Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

09 15cooperativedicomunitasindaco copyNOCI (Bari) - Di cooperative di comunità si era già cominciato a parlare a Noci nel 2016, quando il Presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo fu ospite di uno degli incontri organizzati nell’ambito del programma “NociCreativa” per spiegare in cosa consistono questi straordinari strumenti di aggregazione utili a soddisfare i bisogni dei cittadini, a creare opportunità di lavoro e a promuovere i valori dell’inclusione e della collaborazione in un momento particolarmente delicato, caratterizzato dagli effetti ancora evidenti della crisi economica e sociale. Seguirono un paio di incontri, finalizzati il primo a far capire cos'è una cooperativa, come funziona, cosa significa essere socio e come fare a costituirne una, ed il secondo a cominciare a rilevare i bisogni della comunità e le sue risorse, per farne il punto di partenza preliminare all’avvio di un progetto di cooperazione condiviso. In quell’occasione, divisi in gruppi di lavoro, diversi cittadini formularono alcune ipotesi di lavoro per la nostra città, riguardanti l’assistenza sociale, la mobilità, il turismo, la valorizzazione dei luoghi di aggregazione e l’utilizzo degli spazi pubblici.

Ieri mattina (13 settembre) il Sindaco Domenico Nisi, nell’intento di riprendere in mano un discorso lasciato in sospeso, ha partecipato al convegno organizzato da Legacoop Puglia presso la Sala Congressi della Fiera del Levante.

«Sono molteplici i bisogni cui le istituzione spesso faticano a dare risposte adeguate – commenta il Primo cittadino. – Ciò accade il più delle volte perché il personale è ridotto all’osso e risorse a disposizione sono sempre più limitate. Tuttavia, quando abbiamo deciso nel 2016 di avviare un percorso di conoscenza prima ed esplorazione poi circa la possibilità di ricorrere alle cooperative di comunità per rispondere più efficacemente a questi bisogni, ci avevamo visto lungo. Quel percorso si è interrotto, ma va immediatamente ripreso. Ho ascoltato durante l’incontro le testimonianze di diverse realtà, e sono convinto che anche a Noci sia possibile colmare alcune lacune rivitalizzando quel senso di comunità che ci ha sempre contraddistinti, per generare nuove opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani disoccupati che hanno competenze e freschezza preziose per lo sviluppo della nostra città. Come ha spiegato il Presidente Rollo – continua il Sindaco, - esiste una Legge regionale e a breve saranno anche stanziati dei finanziamenti a supporto della progettualità da erogare proprio a favore dalle cooperative. A Noci abbiamo bisogno di gestire spazi, di organizzare l’accoglienza turistica, per citare solo due delle possibilità intorno a cui potremmo iniziare a ragionare. Legacoop sta per avviare una vera e propria scuola per cooperative di comunità. Ecco: io credo che questa sia l’occasione giusta per incamminarci sulla buona strada che può portarci ad un cambio di paradigma, interrogandoci su cosa ognuno di noi può fare per la comunità. Costruire e co-progettare risposte adeguate alle esigenze della collettività può generare nuova economia. Dobbiamo provarci. E di qui il mio personale interesse a partecipare all’incontro di ieri mattina, con l’impegno a riprendere quanto prima e meglio il percorso interrotto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

 

Necrologi

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Pubblicità

dulciar pasqua2019 1

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 373 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica?start=114#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/politica?start=114#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook