Informazione pubblicitaria

Informazione pubblicitaria

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

Domenica, 22 Maggio 2022 - 06:35

coronavirus

 lamp   La situazione del Covid-19  -->> nel Mondo   e   -->> in Italia   lamp

trovo aziende

 

12483554 10208642529927167 1427076979 nNOCI (Bari) - Un altro grande anno di sport nocese quello appena passato, che ripercorriamo insieme a voi, tifosi, appassionati e sostenitori dell'attività sportiva biancoverde. E' stato un anno di successi individuali e di squadra, che hanno portato in alto Noci a livello nazionale ed anche europeo, grazie a Michele Insalata dell'Otrè Triathlon Team, ed ancora a Nicoletta Mansueto nel calcio a5 femminile, senza dimenticare l'organizzazione dei tanti eventi sportivi di bici, triathlon, corsa che hanno riunito nella piccola cittadina murgiana e dintorni grandi nomi dello sport regionale e tricolore. Il 2015 ha confermato le numerose realtà sportive biancoverdi, ricordiamo 3 squadre di calcio a5, le squadre di calcio a11, pallavolo, pallamano, triathlon, nuoto, bici, corsa, ma il mondo sportivo biancoverde è anche ricco di realtà apparentemente minori e di singoli di valore che arricchiscono questo variegato panorama sportivo.

 

Parliamo del Tennis Club Noci, della Basket School Noci, dell'under 13 di pallanuoto Otrè, del karate, del tiro al piattello: per gli individuali abbiamo i due baby talenti del calcio, Mattia Guarnieri nelle giovanili del Palermo e Peppe Ripanto in quelle del Matera, entrambe a livello nazionale. Sui giovani e per i giovani il mondo sportivo nocese ha lavorato tanto quest'anno, promuovendo la nascita di nuovi progetti, come la prima scuola di calcio a5 guidata da mister Giuseppe Lippolis per Noci Azzurri 2006, tra le pochissime a livello regionale. Ed ancora, lo sviluppo e l'implementazione del settore giovanile dell'Otrè Triathlon Team con il campione Michele Insalata ed infine il progetto Juniores del Noci C5 che dà la possibilità ai giovani appena usciti dalla formazione di scuola calcio di crescere nello sport sotto la guida esperta di mister Piangivino. Lo spazio sportivo non è solo per giovani, ma anche per meno giovani con la scuola calcio per adulti sempre guidata da mister Lippolis. Ripercorriamo insieme, mese per mese, queste emozioni sportive del 2015.

GENNAIO 

01 15 pontrelli noci c5Il nuovo anno comincia nel migliore dei modi per la giocatrice nocese di calcio a5 femminile, Nicoletta Mansueto, ormai inserita a pieno nel panorama nazionale tra le giovani italiane più promettenti della disciplina. Con la sua Salinis di serie A raggiunge la Final Eight di Coppa Italia riservata alle 8 migliori italiane! Un traguardo importantissimo lo raggiunge anche il Noci C5 di mister Lippolis con la semifinale di Coppa Puglia: una grande annata per i biancoverdi del presidente D'Elia (in foto il bomber Gianluca Pontrelli), in corsa anche per i play off di campionato. La Real Volley Noci, intanto, lavora sul mercato portando in squadra la centrale di esperienza, Angela Abbracciavento, per la sua serie D, la prima dell'allora neonata società nocese guidata dai fratelli Vincenzo e Giuseppe Mastropasqua.

FEBBRAIO

02 04 nicoletta mansueto alle selezioni per la nazionaleLa finale di Coppa Puglia sfuma per il Noci C5, mentre il sogno della nazionale italiana di futsal femminile si affaccia entusiasmante nella carriera di Nicoletta Mansueto, convocata alle prime selezioni del c.t. Menichelli. Intanto, arriva un argento di categoria con Giada Lippolis della Dojo Yamada del maestro Donato Lippolis, al XIII Trofeo Farinella: il bronzo del nuotatore Mariano Recchia è invece nazionale, ai Campionati Italiani Paralimpici di Napoli. Sono 13, invece, i titoli regionali che portano a casa i nuotatori di coach Matilde Petruzzi. Noci24.it, in questo mese, approfondisce la nascita di un nuovo progetto sportivo, la scuola calcio per adulti di Noci C5.

MARZO

03 26 garzelli 2Da 18 anni a questa parte, questo è il periodo della Spaccanoci, gara ufficiale del Corripuglia, organizzata dalla società podistica nocese Montedoro, del presidente Stefano Bianco. L'edizione 2015 viene vinta dal corridore gambiese Njie Nfamara con prima donna la nazionale marocchina Soumiya Labani. Sempre in tema podismo, tanti nocesi partecipano alla Deejay Ten di Bari, organizzata da Radio Deejay e Linus. Un altro grande successo, a livello regionale, ma di un ragazzo nocese inserito nelle classifiche internazionali ATP, è quello del tennista Garzelli campione assoluto di Puglia. Nelle regular season, invece, la Real Volley Noci spera nella promozione diretta in serie C, mentre il Noci C5 in calo di prestazione e risultati, dice ancora di credere nei play off con mister Lippolis.

APRILE

04 26 new team noci in serie AAprile 2015, il mese di uno dei più grandi successi nella storia dello sport nocese: la New Team Noci conquista la serie A nella sfida contro il Foveadonia! E poi, la Real Volley Noci approda in serie C come prima del girone, mentre Noci C5 saluta definitivamente l'obiettivo play off per la promozione in C1. Il mese è attraversato anche da un fatto di cronaca sportiva, relativo alla gestione del "Torino '49" da parte della Polisportiva Noci, ex Virtus Putignano ed in particolare all'accusa di spreco di illuminazione elettrica: la notizia della diffida ai danni dei biancoverdi viene però smentita. Con il termine della stagione di C2 di calcio a5 maschile, arriva all'epilogo dopo 2 anni anche l'avventura di mister Lippolis che rassegna le dimissioni al Noci C5 scatenando la polemica con il presidente D'Elia. 

MAGGIO

05 24 michele insalata challenge riminiUn maggio pieno di cronaca e traguardi sportivi quello dello scorso anno, partendo dal successo più grande, quello di Michele Insalata, 2° di categoria al Challenge Europeo di Triathlon a Rimini. In tema di organizzazione, invece, Noci mette a segno due "goal", quello più significativo con il Cala Ponte Triweek, una tre giorni di sport che porta tra Polignano a Mare e Monopoli grandi campioni italiani della multidisciplina. Nocinbici, invece, organizza a Noci la 2a Marathon di mountain bike, vinta da Andrea Delli Noci. Da fuori città, la giocatrice nocese di futsal, Antonella Intini vince con il CUS Bari i Campionati Universitari 2015, mentre a Noci Paolo De Marinis vince la 28° gara di tiro al piattello dell'Italcaccia Noci ed il Tennis Club porta nuovamente il tennis nocese in serie D2. In occasione della conclusione del mese mariano, l'Otrè Nuoto Master organizza il suo primo trofeo in vasca.

GIUGNO

05 29 gigante sportelli new team nociIl mese è nel segno di Otrè: il Triathlon Team vive l'esperienza del mezzo ironman svizzero a Rapperswil, mentre il nuoto Master è 3° alla Oceanman del Lago d'Orta con 3 medaglie di categoria. Federica Gigante e la nocese Vania Sportelli della New Team Noci vincono il loro primo Torneo delle Regioni con la Puglia, mentre nel panorama degli eventi sportivi nocesi di taratura nazionale fa la sua comparsa "La Matta", ciclopasseggiata organizzata dalla Ciclo Noci Vintage.

 

LUGLIO

07 19 campioni assoluti grand prix 2015Tanti tornei estivi costellano l'estate 2015 dello sport nocese, ma non mancano gli eventi di livello, come il 7° Grand Prix di Body Building "Città di Noci" dei fratelli Loparco ed il Triathlon Super Sprint Otrè Noci vinto da Michele Insalata, reduce dalla prima vittoria assoluta regalata alla sua squadra. A questi appuntamenti, si aggiungono l'11° Memorial "Sante Trivisani" di karate e quello di tennis dedicato a Patrizia Fazio: in quest'ultima disciplina il Tennis Club Noci non riesce ad agguantare la promozione in D1. Tra i tornei, rilevante la vittoria della ex Polisportiva Noci, ora Real Noci, nel 1° torneo "Sport e Salute" a favore dell'APO, mentre la Sportogheter affronta la durissima gara di mountain bike, Sellaronda Hero. Scambio di "maglie" rilevante tra Noci C5 e Noci azzurri 2006, con mister Lippolis che approda in azzurro per una scuola di calcio a5 e mister Giancarlo Piangivino che prende le redini del Noci C5 di C2.

AGOSTO

08 25 davide de zan con pantani è tornatoSi avvicina la stagione sportiva 2015-2016 ed è tempo di nuovi acquisti: in Real Volley Noci arrivano Laneve e Laera prima e Frascati e Presta poi, mentre sono 3 i rinforzi della New Team Noci per la prima serie A, che saluta mister Romanazzi e accoglie mister Ivan Daprile. Il calcio mercato nocese è anche nazionale, con Nicoletta Mansueto ingaggiata dal Montesilvano, campione d'Italia 2010/2011, ma anche il giovane portiere Mattia Guarnieri è alla ribalta risultando tra le nuove leve più promettenti d'Italia. Per i grandi eventi nocesi, il memorial di tennis "Patrizia Fazio" dà spettacolo con il duo Garzelli e Micolani, ma l'ospite Big dell'estate sportiva nocese è il giornalista Davide De Zan che presenta il suo libro "Pantani è tornato" con la collaborazione di Nocinbici. 

SETTEMBRE

09 27 yukako fukuda new team nociDa dove cominciare!? Andiamo per ordine! Il settembre degno di nota comincia con Michele Insalata 11° di categoria ai Mondiali Iron Man, mentre i suoi giovani dell'Otrè Triathlon Team debuttano nell'Aquathlon di Giovinazzo. Il Real Noci comincia il suo campionato, forte di 9 nuovi arrivi portati dal nuovo direttore sportivo Carlo Di Bari, ma il vero colpaccio di campionato è della New Team Noci con la giapponese Yukako Fukuda. Non dimentichiamoci il 4° trofeo ciclistico "Città di Noci" vinto dal ciclista De Santis, che regala titoli regionali anche ai nocesi.

 OTTOBRE

10 13 Paolo DalenaCominciano i campionati di Real Noci (Promozione), Noci C5 e Noci Azzurri (C2), Real Volley Noci (serie C) e New Team Noci: quest'ultima esordisce con una vittoria contro le cugine del Martina/Monopoli nel derby casalingo. La Montedoro Noci è sempre più internazionale e dopo l'esperienza a Berlino, si divide tra Londra, Arezzo e Carosino; Nocinbici, invece, registra la seconda vittoria societaria consecutiva nel Giro dell'Arcobaleno. Dalla pista al rettangolare di gioco, Noci si inorgoglisce con l'ingaggio dei Giovanissimi Nazionali del Matera per il nocese Peppe Ripanto, proveniente dalla scuola calcio Noci Azzurri 2006, mentre il mondo calcistico nocese è sorpreso dall'esonero di mister Paolo Dalena (in foto) da allenatore del Real Noci a favore del giocatore Alfredo Ricci: quì le sue dichiarazioni a Noci24.it. 

NOVEMBRE

11 04 squadra junioresA Novembre nasce la Juniores di Noci C5, (in foto) sotto la guida di mister Piangivino: la prima squadra, intanto, comincia bene il campionato, dimostrando di poter ambire agli obiettivi di Coppa e campionato. Non è così per la New Team Noci che incassa la quarta sconfitta consecutiva in serie A.  Il Real Noci può ambire al secondo posto dopo al vittoria contro l'Ascoli Satriano, come l'under 18 della Real Volley Noci. Spostandoci in vasca, Otrè ospita l'importante premiazione giovanile del Trofeo Puglia-Basilicata, che premia Anna Basile; la Montedoro Noci, invece, porta a casa il Campionato di corsa in montagna

DICEMBRE

10 21 lorenzo marinuzziLo sport nocese subisce tanti tumulti e sussulti a fine anno: l'addio più clamoroso è quello dello storico capitano azzurro Marinuzzi (in foto) alla volta del New Team Putignano, ma si rompe anche il sodalizio tra Martellotta e Nocinbici che aveva portato 4 importanti vittorie stagionali di società in due anni. E' scossone anche in Real Noci per diversi ritardi nei pagamenti degli sponsor, che portano ad importanti partenze, compensate recentemente da 4 nuovi arrivi per il nuovo mister Michele Perillo che conquista anche la semifinale di Coppa Puglia. In compenso, il mercato del calcio a5 nocese è fervido e la New Team Noci torna alla vittoria, come anche la Real Volley Noci dopo una serie di sconfitte con le prime della classe, in trasferta. Dal roster sottorete va via Nazarena Presta. La Montedoro Noci chiude terza nel Corripuglia 2015 e la 2a maratona di nuoto 12ore NoStop Otrè è un successo di partecipanti, record e beneficenza per l'Avis Noci. L'ultimo articolo sportivo del 2015 è sulla vittoria dell'Esperia Monopoli nel 1° Torneo di Natale dedicato dall'Atletico Noci al compianto presidente onorario Vito Mineccia. 

trovo aziende

 

Informazione pubblicitaria

 

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 374 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
Informazione pubblicitaria

FUORI CITTA'

Intossicazioni per tonno sofisticato: perquisizioni dei Nas

20-05-2022

BARI - Nelle prime ore della mattina, militari del NAS di Bari congiuntamente ai NAS di Napoli, Taranto, Foggia, Campobasso e...

Carabinieri Forestali: controllati oltre 124 autolavaggi. cinque gli impianti sequestrati

18-05-2022

BARI - Sono oltre 124 i controlli eseguiti dai Carabinieri forestali in Puglia dall’inizio dell’anno nel solo settore degli inquinamenti...

Gdf Bari: operazione "Amici miei" – 10 misure cautelari per reati contro la pubblica amministrazione…

21-04-2022

BARI - Questa mattina, finanzieri della Compagnia di Monopoli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali –...

Furto in appartamento: tre arresti da parte dei Carabinieri

16-04-2022

BARI - I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bari, hanno arrestato in flagranza di reato A.E. 22enne, G.D. 23enne entrambi di...

Bari - Furti in abitazione: eseguita dai Carabinieri un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di…

02-04-2022

BARI - I Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal...

Terlizzi - Ritrovato un arsenale dai Carabinieri

30-03-2022

Terlizzi - Un vero e proprio arsenale, composto da fucili mitragliatori e pistole complete di munizionamento erano nascosti in un...

NECROLOGI

Ci lascia Titina Sansonetti: aveva appena compiuto 104 anni

09-04-2022

NOCI – La comunità nocese perde ancora un baluardo della sua storia. Questa mattina infatti si è conclusa l’esistenza terrena...

Lutto tra i Carabinieri Forestali di Noci

28-02-2022

NOCI - Noci e la Coreggia piangono Nicola Annese, quarantotto anni, Carabiniere Forestale presso la Stazione di Noci da parecchi anni...

Addio a Peppino Longo

31-01-2022

BARI - “Perdiamo un amico, un rappresentante della Puglia, un uomo buono, sempre al servizio della sua terra. Imprenditore di...

Addio al Maestro Ottavio Lopinto

07-01-2022

NOCI – Una grande perdita per la comunità nocese, per la sua cultura e per la sua musica folk. Ci...

Giovanni Pizzarelli: la famiglia lo ricorderà con una Santa messa in occasione del trigesimo dalla…

14-11-2021

NOCI – Essendo trascorso un mese dalla scomparsa di Giovanni Pizzarelli, ex Appuntato dei Carabinieri, la famiglia lo ricorderà con...

In memoria del prof. Tonio Palattella: uomo colto, generoso e operoso

21-09-2021

NOCI - Qualche giorno fa ci ha lasciati il prof Tonio Palattella, figlio del compianto Don Vito, fondatore del gruppo...

LETTERE AL GIORNALE

Un Comitato per l'estensione della rete idrico-fognante in Zona H

28-03-2022

LETTERA AL GIORNALE - In data 6/7 marzo 2022 è stata inviata al Comune di Noci e all’Autorità Idrica Pugliese...

Liuzzi "La Gazzetta, una lunga pausa salutare"

24-02-2022

NOCI - Una lunga pausa salutare. E non solo per il giornale e per i giornalisti ma anche, paradossalmente, per i...

IIS "Da Vinci - Agherbino": doverose precisazioni

07-01-2022

COMUNICATO - A seguito di notizie di stampa che rappresentano infedelmente la realtà dei fatti, l’Istituto “Da Vinci – Agherbino”...

Una rete virtuale per il “Green sentiment pubblico”

07-09-2021

LETTERA AL GIORNALE - Sono proprietario di un trullo in agro di Noci in Località Monte Verde dal 2013 -...

Senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Noci

22-07-2021

Il 15 luglio il Consiglio Comunale di Noci ha deliberato la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, presidente della Commissione...

Comitato per la cittadinanza onoraria nocese a Liliana Segre: punto di partenza e non di…

01-07-2021

NOCI - Pubblichiamo di seguito un comunicato da parte del Comitato per il conferimento della cittadinanza nocese alla senatrice Liliana Segre a...