Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

europarlamento  ELEZIONI EUROPEE  25 maggio 2014  NOCI (Bari)

Risultati: VOTI DI LISTA--> --|-- PREFERENZE --> --|-- AFFLUENZA--> --|-- SCARICA I DATI UFFICIALI -->

05-14eleonoraforenzaNOCI (Bari) - I sostenitori della lista candidata alle europee del 25 maggio L'altra europa con Tsipras sono tornati per la seconda volta ad incontrare uno dei candidati compresi nel collegio sud. Dopo Franco Arminio, è toccato ad Eleonora Forenza, ricercatrice precaria dell'Università, femminista, attiva nella segreteria nazionale di Rifondazione Comunista –Sinistra Europea.

Ad introdurla al dibattito, nei pressi di Piazza Plebiscito, il consigliere comunale della lista Sinistra Mariano Lippolis ed una cittadina desiderosa di esprimere la propria idea sull'Europa, Margherita Notarnicola. Entrambi, soddisfatti di aver incontrato a Noci una esponente che la pensasse a loro stesso modo sull'Europa, le hanno esposto una serie di argomenti su cui riflettere. Primo fra tutti il consigliere Lippolis, il quale ha inizialmente ribadito l'intento della lista che andava a far conoscere al pubblico: "Con i termini altra europa andiamo a presentare una europa diversa rispetto a quella attuale, ovvero un'Europa che non si adegui al fiscal compact, che non sia dominata da sole politiche monetarie, che rifiuti gli ingiusti trattati come quello di Maastricht, che non si sottometta alle multinazionali e che a livello nazionale intervenga sull'evasione fiscale, sulle riforme delle pensioni, sugli f35, etc. Con l'altra Europa con Tsipras proponiamo una rottura di questi circuiti ed andiamo incontro ai bisogni umani". Sul piano dell'uguaglianza e della solidarietà si è poi spostata la Notarnicola: "Da un'Europa nata sui principi di solidarietà per i paesi" ha esordito, "mi pare si sia passati a vivere in un'Europa fatta per pochi , sottomessa a livello finanziario, protagonista di massacri sociali, priva di politiche sull' immigrazione. Il 25 maggio voterò l'Altra Europa con Tsipras perchè la considero una lista composta da cittadini, attivisti e intellettuali con storie diverse che si impegnano per cambiare la nostra vita dove si decide davvero: in Europa".

L'ultima parola è infine stata affidata all'ospite dell'incontro Eleonora Forenza, la quale ha di cuore ringraziato Lippolis e Notarnicola per gli interventi. "E' questa l'occasione" ha esordito, "per esporre argomenti di cui in televisione e sui giornali non sentiamo spesso parlare: vedi i trattati di commercio che l'ex governo Letta ha appoggiato con gli Stati Uniti attraverso la commissione europea (il TTP  su cui invito tutti voi ad informarvi) ed il massacro a cui si sta assistendo in Ucraina da parte del governo di Kiev, che a sua volta si sta servendo di truppe neonaziste, etc". "In Italia invece" ha continuato, passando a parlare di trattati, "possiamo affermare di essere stati gli unici, con il Partito della rifondazione comunista, ad aver detto sin dal principio no all'euro. La lega all'epoca votò a favore dell'euro ed adesso sostiene di non volerlo". E ancora, "Pd e Pdl sostengono di voler cambiare un'Europa che loro stesso hanno creato".

"Di fronte a queste paradossali situazioni" ha esclamato con veemenza, "ritengo si debba scegliere se favorire l'articolo 81 della costituzione (in cui si sancisce il pareggio di bilancio) o l'articolo 3, in cui si sancisce il principio dell'uguaglianza. Noi siamo a favore del 3°". Ed infine, gli ultimi due argomenti trattati sono stati a favore dell'Europa del Sud- svantaggiata a suo dire dalle politiche di austerità che arricchiscono solo l'Europa del nord (come in Italia gli 80 € in busta paga promessi da Renzi)- e dell'immigrazione, dal momento che in Europa, ha ancora una volta ammesso, vi sono tutt'ora episodi raccapriccianti di razzismo.  

Il prossimo appuntamento con un candidato della lista L'altra Europa con Tsipras è previsto venerdì 16 maggio. Interverrà il candidato Gano Cataldo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 131 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook