Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

bartalottaNOCI (Bari) - A pochi giorni dalla pubblicazione di un nostro articolo sui dati del turismo a Noci nel 2016 (leggi qui) il movimento politico "La Scelta Buona" ha diramato un comunicato a firma del presidente Bartalotta per sottolineare le potenzialità inespresse del settore turistico nocese.

Il comunicato

Il Gruppo di Lavoro impegnato nella stesura del programma politico per le prossime amministrative ha analizzato i dati dell’Osservatorio del Turismo Pugliese. Il quadro emerso è netto. La Puglia è una regione straordinaria ed ha un trend di richiamo turistico in crescita, soprattutto per gli stranieri, significativamente migliore rispetto alla media Italiana. Turismo significa molte cose positive: sviluppo, economia, progresso, socialità, identità. E per i comuni a vocazione turistica inespressa, come Noci, significa soprattutto opportunità. Ma qual è oggi la performance turistica nocese? Insufficiente!

Confrontando Noci con il dato regionale scopriamo che nel 2016, anno di ulteriore crescita turistica per la Puglia, abbiamo attirato meno di mezzo turista per abitante, mentre il dato regionale è il doppio. I pochi che arrivano soggiornano per circa due giorni, mentre al livello regionale è quasi quattro giorni. Un confronto più corretto va fatto con i comuni limitrofi: Mottola, Gioia del Colle, Putignano, Turi, Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo. Noci è tra gli ultimi, il confronto con Alberobello è impietoso: il rapporto turisti arrivati per residente è di ben 23,6 volte più alto di Noci. Ma ci superano significativamente anche Castellana Grotte (3,6), Locorotondo (1,6) e così via. Solo Turi e Putignano hanno fatto peggio di Noci. Inoltre, nel nostro comprensorio la popolazione nocese pesa il 13%, mentre è solo del 4% la percentuale di arrivi che abbiamo attirato nel 2016.

Quindi, cosa ci dicono questi dati? Innanzitutto che Noci sta perdendo un treno di opportunità. Siamo fuori dal mercato che conta e che porta benessere. A guardare i risultati, le politiche turistiche e di marketing territoriale sono state inesistenti e/o inefficaci. Le amministrazioni Liuzzi-Morea-Nisi-Marino, unitamente agli assessorati preceduti e presieduti da Vittorio Lippolis, non sono all’altezza della sfida. Hanno puntato tutto sugli appalti (piste ciclabili inutilizzate, museo dei ragazzi, strisce blu, pubblica illuminazione) e qualche logo abbozzato (Visit Noci) e niente più. Di fatto nessuna attenzione seria e nessuna analisi strategica, scientificamente basata, è stata riservata al settore turistico. Se per ogni nocese, in un anno intero, arriva meno di mezzo turista, vuol dire che il potenziale di Noci è stato ignorato.

Adesso è il momento di cambiare aria, di rimboccarsi le maniche e di fare scelte buone, mettendo Noci prima di tutto. Avremo modo di elaborare e mostrare alla cittadinanza le nostre proposte fattive per portare a Noci benessere ed entrare nei nuovi mercati che contano, quelli sani, profittevoli ed ecosostenibili.

Enzo Bartalotta

Presidente di La Scelta Buona

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 166 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook