NOCI – Si conclude l’esperienza del campo estivo per i trenta bambini e ragazzi ospiti del CAP (centro aperto polivalente) di Noci.
Il servizio offerto alla comunità, ideato dal comune di Noci e gestito dalla cooperativa sociale SoleLuna, offre da più di quindici anni la possibilità ai bambini residenti sul territorio nocese di svolgere attività ludiche e scolastiche sia nel periodo estivo che invernale. Accompagnati dalle educatrici Anna, Ilaria e Marianna, i ragazzi possono, durante l’inverno, trovare un luogo sicuro in cui trascorrere i loro pomeriggi tra compiti scolastici ed attività giocose di vario genere, mentre d’estate il centro diventa un grande laboratorio sperimentale dove imparare l’arte del riuso, fare sport e trascorrere del tempo all’insegna della cucina.
Quest’anno il Summer Camp prevedeva delle giornate tematiche: il 17 giugno giornata dedicata allo sport. I bambini si sono cimentati in una nuova disciplina come lo yoga, hanno imparato i valori di spazio, tempo e velocità nei percorsi pensati per loro e si sono divertiti in giochi senza frontiera come nel gioco “tiro alla fune”, con l’ausilio dei ragazzi del Servizio Civile. È stata poi la volta del divertimento in acqua, infatti, dal 17 al 20 luglio e dal 31 luglio al 3 agosto il loro base camp è stato l’Acqua Splash di Alberobello dove con i giochi d’acqua hanno dato libero sfogo alla fantasia.
Il camp però è anche e soprattutto la voglia di stare insieme e imparare delle nuove attività: i partecipanti hanno appreso come creare con la pasta da zucchero e ad impastare la focaccia a cui poi è seguito un momento di condivisione e convivialità. Infine, hanno sperimentato come sia proficuo prendersi cura degli spazi verdi che circondano la loro “casa”, rendendo quel posto il luogo ideale dove trascorrere la propria quotidianità, tra le attenzioni delle educatrici ed il rispetto verso gli altri.
L’appuntamento è a settembre con un nuovo anno ricco di scoperte e incontri.