” che lega indissolubilmente i paesi limitrofi, le cui storie finiscono quasi sempre per intrecciarsi.
“Alberobello: un paesino del Mezzogiorno” è il titolo della relazione a cura di Angelo Panarese, incentrata sulla “fenomenologia del potere”. Panarese affronta un meticoloso exursus su come dal 1943 al 1970 (quindi per circa 3 decenni) dal partito dei notabili e delle grandi famiglie si sia passati ai partiti di massa.
Giovanni Liuzzi, invece, ci parla dei proprietari e fittavoli alberobellesi in quel di Monopoli. A cura di Antonio Fanizzi è invece la relazione sul “Beneficio dei Santi Medici, in Binetto”. Il nostro studioso di storia locale, Pasquale Gentile, ci parla di un decennio molto complesso e “turbolento” per Noci. Dal 1889 al 1899, infatti, si susseguirono non poche turbolenze politiche nel Mandamento Elettorale Noci- Alberobello. A dominare la scena politica e civile del tempo, due nocesi di grande spessore culturale e umano: Emilio Gabrieli e Oronzo Lenti. Tassativamente, a ogni rinnovo, i due gentiluomini si contendono il seggio per il Consiglio Provinciale. Interessantissimo notare come il Dott. Gentile riporti alcuni significativi stralci dei discorsi politici da loro proferiti, esempi di grande arte oratoria. Chi tra i due “contendenti” sarà riuscito ad avere la meglio?
All’interno della pubblicazione sono presenti anche interessanti documenti relativi alla chiesa di Sant’Antonio di Padova ad Alberobello. Gli amanti della storia e delle proprie radici non possono sicuramente esimersi dall’immergersi nell’interessante lettura.