NOCI - Procedono i lavori di risanamento conservativo, restauro, manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico nella Chiesa Madre di Noci iniziati il 17 ottobre 2022 (LEGGI QUI).
La Parrocchia Maria SS. della Natività ha pubblicato l'aggiornamento n° 5 sullo stato dei lavori:
Si sono concluse, per il momento, le operazioni di scavo condotte dall’archeologa Angela Sciatti all’interno dell’aula liturgica della Chiesa Madre di Noci. Si è ampliato il saggio di scavo tra la cappella della Trinità e il presbiterio ed è stata liberata la scala che conduce all’ambiente ipogeo presente sotto la navata centrale (foto); l’operazione consentirà di accedere alla camera sepolcrale in maniera più agevole. Sono stati recuperati altri resti osteologici riferibili a sepolture dei secoli scorsi non facilmente collocabili cronologicamente a causa della mancanza di reperti che consentano una precisa datazione.
Insieme ai progettisti e al parroco, il cantiere è stato nuovamente visitato dalla funzionaria archeologa della Soprintendenza dott.ssa Caterina Annese che ha dato disposizioni circa la chiusura delle tracce che conterranno i cavidotti perimetrali dell’impianto elettrico e si è discusso della risoluzione di altre problematiche relative ai rinvenimenti.
Sono stati effettuati i rilievi laser-scanner degli ambienti ipogei ed è stato eseguito un rilievo con stazione totale per il fissaggio delle quote altimetriche; nelle prossime settimane i tecnici procederanno alla restituzione grafica e alla proposta progettuale concernente la messa in sicurezza dei sistemi voltati degli interrati. All’interno della sacrestia e del teatrino parrocchiale si sono conclusi i lavori di intonacatura.
Foto: facebook.com/chiesamadrenoci