Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità
apuliapromoshop desktop

trovo aziende

01 13 assembleapopolareprccollegio6 copiaNOCI (Bari) – Come in tutta Italia, anche a Noci si è tenuta l’Assemblea di "Potere al Popolo: Collegio Puglia6" organizzata col contributo del Partito della Rifondazione Comunista - sez. Pietro Pace - per eleggere i futuri candidati delle prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Ad aprire l’incontro Michelangelo Dragone, segretario del circolo di Rifondazione Comunista di Alberobello e membro del comitato politico Nazionale di Rifondazione Comunista. A lui il dovere di elencare i dettagli programmatici della neo-lista nazionale “Potere al Popolo” e l’esigenza di proporre dei candidati rispettivamente al Senato e alla Camera.


01 13 assembleapopolareprccollegio6Il progetto politico di Potere al Popolo nasce dalla chiamata dell’Ex Opg “Je so’ pazzo” di Napoli per la costruzione di una lista popolare alle prossime elezioni politiche di primavera, con l’intento di ricostruire una Sinistra popolare unita, non frammentaria. Il programma politico è racchiuso in 15 punti salienti:  

1- DIFESA E RILANCIO DELLA COSTITUZIONE NATA DALLA RESISTENZA 2 - UNIONE EUROPEA 3 - PACE E DISARMO 4 - PER I DIRITTI DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI, PER IL DIRITTO AL LAVORO 5 – PREVIDENZA 6 - ECONOMIA, FINANZA, REDISTRIBUZIONE DELLA RICCHEZZA 7 - SCUOLA, UNIVERSITÀ, RICERCA 8 - BENI E ATTIVITA’ CULTURALI, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE 9 - SANITÀ, ASSISTENZA, LOTTA ALLA POVERTÀ 10 - DIRITTO ALL'ABITARE, ALLA CITTÀ, ALLA MOBILITÀ 11 - IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA 12 - AUTODETERMINAZIONE E LOTTA ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE E LE PERSONE LGBTQI 13 – AMBIENTE 14 - UNA NUOVA QUESTIONE MERIDIONALE 15 – GIUSTIZIA.


Successivamente sono intervenuti nell’ assemblea popolare: Alberto Sportelli, segretario del circolo di P.R.C. di Putignano, Margherita Notarnicola segretaria della sezione giovanile di P.R.C. Noci e componente del comitato politico federale e Mariano Lippolis, segretario del circolo P.R.C. di Noci nonché  attuale consigliare comunale. 

Riportiamo di seguito un estratto del discorso di Lippolis in assemblea: “Per prima cosa mi piace l’idea che questa lista non nasca da un’ operazione verticistica di partiti, cioè di partiti che in vista della scadenza elettorale si uniscono per creare una coalizione e che all’ indomani delle elezioni operano disgiuntamente, ma di un' idea nata dal basso da un’ assemblea che ha riunito nell’ Ex OPG di Napoli cittadini, partiti, centri sociali e movimenti. Mi piace l’idea che le candidature e le elezioni per rivestire ruoli istituzionali siano democratiche: i soggetti non vengono scelti dai partiti o in base alla convenienza, ma dalle assemblee popolari nelle quali chiunque può candidarsi avendo però una formazione personale che rispetti le nostre caratteristiche. Infine le elezioni del 4 marzo sono solo un pretesto per unire coloro che da sempre scendono in piazza per protestare contro una realtà scolastica, ambientale e lavorativa sempre più disumana. Dal 5 marzo il progetto diventerà un guardare lontano insieme per combattere insieme. Con l’auspicio che l’idea di politica di Don Milani - “la politica è uscire insieme dalle cose”- diventi realtà anche a Noci, dove i soggetti che hanno la stessa visione delle cose possano così collaborare.”

Dall'assemblea collegiale di Puglia6 però non è stato eletto alcun compagno. Di fatti, il collegio Puglia6 che cambia i propri connotati, in base alla nuova legge elettorale, non presenterà nessun candidato nè al collegio uninominale della Camera dei Deputati, nè ai collegi plurinominali e uninominali della Camera del Senato. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 351 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

Google+

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook