ADV

 

2013: un anno di... pallamano

01-01-2013-un-anno-di-pallamanoNOCI (Bari) – L’anno appena trascorso è stato un anno molto intenso e ricco di emozioni per la pallamano nocese. Dalle vicende dell’Intini Noci dei primi mesi dell’anno, alla promozione della Noci Handball Team in serie A2 di maggio sino alla formazione di un’unica società nel mese di settembre per dar vita all’attuale pallamano Nova Yardinia Noci iscritta al campionato di A2. Trecentossessantacinque giorni di pure ed autentiche emozioni che NOCI24.it vuole ripercorrere ricordando quelli che sono stati gli avvenimenti più importanti.

Moranderia, CastineiraGENNAIO - Il 2013 per la pallamano Intini Noci si apre con l’intervista al presidente Cammisa che commenta la situazione della federazione riguardo l’elezione del nuovo presidente. Nel frattempo le giovanili continuano a macinare risultati positivi, chiara prova è l’intervista rilasciata dal giovane Piepoli. Passano pochi giorni  e la società sprofonda nel buio più totale: è vicino il fallimento e la dirigenza chiede un aiuto a tutta la cittadinanza. Cammisa rilascia una dichiarazione pubblica mentre i dirigenti cercano una mediazione con altri investitori. Il ritorno sul campo è datato 27 gennaio. La squadra, orfana di Brdar e Danesi (che scelgono di ritornare al loro paese natale) ha la peggio nella trasferta di Chieti. La Noci Handball Team riprende il campionato di serie B continuando la striscia di successi ai danni del Manfredonia.

FEBBRAIO – Il mese di febbraio vede l’inizio della fine per l’Intini Noci. Molti atleti decidono di abbandonare la squadra visto che non ricevono lo stipendio e mister Iaia è costretto ad affrontare il campionato con buona parte di under 18 schierati titolari. Difatti la trasferta di Fasano è disastrosa per i biancoverdi che impattano 40-20 contro la capolista mentre nel match del Pala Intini la grinta dei ragazzi non basta per i tre punti. La terza posizione è ormai un sogno. Nel frattempo i giovani del vivaio sono i veri protagonisti: noci24.it sceglie di intervistarne due per la rubrica #facciebiancoverdi.

MARZO - Il mese “pazzerello” è pieno di sole per la Noci Handball Team che conquista i play-off promozione chiudendo il campionato in prima posizione. Le prime due gare per l’accesso in A2 poi sono vincenti e ormai manca poco per poter far festa. Nuvole e temporali invece si abbattono sulla società dell’Intini che nella gara interna (persa) contro il Palermo non versa la tassa gara andando in contro alla multa di 2500 euro inflitta dalla federazione più 3 punti di penalità in classifica. Inoltre spunta una delibera di giunta che attesta un debito della stessa società di circa 41 mila euro nei confronti del comune. Il derby di Conversano è un’altra debacle e la partita del Pala Intini contro il Gaeta è l’ultima gara di campionato per gli uomini di Iaia. Ancora una volta infatti la dirigenza non versa la tassa gara e di conseguenza la federazione è costretta ad escludere la società dal campionato. Finirà in questo modo l’ultra trentennale storia della pallamano Intini Noci.

Domenico, IaiaAPRILE - Tutta l’amarezza delle decisioni federali e del triste epilogo della pallamano Intini Noci trovano verità nelle parole di mister Iaia nell’intervista rilasciata ai nostri microfoni. Se l’avventura della prima squadra è finita prematuramente non si può dire questo per i ragazzi delle giovanili. Under 20,18,16 e 14 infatti dominano i rispettivi campionati e a fine aprile tutti i gruppi saranno campioni regionali di categoria con conseguente accesso alle finali nazionali. La Noci Handball Team continua il suo cammino nei play-off. Le vittorie di Sibari e Crotone sono la rampa di lancio verso la trasferta di Scafati che decreterà la squadra di mister Donato Lapresentazione promossa in serie A2.

Festa, NHT,MAGGIO - Sabato 4 maggio arriva l’ultima gara della stagione per la Noci Handball Team. Al pala Intini va in scena NHT – Terranova. Un’ autentica passerella per gli uomini di Lapresentazione che al suono della sirena festeggiano la meritata promozione in serie A2. Nel frattempo anche l’under 14 dell’Intini si laurea campione regionale. Il pala Intini ospita lo stage per la selezione della rappresentativa area sud maschile.Nasce una nuova società pallamanistica: è la nuova Pallamano Noci 2013.

Logo,Nuova,Pallamano,NociGIUGNO, LUGLIO – I mesi estivi sono di riposo per le società sportive. La nuova pallamano Noci 2013 rappresentata dall’atleta Pulito si riunisce per capire il proprio futuro. Difatti in città circola sempre più prepotentemente la possibilità che la nuova pallamano Noci e la Noci Handball Team possano unirsi per creare un’unica grande forza. Il 27 luglio arriverà la comunicazione ufficiale da parte del patron NHT Ginevra e del rappresentante di NPN Pulito di aver trovato l’accordo per dar vita a una nuova grande società di pallamano.

AGOSTO - Ritorna a parlare il presidente della ex Intini Noci Cammisa. Intanto la federazione vara i nuovi calendari per la stagione sportiva 2013-2014: la società pallamanistica nocese della NHT è inserita nel girone D del campionato di A2. Nel frattempo la dirigenza lavora per delineare al meglio la nuova figura societaria: mister Iaia viene ufficializzato nuovo allenatore. Pulito, che riacquista il ruolo di giocatore e quindi di capitano, concede una intervista a NOCI24.IT dove racconta gli step di formazione della nuova società. Intanto Vanoli e Santoro sono i primi acquisti di mercato. Inizia ufficialmente la preparazione pre-campionato. Beppe Vicenti assume il ruolo di DG a Conversano. Insieme a lui diversi giovani locali migrano a Conversano per disputare il campionato di A1.

Presentazione,Nova,Yardinia,NociSETTEMBRE – La preparazione di NHT entra nel vivo. La dirigenza ufficializza una presentazione pubblica. L’otto settembre in piazza Aldo Moro patron Ginevra insieme al suo staff, gli atleti e le giovanili svelano alla cittadina la nuova società di pallamano: si tratta della Nova Yardinia Noci, frutto della fusione tra NHT e NPN. La prima uscita in pubblico di Nova Yardinia è il trofeo Intini: contro la compagine del Benevento Pulito e compagni vincono per 29-24 e conquistano il trofeo.

OTTOBRE – Nel mese di ottobre inizia il camponato per la Nova Yardinia. Il match inaugurale si svolge al pala Intini e i biancoverdi hanno la meglio contro il Capua. Cingoli Pescara e Roma sono di facile portata per Pulito e compagni che vincono quattro gare su quattro mantenendo saldo il primato in classifica. In occasione della gara interna contro la Roma fa ritorno a Noci Daniel Lippolis, nocese dock che per motivi di lavoro vive nella capitale e gioca per i colori giallorossi. #nocesiinserieA: prende la parola Marco Recchia, talento nocese alla corte del Conversano.

Trisolini,MalenaNOVEMBRE – Dopo la vittoria di Chiaravalle NOCI24.IT intervista il patron Ginevra che si dice entusiasta dell’inizio di campionato della sua squadra. Per il derby contro l’Altamura Nova Yardinia può contare del nuovo acquisto Malena. Iniziano i campionati dei settori giovanili biancoverdi. L’atleta Curci della Handball Club colpisce con una testata l’ufficale di gara: sarà squalificato per tre anni. Si chiude il girone di andata per la Nova Yardinia: la compagine di Iaia arriva al giro di boa imbattuta e prima in classifica.

Auguri,Nova,Yardinia,NociDICEMBRE – Nell’ultimo mese dell’anno prende la parole il presidente della Handball Club Noci Moreno Cosi che espone il progetto della sua società, iscritta nel campionato regionale di serie B. Intanto Curci chiede pubblicamente scusa per il gesto nei confronti dell’arbitro. La Nova Yardinia conquista altre tre vittorie: Capua, Cingoli e Pescara sono le vittime di una squadra imbattibile. La società chiuderà il 2013 da imbattuta con la conquista dei play-off promozione in A1 già in tasca. Il DG Vincenti, nocese in forza alla dirigenza di Conversano, riceve una squalifica di tre mesi per condotta antisportiva. La Nova Yardinia si incontra al Pala Intini per gli aguri di Natale. Il giornale "Eurosport" cita la Nova Yardinia tra le squadre imbattute d'Italia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

Bari e provincia - Associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti

18-03-2024

Cinquantasei persone arrestate BARI - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari di Taranto, dello Squadrone CC...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...