ELEZIONI POLITICHE - 25 settembre 2022 - NOCI (Ba) Speciale

Legge elettoraleI candidati - SENATO: affluenza e risultati - CAMERA: affluenza e risultati

ELEZIONI POLITICHE - 25 settembre 2022 - NOCI (Ba) Speciale

Legge elettoraleI candidati - SENATO: affluenza e risultati - CAMERA: affluenza e risultati

ADV

 

Anna Maria Gentile (Azione – Italia Viva) "mi auguro un governo fatto da donne e uomini responsabili, non di urlatori parolai diffamatori"

09 21 anna maria gentileNOCI - Anna Maria Gentile, candidata alle prossime elezioni politiche nel partito Azione – Italia Viva nel collegio plurinominale Altamura-Taranto, ha risposto alle domande di NOCI24 in vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022.

Anna Maria Gentile, lei è candidata alle prossime elezioni politiche nel partito Azione – Italia Viva. Cosa l'ha spinta ad assumere un impegno così importante?

Il credere in un progetto serio riformista liberaldemocratico repubblicano che metta insieme le forze politiche che credono in questi principi. Il Paese ha bisogno di un punto di svolta per la crescita del paese, che si ritorni ad un confronto politico serio sui temi smettendola con la demagogia populista che ha tanto danneggiato gli italiani e l’Italia.

Lei è una figura autorevole dell’attuale amministrazione comunale, eletta tra le fila della lista civica Nocisiamo, siede tra i banchi della maggioranza rappresentando la forza politica Italia Viva. Cosa le ha restituito questa esperienza nella politica locale?

Tutte le esperienze, siano esse positive o negative, restituisco qualcosa. La conoscenza più approfondita della macchina amministrativa è una crescita importante se assolvi con responsabilità il compito ricevuto dai cittadini, per questo è necessario leggere ed approfondire i provvedimenti che si devono approvare in Consiglio, cercando di porli sempre nella dimensione comunitaria. Non dobbiamo mai dimenticare che i consiglieri comunali sono i garanti di tutti i cittadini.

Azione e Italia Viva sono entrambi compagini politiche nate da relativamente poco, che coinvolgono i propri militanti anche attraverso un buon lavoro di comunicazione sul web. Come procede il processo di radicamento sui territori?

Molto bene, c'è molta attenzione ed interesse verso il Terzo Polo. Ci viene riconosciuta la serietà, la franchezza e la competenza nell’affrontare i temi. Quello che fa piacere è che molti giovani e giovanissimi sono attratti da noi con tanta voglia di capire gli argomenti, approfondirli ed essere parte attiva nelle discussioni facendo proposte: loro sono il futuro e questo fa ben sperare.

Cosa pensa di aver apportato con i suoi colleghi di maggioranza nell’amministrazione del Comune di Noci?

Posso parlare per me: il mio senso critico e la mia coerenza politica.

La politica dovrebbe insegnare che non ci sono nemici ma, eventualmente, solo avversari. Non è l’unica nostra concittadina in corsa per dare il proprio contributo al Parlamento, con lei c’è anche il sindaco di Noci, Domenico Nisi. Cosa vi rende avversari nel panorama nazionale e cosa vi accomuna nella maggioranza di questa amministrazione?

Chi vive la politica non deve mai parlare di nemici ma di avversari altrimenti tutto viene svilito perdendo il senso della dialettica politica necessaria per la crescita. Gli avversari politici devono assumere il ruolo di pungolo verso chi governa, per questo non devono essere considerati nemici se si vuole costruire il bene del paese. I nostri due partiti hanno preso strade diverse: Italia Viva e il Terzo Polo contrastano apertamente i populismi, siano essi di destra o di sinistra, il PD ha cercato e continua a cercare tutti i modi per fare alleanze con loro. Sembra una cosa da poco ma non lo è perché cambia l’approccio per la risoluzione dei problemi. Chi parla di riforme strutturali non può tollerare i bonus. Mi è stato insegnato che se uno ha fame il primo giorno gli si dà il pesce, il secondo gli si dà l’amo per andare a pescare e sfamarsi. Così si dà dignità all’altro e lo si fa crescere, altrimenti si riduce il tutto a squallido clientelismo. A livello locale sono in maggioranza ma mi sono dichiarata indipendente con tutto quello che questo termine esprime.

Il 25 settembre saremo chiamati a votare per le elezioni politiche. Quali sono i punti chiave del programma di Azione – Italia Viva?

Il mio pallino è lo sviluppo economico ma si deve partire dalla scuola. Nel nostro programma proponiamo l’innalzamento dell’obbligo scolastico a 18 anni. Oggi in Italia l’istruzione è obbligatoria dai 6 anni fino ai 16 anni. Nella nostra proposta per la fascia d’età fra 16 e 18 anni l’assolvimento dell’obbligo formativo avviene con il ricorso a contratti di apprendistato di primo livello, ovvero un contratto di lavoro a tempo indeterminato che permette di conseguire una qualifica professionale o un diploma professionale, alternando studio e lavoro. Oggi c’è carenza di operai specializzati. Preparando i nostri ragazzi ad entrare nel mondo del lavoro si trarrà un vantaggio per il paese, per la maggiore crescita economica e per la qualità della vita civile. Un modello che ho visto funzionare benissimo facendo visita in una prestigiosa fabbrica in Svizzera. Rilanciare Industria 4.0 voluto dal Governo Renzi ha permesso a tante piccole e medie imprese anche del Mezzogiorno di innovarsi diventando delle eccellenze. Investiremo sulla transizione ecologica e digitale. Stimolando la crescita e l’innovazione renderemo le nostre imprese competitive a livello internazionale. Cruciali sono le infrastrutture di cui il paese ma soprattutto il nostro Mezzogiorno ha bisogno. Si interverrà sui porti e sulle ferrovie, progetti già finanziati nel PNRR. I porti del Sud devono essere innovati ed avere la stessa importanza e prestigio dei porti del Nord. Preferendo il mare e le ferrovie al trasporto su gomme si ridurrà l’inquinamento ambientale. Proponiamo la detassazione per chi assume giovani fino a 25 anni e la riduzione delle tasse a scaglioni di età per i giovani che decidono di iniziare una nuova attività imprenditoriale. Detasseremo i premi di produttività. Tutte misure che stimolano la crescita economica. Questi solo alcuni punti del nostro programma. È bene dire che nel nostro programma le proposte avranno immediata attuazione perché già dal 26 settembre in tutte c’è la base finanziaria. Ecco la serietà riconosciuta non fatta di promesse elettorali ma concretezza. Il mio invito è leggerlo.

In una celeberrima canzone del 1979 Francesco De Gregori canta “…Viva l'Italia, presa a tradimento, l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento, l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura, viva l'Italia, l'Italia che non ha paura…”. Sono passati molti anni, ma quel brano resta attuale. Quale deve essere il primo intervento concreto per iniziare a curare finalmente i mali di questa Italia?

Io mi spingo a molto prima del 1979: è attuale la celebre frase del 1861 di Massimo D’Azeglio “Fatta l’Italia facciamo gli italiani”.

Cosa si augura da cittadina prima ancora che da militante politico per le elezioni e per il futuro?

Che si abbia un governo fatto da donne e uomini responsabili, non di urlatori parolai diffamatori. Donne e uomini che parlino al cervello e ascoltino le critiche, anche di pancia, del popolo poiché comunicano qualcosa di rilevante per le condizioni di vita di una collettività. L’invito che faccio e di andare a votare, non priviamoci di un nostro diritto prima ancora che di un dovere. Il cambiamento non si urla nelle piazze; il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano, quella matita è l’arma più potente che abbiamo. Andiamo a votare per il bene dell’Italia e delle nuove generazioni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari - Scoperto un deposito di sostanze stupefacenti. Arrestato un 24enne

23-04-2024

BARI - I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari San Paolo hanno arrestato in flagranza di reato un 24enne...

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...