NOCI - Dopo un accurato intervento di restauro è tornata a farsi ammirare nel suo originale splendore la torre civica di Piazza Plebiscito, comunemente denominata torre dell’orologio.
La torre, alta poco meno di 30 metri compresa l’asta di captazione con la banderuola, assieme ai campanili della chiesa Madre e della chiesa di santa Chiara, caratterizza l’orizzonte urbano cittadino e costituisce il simbolo dell’identità civica dei nocesi.
L’ultimazione dei lavori di restauro è in qualche modo coincisa con il duecentesimo compleanno della torre, la cui costruzione rientrò nell’ampio piano di lavori pubblici approvati e avviati nel 1823 e finanziati con i cospicui fondi ricavati nel 1822 dalla vendita delle ghiande dei boschi demaniali.
Per celebrare il bicentenario della torre a cui tutti i nocesi sono affezionati, la Pro Loco di Noci, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Biblioteca comunale “Mons. Amatulli”, i volontari del Servizio Civile Universale del progetto “In Reading 2020” e il Circolo filatelico collezionistico dei trulli di Alberobello, ha chiesto a Poste Italiane di attivare un servizio temporaneo con l’emissione di un annullo o bollo filatelico speciale.
Il servizio sarà reso quasi ai piedi della torre, nei locali di piazza Plebiscito n. 42 (sede dell’Info point turistico e della Pro Loco), nel giorno della festa patronale della Madonna della Croce, mercoledì 3 maggio dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Nella stessa sede saranno disponibili alcune cartoline a tiratura limitata, realizzate per l’occasione, sulle quali sarà possibile incollare un francobollo e far apporre l’annullo filatelico speciale di forma ovale che raffigurerà la torre civica con la data del 3 maggio e la dicitura “200° anniversario costruzione torre civica 1823-2023”.