Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

10 05inaugurazioneadromedaNOCI (Bari) - E’ stato finalmente inaugurato dopo anni di iter burocratici il nuovo Centro antiviolenza “Andromeda” previsto all’interno della struttura di Vico Silvio Pellico. L’edificio, messo a disposizione dell’ambito territoriale di Putignano comprendente i Comuni di Putignano, Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo e Noci e recuperato con le risorse rientranti nel Piano delle Infrastrutture Sociali della Regione Puglia e con fondi del Bilancio comunale è stato quindi ufficialemente aperto ieri pomeriggio. Alla cerimonia di apertura tutti i rappresentati dei comuni coinvolti le società ed associazioni vincitrici del bando di gestione.

10 05centroandromedaDopo l’ufficiale taglio del nastro, la benedizione dell’arciprete Don Peppino Cito il quale, con un momento di condivisione collettivo, ha pregato Dio che l’uomo riesca a stare nelle proprie ferite a viverle e a combatterle. In seguito i saluti ufficiali del Sindaco Nisi: Finalmente dopo vent’anni dalla sua costruzione, riusciamo ad inaugurare questa struttura. Sono testimone di quanto accidentato sia stato il percorso che ci ha fatti arrivare fin qui. Ritengo che di qui debbano partire azioni mirate non solo di genere ma rivolte a tutti e spero che questo possa diventare luogo di prossimità e di aiuto al prossimo. Non a caso si tratta di un luogo dove si concretizza la collaborazione istituzionale”.

10 05gianlucamainoMa a portare i saluti delle istituzioni, non solo i rappresentati istituzionali del Comune di Noci ma anche quelli del Comune di Putignano tramite l’assessore agli affari sociali Gianluca Miano: “ si tratta di un servizio offerto a tutto il territorio che per crescere ha bisogno di relazioni e di fare rete. La violenza ha bisogno di essere riconosciuta e di essere chiamata per nome”. Per l’Assessore Romanazzi di Castellana grotte allo stesso modo “Un fiore all'occhiello per il territorio con alla guida operatrici capaci ed in grado di essere al passo con le attività che il servizio proporrà”.

Al tavolo era presente anche Rossella Pulli assessore di Locorotondo: “Con questo nuovo servizio attivo potremo dare una mano a chi soffre  in silenzio. La violenza è presente in ogni ambito. Ed è per questo che per riconoscere la violenza di genere chiedo anche un aiuto agli uomini”.

10 05loritatinelliEmozionante l’intervento dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Noci Lorita Tinelli, psicologa allo stesso tempo, che vede finalmente nascere un centro così importante nel suo paese. “Il centro aiuterà il cambiamento culturale, ad individuare la violenza e a riconoscerla. Abbiamo deciso di intitolarlo “Andromeda” per una duplice ragione: sia perchè v’è una costellazione bellissima in cielo che porta questo nome sia perchè la leggenda della figura mitologica di Andromeda ci insegna come tutte le donne siano in grado di vincere la violenza con la propria umanità interiore. E l’obiettivo del centro è proprio questo: far venir fuori dalle donne in difficoltà questo bisogno di umanità”.

10 05lacitignolasannollaAll’inaugurazione erano presenti anche la dott.ssa Antonia Cairo, Amministratrice Unica Comunità S. Francesco; la dott.ssa Giulia Lacitignola, Responsabile Ufficio di Piano Ambito Putignano; la dott.ssa Giulia Sannolla, Funzionaria Referente Antiviolenza Regione Puglia, la dott.ssa Angela Lacitignola, sociologa e Coordinatrice CAV Andromeda e rappresentati dell’Associazione di promozione sociale “Sud Est Donne”.
Brevi ma intensi i momento dedicato alla lettura e alla musica a cura di Ira Panduku e Maura Carrelli. Di seguito info e servizi che Andromeda offrirà gratuitamente.

20161005 010307

20161005 010319

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 164 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook