Nota della consigliera regionale e vicesegretaria del PD Puglia, Lucia Parchitelli
NOCI - “La politica, quella dell’impegno ci mette davanti sempre nuove sfide. Ed è con orgoglio che accetto quella di guidare la VI Commissione regionale. Ringrazio i colleghi del Gruppo regionale PD per l'onore e la fiducia concessa nel servire come presidente di Commissione la nostra Regione, e tutti i Commissari eletti con i quali lavoreremo a obiettivi comuni nell'interesse della Puglia. Nell'assumere questo incarico, desidero ringraziare il presidente Metallo per il lavoro svolto e per i risultati raggiunti; aspettiamo di accoglierlo al più presto nuovamente in mezzo a noi.
Ho sempre ritenuto giusto dovermi impegnare al massimo per onorare la fiducia dei miei elettori ed elettrici, che hanno creduto in me sostenendomi in tutte le occasioni, sono loro la mia grande forza. Inoltre, la mia presidenza mette fine a una pagina buia della nostra Regione che ha sempre avuto attenzione nella presenza delle donne con atti e politiche attive, ma nelle Commissioni consiliari aveva finora espresso come presidenti solo uomini. Infrangiamo insieme un altro tetto di cristallo.
Avrò cura del mio ruolo, e avrò sempre con me uno sguardo di donna che farà la differenza anche nelle politiche riguardanti il lavoro, la cultura, l'istruzione, così vitali per il benessere delle nostre comunità, e con dedizione e responsabilità porterò avanti il compito che mi è stato affidato, sempre nell'interesse di tutti i cittadini e di tutte le cittadine pugliesi.
Una donna per la prima volta è alla presidenza di una Commissione permanente. È la testimonianza che siamo sulla giusta strada, compiendo un ulteriore passo verso la parità di genere tanto auspicata da tutt* noi”.