NOCI (Bari) - Lunedì mattina si è riunita la commissione elettorale comunale convocata dal Sindaco alle ore 11.00 per la individuazione degli scrutatori delle consultazioni referendarie di domenica 12 e lunedì 13 giugno 2011. Sorteggiati in tutto 53 scrutatori più altri 15 sostituti.
Interrompendo una prassi ormai consolidata e promossa dall'amministrazione negli scorsi anni con la quale i nominativi venivano "scelti" dalla commissione elettorale comunale (presieduta dal Sindaco e composta da 3 consiglieri comunali effettivi, Notarnicola Fabrizio, Rinaldi Leonardo, Ripa Antonio e da altri 3 consiglieri supplenti, Gentile Giovanni Marino, Miccolis Nicola, Plantone Pietro Antonio) questa volta si è deciso di sorteggiare i nominativi attingendo alla lista degli scrutatori che annualmente viene rinnovata nel mese di novembre.
In tanti hanno apprezzato la scelta del sorteggio come metodo in grado di garantire un ricambio nell'esercizio della funzione di scrutatore di seggio elettorale: da parecchi anni tanti nocesi hanno lamentato la presenza dei "soliti volti" nominati per questo compito. Bene quindi il sorteggio.
Ecco la lista degli 53 scrutatori sorteggiati e dei 15 supplenti.