ADV

 

2013: un anno di... cronaca

01-01-2013-un-anno-di-cronacaNOCI (Bari) - Di solito Noci viene descritta come una cittadina tranquilla al riparo da qualsiasi azione fraudolenta o reati che possano ledere il buon vivere civile di una comunità. Ma guardando attentamente ciò che è successo nell'anno appena trascorso questa convinzione viene un po' a decadere. Il 2013 infatti si era aperto con un tentativo di furto ad un bancomat e si è concluso con la rapina ad una sala giochi. Nel mezzo 12 mesi di fatti e misfatti che hanno caratterizzato la vita cittadina.

01-09-carabinieri-bancaGENNAIO - Il primo mese del 2013 si è aperto con l'assalto con spaccata al bancomat della Banca del Credito Cooperativo di Castellana Grotte. Mentre la banda dell'Audi continua a compiere scorribande tra le stazioni di servizio della città e la Guardia di Finanza indaga su alcune società sportive dilettantistiche per evasione fiscale, a tenere banco sulle pagine di cronaca sono gli arresti domiciliari ad Enrico Intini per presunti appalti truccati a Napoli, e la caduta di un fulmine sulla torre civica dell'orologio che ha fatto rimandare i nocesi indietro di un anno quando ad essere colpita dal maltempo fu la cuspide campanaria della chiesa matrice.

FEBBRAIO - Il mese più corto dell'anno invece si caratterizza per un tentativo di suicidio che fortunatamente non si è consumato per il pronto intervento dei soccorritori. Al contempo tiene campo il problema droga. I carabinieri vanno alla caccia dei pusher e passano al setaccio i luoghi di ritrovo più frequentati dai ragazzi. Il Corpo Forestale dello Stato invece dichiara guerra agli abusivismi edilizi nelle zone rurali: partono le prime denunce e sequestri di manufatti costruiti illegalmente.

MARZO - La crisi è sempre più mordente per questo un nocese decide di rapinare con delle forbici un alimentari. Verrà individuato e denunciato. Felice Plantone e moglie sono su Rai1 per partecipare al quiz di Carlo Conti "L'Eredità". Il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti porta ai domiciliari tre giovanissimi spacciatori nocesi. In questo stesso mese nasce la sezione locale dell'Associazione Nazionale Alpini operante in Puglia e Basilicata.

04-29-incendio-mezziAPRILE - Il mese si apre con la richiesta di patrocinio legale da parte dell'ingegnere comunale a fronte di un incendio sviluppatosi l'anno precedente (2012 ndr) a Lamadacqua. Ma questo si è rivelato essere anno horribilis per gli istituti di credito. Dopo la Bcc di Castellana Grotte anche la BPPB viene rapinata di 20mila euro. La Finanza invece sequestra il "Caldo Cuscino", prodotto commercializzato in Italia da una ditta di Noci, in quanto cancerogeno per la salute pubblica. Panico in via Kennedy. Un incendio distrugge un intero seminterrato con tutto quello che vi conteneva, auto e moto incluse. Ma vi è anche una nota positiva. È da registrarsi in questo mese la vincita record di 500mila Euro alla Lottomatica BetterSlot. Sicuramente il vincitore ricorderà l'anno con piacere.

MAGGIO - Il mese mariano non è stato dei più entusiasmanti. Nonostante le belle giornate il paese è chiamato a stringersi attorno alle famiglie di Verdiana Fazio e Simone Sansonetti che non hanno retto alle difficoltà della vita. Il cavalcavia in contrada Barsenti crea problemi alle Fse per il progetto di elettrificazione della strada ferrata. La sua chiusura ne creerà di più ai residenti della zona. Da rilevare è anche il tremendo incidente avvenuto sulla A14 direzione nord in cui hanno perso la vita i coniugi Casulli. Il figlio più piccolo invece è riuscito a sopravvivere al tremendo impatto.

GIUGNO - I fatti del mese di mezzo invece raccontano dell'apertura del "periodo di fuoco" ed infatti un rogo in periferia brucia 4000mq di incolto. La lotta agli incendi continuerà per tutto l'arco del periodo estivo. Nei primi giorni del mese i Vigili del Fuoco intervengono per la caduta di alcuni calcinacci da un balcone posto al secondo piano di uno stabile situato in via Repubblica. Infine un artigiano rimane vittima lesa di un incidente sul lavoro.

07-21-incidente-centauroLUGLIO - Ricco di fatti il settimo mese dell'anno. La lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti porta i carabinieri ad arrestare tre minori. Nel contempo al Luogotenente Zaccaria viene conferita la Medaglia d'Oro Mauriziana. Mino Caldaralo lascia questo mondo e la sua famiglia: Noci piange l'ennesimo suicidio dell'anno. Brucia l'ex foro boario, finiscono in cenere diversi materiali da rifiuto. Un maxi furto di rame lascia al buio una ventina di masserie poste sulla provinciale per Gioia del Colle. Stalker aggredisce ex e viene arrestato. Posto ai domiciliari evade per essere arrestato nuovamente. Chiude il mese il tragico incidente motociclistico in cui perde la vita il centauro castellanetano Fabio Surico.

08-21-pecore-aperturaAGOSTO - Il mese di agosto si apre allo stesso modo in cui si era concluso il mese precedente. Un violento incidente stradale coinvolge il giovanissimo V.R. che rimane in coma al Policlinico di Bari per un mese. Intanto i ladri tornano alla Bcc di Castellana Grotte. Questa volta cercano di far saltare il bancomat con l'acetilene ma qualcosa va storto e devono abbandonare tutto. Continua l'emergenza incendi. Un rogo divampa all'ex impianto di sollevamento di Contrada Mancini. Le fiamme distruggono praticamente tutto. Ma agosto è anche il mese del taccheggio. Tre nocesi vengono denunciati dal proprietario del Penny Market esasperato per i continui ammanchi degli scaffali, mentre una nocese viene beccata a rubare al centro commerciale di Casamassima. Pietro Cito è l'ennesimo suicida nocese. Nelle campagne un lupo azzanna ben dieci montoni.

SETTEMBRE - Un improvviso malore coglie Cosimo Colucci in auto mentre percorre via Pio XII, il 57enne non riesce neppure a chiamare i soccorsi. Il 39enne V.G., viene arrestato per aver rubato una borsa da un'auto in sosta. Nei primi del mese il supermercato Recchia viene rapinato: i rapinatori portano con sé l'incasso della giornata. A distanza di pochi giorni Polizia Locale e Carabinieri ritrovano seminascoste in una busta per spazzatura una pistola giocattolo priva del tappo rosso ed una molotov. Su segnalazione di una cittadina gli agenti di Polizia Locale portano in salvo un airone bianco trovato sulla provinciale per Martina Franca. Un paziente nocese in regime di TSO aggredisce personale medico all'ospedale Santa Caterina Novella di Galatina. Lo stesso rimane ferito ad un piede.

intini-enrico-01OTTOBRE - Anche Noci viene coinvolta nella maxi operazione Strike che porta agli arresti alcuni affiliati dei clan baresi in lotta per il controllo del territorio. Consequenzialmente verrà tratto in arresto Gianluca Mele. Si chiude il cerchio attorno all'imprenditore nocese Enrico Intini. Dopo i domiciliari la procura partenopea condanna Intini a due anni di reclusione in merito all'indagine sugli appalti truccati a Napoli. Ottobre è anche il mese dei nubifragi. Danni ingenti su tutto il territorio che ha spinto l'amministrazione comunale a prendere seri provvedimenti. La Procura di Bari scopre un abuso edilizio in centro. Nove gli indagati tra inquilini, costruttori, dipendenti pubblici e liberi professionisti.

NOVEMBRE - Il mese dedicato ai defunti si apre con un furto alla stazione di servizio Ies che frutta ai malfattori circa 15.000 Euro. Otto persone invece vengono ospedalizzate per intossicazione alimentare dopo aver ingerito alcuni funghi da essi stessi raccolti. I carabinieri vengono impegnati in un inseguimento in cui gli inseguiti lanciano chiodi sulla strada per sfuggire alla cattura. Si sfiora la tragedia in campagna. Un fulmine si abbatte nel cortile di una villetta; fortunatamente non ci sono vittime ma tutta la villa ha danni materiali rilevanti.

12-04-estrazione-meticcioDICEMBRE - L'ultimo mese dell'anno si apre con una buona notizia. Dopo 4 giorni bloccati in una cavità carsica all'interno di un bosco, due cani vengono tratti in salvo. Irrompono ancora i ladri che prendono di mira due aziende locali. La disattenzione alla guida porta a tre sinistri in mezza giornata con due feriti lievi. Infine, come detto sopra, l'anno si chiude con la rapina ad una sala giochi del centro in cui il gestore si è trovato costretto a consegnare circa 1000 Euro, provento della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

Bari e provincia - Associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti

18-03-2024

Cinquantasei persone arrestate BARI - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari di Taranto, dello Squadrone CC...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...