Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

10 05workshopcure copyNOCI (Bari) - Si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre, presso il Liceo Scientifico ed il Chiostro delle Clarisse, il 1° Workshop territoriale sulla rete delle cure introduttivo alla comunicazione aumentativa alternativa.

L’evento è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale ZOE in collaborazione con l’ASL Bari - Struttura complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Università degli studi di Bari - Dipartimento della Formazione Psicologia e Comunicazione, l’ISAAC Comunicazione Aumentativa, l’ISS Da Vinci-Agherbino di Noci e SIDIMA – Società Italiana Disability Manager, gli Istituti Comprensivi del nostro territorio, e con il patrocinio dell’Ufficio del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità.

L’iniziativa, in linea con quanto stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha lo scopo di potenziare i servizi di prossimità attivando collaborazioni strutturate e durature fra i diversi nodi della rete presenti sul territorio (amministrazione comunale, istituzione scolastica, università, famiglie, servizi socio – sanitari, associazioni e servizi culturali e di educazione non formale).

L’argomento è quanto mai importante: la CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) è un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con difficoltà di comunicazione, che richiedono un’assistenza particolare per parlare e/o scrivere. L’incapacità di parlare o scrivere senza un’assistenza particolare può avere cause congenite, le principali delle quali includono disabilità intellettive severe, paralisi cerebrale infantile, autismo e aprassia del linguaggio. Le disabilità acquisite che più spesso richiedono interventi di CAA comprendono la sclerosi laterale amiotrofica, la sclerosi multipla, traumi cranio-encefalici e ictus del tronco cerebrale. Si parla di comunicazione aumentativa perché l’obiettivo è quello di arricchire, completare, implementare al massimo le abilità comunicative naturali della persona con disabilità verbale; alternativa perché si utilizzano strategie diverse da quelle verbali, come tabelle, simboli, immagini, scritte e software dedicati, scelti in base ai bisogni specifici e alle possibilità del paziente.

«L’evento in questione si presenta quale iniziativa particolarmente significativa, in quanto si pone non solo come evento introduttivo alla CAA, ma altresì come momento iniziale di un percorso volto alla realizzazione di una rete di prossimità di protezione e cura che veda quali soggetti agenti, al contempo, strutture e risorse che garantiscono prestazioni socio-assistenziali e sanitarie, pubblici amministratori, dirigenti scolastici, insegnanti, operatori educativi. Insomma, la comunità nella sua interezza – dichiara l’Assessore alla Socialità, Marta Jerovante. – La tutela dei diritti di cittadinanza delle persone tutte, ma, ancor più, di coloro che presentino spiccate condizioni di vulnerabilità impone l’attivazione di modalità di collaborazione connotate da un approccio integrato sul piano culturale, organizzativo e professionale. Obiettivo ultimo di questo primo evento è dunque lo sviluppo progressivo ed integrato di una rete di servizi, interventi e progetti personalizzati di natura sanitaria, sociale e socio-sanitaria. Le finalità dell’iniziativa, perlatro, risultano perfettamente coerenti sia con le Linee Programmatiche di questa Amministrazione sia con gli obiettivi del Piano Sociale di Zona, e per questo abbiamo deciso di sostenerla».

IL PROGRAMMA 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Pubblicità

dulciar natale 2018 ok

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 594 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

Google+

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook