2014: un anno di... politica

01 01 un anno di politicaNOCI (Bari) - Torna l'appuntamento di NOCI24.it con la rubrica "Un anno di..." in cui ripercorriamo tutti i più importanti fatti di politica, cronaca, cultura, sport nocesi. Dopo l'edizione 2012 e 2013 ecco tutti i fatti di politica di questo 2014 appena trascorso. Un anno di test alle larghe intese nocesi che resistono e proseguono nell'amministrazione cittadina. Un anno in cui si sono svolte le elezioni europee che hanno decretato un grande consenso al PD di Renzi anche a Noci ed una tenuta di Forza Italia. Un anno con tanti fatti vi vita politica e partitica, tutti da leggere. Leggi anche Un anno di... politica 2012 e 2013.

 

ConfortiGENNAIO - Il 2014 si apre con una dura critica da parte del M5S e di FdI-AN circa le procedure amministrative di due bandi pubblici a cui seguono le delucidazioni del sindaco Domenico Nisi. Finalmente vengono pubblicate le spese elettorali relative alle amministrative del 2013. Per il 17 gennaio l'attivista grillino Bartalotta propone il primo V-day. Sul fronte NCD diventa sempre più misteriosa l'adesione del vicesindaco Marino Gentile al gruppo provinciale NCD: annunciato il passaggio dalla segreteria del senatore Massimo Cassano, ma tale passaggio non avviene. A Noci il sen. Cassano inaugura il circolo NCD e Paolo Conforti prende le distanze dal gruppo Morea-Gentile "Sfollati politici". Viene nominato il direttivo della Consulta delle associazioni. Infine il M5S cambia il suo direttivo e Forza Italia va alla kermesse ''Orgoglio Azzurro'' di Bitritto. Sul fronte consiglio comunale: approvato il codice etico ispirato alla ''Carta di Pisa', ma slitta la proroga del PPA.

D'OnghiaFEBBRAIO - Polemiche per lo slittamento del punto sul PPA da parte di FdI-AN e M5S FdI Noci - Rinvio PPA: ''scarsa preparazione ed attriti in maggioranza'' e MoVimentiamo Noci (M5S) - ''I misteri del P.P.A. e la Carta di Noci''. Più drastica FI: Forza Italia Noci attacca Nisi, Liuzzi " Si dovrebbe fare una verifica politica" e poi scrive a Nisi per timori sulla soppressione della postazione 118 a Noci. NCD per bocca di Conforti attacca l'amministrazione ''Questa amministrazione dell’inciucio è rimasta il poltronificio politico della scorsa estate''. Il sindaco Nisi risponde agli attacchi: sull’operato amministrativo: “dobbiamo fornire risposte concrete alla gente”. Iniziano i lavori di conversione dello Sgobba in centro di riabilitazione, ma restano dubbi sul 118. Le due anime NCD si stuzzicano: Tanti big del centrodestra nocese alla convention NCD di Roma e Morea: ''Il gruppo NCD in consiglio? Un’anomalia procedurale''. Nel PD tre nocesi al congresso regionale e Lucia Parchitelli nella direzione regionale. Fdi in assemblea: l’Italia senza paura e In 130 alle primarie di Fratelli d'Italia. Sul versante M5S continuano gli agorà in piazza Garibaldi: Agorà M5S con i deputato Di Stefano, Scagliusi e Spadoni, M5S, «Verso l'Europa siamo ''eurocritici''». Infine Noci alla BIT di Milano con i ''consiglieri promoter''. Nomine di sottogoverno per la senatrice Angela D'Onghia che viene nominata sottosegretario all'Istruzione nel Governo Renzi.

MoreaMARZO - Agli inizi di marzo nasce a Noci il ''Tavolo cittadino - differenziata responsabile''. Il sottosegretario D'Onghia annuncia a Noci24.it: ''Bisogna ridare prestigio alla scuola''. Il presidente del consiglio Morea striglia la maggioranza ''E' finito il rodaggio, ora bisogna raggiungere i risultati''. Un gruppo di attivisti grillini in polemica con il M5S Noci fonda un nuovo movimento politico ''Oltre''. Il giovane presidente di un circolo NCD, Matarrese, attacca Morea: ''Vuole a tutti i costi sfondare la porta di ingresso di NCD''. Seguiranno polemiche ed indiscrezioni di strascichi giudiziari. Il vicesindaco fa il punto sui lavori pubblici. Sel Noci nomina i nuovi coordinatori Tinella e Schilardi. Si teme per la chiusura degli uffici giudiziari nocesi, poi arriva il si del ministro per Noci. Banco Alimentare 2014, pubblicati i dati del primo quadrimestre. Si avvia la campagna elettorale per le europee, a Noci un comitato a sostegno Insieme per un'altra Europa con Tsipras. Il 22 marzo c'è Consiglio comunale:  larghe intese al lavoro. Presentato poi il Piano Sociale di Zona 2014-2016. 

ConsultaAPRILE - Il mese si apre con il riconoscimento Ecofesta Puglia, Noci è il primo Comune “ecofestaiolo”. Trasloco da via Romanazza a via Sansonetti per gli uffici del settore socio-culturale. In vista delle europee l'eurodeputato FI Baldassarre a Noci avverte: "Fondi europei: o programmiamo bene o li perderemo". Nel frattempo si scopre che il presidente del consiglio Stanislao Morea è stato eletto nell’Assemblea Nazionale del Nuovo Centrodestra. Reazione di Conforti e Gentile, "Morea prenda appunti: la linea locale di NCD è di restare in opposizione". Il senatore Liuzzi e FI Noci tentano con un assemblea di "riprendere un percorso propulsivo a beneficio di Noci", fra autocritiche e progetti di rilancio. Morea replica ai consiglieri NCD "Abbassiamo i toni ed eleviamo il dibattito". Nasce la Consulta delle Associazioni Nocesi.

Nisi-PlantoneMAGGIO - Maggio inizia con un esposto in Procura da parte del M5S per "premiare la meritocrazia".FdI-AN Noci attacca la maggioranza ''Diciamo basta a questa stagnazione'': il consigliere Lippolis replica ''FdI ha perso un'altra occasione per restare in silenzio''. Orto urbano, banco farmaceutico, anniversari, la Giunta Comunale approva nuovi provvedimenti. Atti vandalici ai bagni pubblici, il Comune predispone un servizio di custodia. Giungono ulteriori finanziamenti al Museo dei Ragazzi, apertura prevista a estate 2015. Dopo le Europee 2014: Il PD di Noci sale al 34,15% - Nisi '' Ottimo risultato'', Fdi-AN al 5,37% - Rapanà: ''La destra italiana sta diventando identitaria'', Tsipras a Noci al 5,92% - Lippolis ''E' il punto di partenza per costruire una sinistra unita e forte'', M5S Noci al 15,98% - Colonna ''1343 preferenze per dei 'perfetti sconosciuti' ai più, non è stata cosa facile'', NCD Noci - Conforti ''Una debacle totale dell'altro gruppo'', NCD al 18,54% - Lippolis ''E’ un risultato in linea con gli obiettivi fissati'', FI al 18,69% - Liuzzi ''Energica tenuta di Forza Italia nella nostra cittadina''. 

PDGIUGNO - In questo mese sale alla ribalta la questione raccolta differenziata: bisogna far presto per raggiungere gli obiettivi regionali, allora E' giugno, facciamo la differenziata e Differenziata, cittadini e amministrazione insieme per il 22%. Parte inoltre il servizio sperimentale di raccolta dell'umido. Tempo di tributi: IMU a giugno, TASI a ottobre. Il senatore Liuzzi incassa l'ok dal ministro Franceschini sulla tutela dei trulli. SeL Noci incita e bacchetta la "strana" maggioranza con un comunicato: Il cambiamento può aspettare?. Pronta la risposta PD: Lavoriamo solo per il cambiamento. La proposta sul diserbo consapevole del M5S raccoglie 500 firme. 

dIFFERENZIATALUGLIO - Il mese si apre con le polemiche su "Eccellenze in fiera", l'assessore D’Onghia smorza i toni. Viene diffusa la notizia sulla raccolta differenzia al 27%, il sindaco Nisi: "Centrato obiettivo fondamentale". E' tempo di un primo bilancio per Nisi dopo un anno di governo cittadino: Scuole, finanziamenti, politiche sociali: un anno di amministrazione Nisi. L'amministrazione aderisce alla Campagna per il Diritto alla Pace e vara 9 laboratori estivi per bambini. Arriva il quarto consiglio comunale del 2014: SUAP e CdQ, l’amministrazione Nisi preme sull’acceleratore e approvati Vas, DeCo, abbattimento degli oneri di urbanizzazione. Sul fronte partitico: una delegazione di Noci partecipa all’assemblea regionale di Fratelli d’Italia – AN. Entra nel vivo il Programma NociEstate, Nisi: “Siamo pronti per partire”. Un problema all'orizzonte: in  pensione il custode del cimitero, Netti: "necessari personale ed interventi logistici". 

GiuntaAGOSTO - Il Prc di Noci si mobilita per la costituzione di un comitato "Pro Palestina". Nel consiglio comunale di inizio agosto arrivano i regolamenti di Tari (il consiglio approva regolamento e piano finanziario) e Tasi (definite le aliquote). Varato anche il piano triennale delle opere pubbliche. Parte l'evento comunale  "Ciao estate" 2014. Il Senatore Liuzzi torna a parlare di rete ospedaliera: '' Perchè non sono previsti primari all'Ospedale di Putignano?''. A Noci in visita al CPI l’assessore provinciale Galluzzi “Riportiamo i giovani in bottega”.

PentassugliaSETTEMBRE - Nasce ''Noci Banco Solidale'', un'a.p.s. per gestire il Banco Alimentare. Probema ratti nel centro storico: FdI-AN chiede interventi di derattizzazione e disinfestazione in città replica dell'ass. Plantone: “Non siamo responsabili delle operazioni altrui”. Consiglio comunale: il bilancio di previsione 2014 approda oggi in consiglio, approvato dalla maggioranza (test alle larghe intese), ma perde SeL che abbandona la maggioranza: ''Il cambiamento non si vede neanche col binocolo''. Convegno PD sulla sanità con il sottosegretario De Filippo "Verso una sanità d'iniziativa, un'opportunità per il territorio". Nella Festa dell'Unità PD si parla di differenziata: le criticità della raccolta differenziata a Noci. Il senatore Donato Bruno viene candidato per la Corte Costituzionale, ma dopo numerose votazioni il suo nome viene abbandonato. Elezioni del primo consiglio metropolitano di Bari che sostituirà la Provincia di Bari: tutti i nomi in lista. Lobianco (FI) candidata nel centrodestra. Finalmente è il momento del trasloco della casa di riposo “A.M. Sgobba” nei nuovi locali nei pressi della Madonna della Croce. Incarico nazionale in “Adesso! Italia”, il nocese Martino Trisolini eletto coordinatore nazionale. 

M5SOTTOBRE - Dopo l'uscita dalla maggioranza SeL divulga i suoi approfondimenti e le sue proposte su Bilancio ed Irpef. Primo compleanno per il circolo FdI-AN, nasce “Officina per Noci”. Seguono giorni di dimissioni: Matteo Le Noci lascia la segreteria dell'UDC Noci, Rapanà si dimette da coordinatore di FdI-AN ed Anastasio Mottola rassegna le dimissioni da segretario della Consulta delle associazioni. Consiglio Metropolitano: i consiglieri comunali nocesi reticenti sul voto, Lippolis e Locorotondo troppo ispirati dal PD. Eletti i 18 consiglieri della Città Metropolitana di Bari. Giungono i tanto necessari interventi di derattizzazione nel centro abitato. Italo Colucci nuovo coordinatore di FdI-An. Cambio per Restare replica al nostro editoriale: Cambio per Restare non rappresenta la “costola” segreta di alcun partito. M5S Noci: “Matrix ci propina il pensiero fossile, noi proponiamo Territorio Zero”. Michele Emiliano interviene in vista delle primarie: ''Io renziano? Non ho mai fatto parte di nessuna corrente''. La Consulta delle associazioni a rischio sbandamento: la presidente Lobefaro ''La scommessa della Consulta è quella di non rimanere sulla carta''. 

EmilianoNOVEMBRE - Tra i comuni del sud-est barese si parla di unione dei comuni, primo incontro a Noci. Primarie centrosinistra: Emiliano ''Le primarie sono molto di più di una semplice amichevole''; “Noci, insieme per Emiliano”: un comitato a sostegno del Sindaco di Puglia; Minervini ''L'unica cambiale vera che vogliamo firmare è con i cittadini pugliesi''; Emiliano a Bacco, invitato dal PD. La minoranza (FI, NCD e M5S) chiede la convocazione del consiglio comunale, il 7° consiglio comunale del 2014. Approvato il bilancio, commissioni rinviate a lunedì 1 dicembre. 30 novembre, primarie fra Minervini, Emiliano, Stefano: i risultati di Noci.

LobiancoDICEMBRE - Risultati delle primarie: a Noci vince Emiliano, sorpresa Minervini. In casa UDC Enzo Notarnicola, nominato commissario cittadino dell'UDC. Dopo il consiglio comunale in cui vengono varate le commissioni, Colonna si dimette da vicepresidente del consiglio. Critiche di FI alla maggioranza: Lobianco "Questa amministrazione si caratterizza sempre più per l'ambiguità e per la mancanza di una linea politica chiara". Controbatte Fabrizio Notarnicola (PD) “La minoranza? E’ divisa e sono inesperti allo sbaraglio”. L'amministrazioni approva un Contributo “Fondo sostegno al reddito delle famiglie”: le reazioni di PRC: "Soddisfatti per l’approvazione del Fondo di Sostegno al Reddito" e FdI-AN, "perplessità sul Fondo di Sostegno al Reddito delle famiglie". Rassicurazioni sullo Sgobba: colloquio Pentassuglia-Liuzzi: a Noci 118 medicalizzato. Si prepara il cartellone degli eventi natalizi: Nisi: “Associazioni molto propositive”. L'anno si avvia alla conclusione con Conforti (NCD) il quale comunica di rinunciare al compenso da consigliere comunale per il 2014 e con il vicesindaco Gentile che fa il punto sulle opere pubbliche: “Abbiamo realizzato il 94% dei lavori inseriti nelle linee programmatiche” e sui tronchi di via Vasconi e via T. Fiore. Polemiche in area PD fra Martino Trisolini ed il segretario Plantone in casa PD circa le scelte operate nell'ultimo consiglio comunale in merito al varo delle commissioni e degli incarichi di seconda fascia: Plantone "Il PD condizionato solo dal programma per Noci". Infine parte la Città Metropolitana di Bari, approvato lo statuto all'unanimità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Il "progetto San Giorgio" celebra i primi nati, eccellenza scientifica e biodiversità italiana al servizio…

16-09-2026

  NOCI - Ha preso ufficialmente vita, nel segno del fascino e del rigore scientifico, il "Progetto San Giorgio" presso il Centro...

Gdif. Roan Bari: cambio al comando della Sezione Aerea di Bari

26-08-2026

BARI - Dopo tre anni di intensa attività operativa, il Magg. pil. Lorenzo Manganini lascia il comando della Sezione Aerea Guardia...

Tre persone arrestate per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

06-05-2026

BARI - Nella serata di lunedì 27 aprile, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bari, hanno tratto in arresto in flagranza...

Nas Carabinieri Bari: sicurezza sanitaria. Sequestro di filler e botox non conformi

28-03-2026

BARI - I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Bari, nell’ambito di una verifica igienico-sanitaria eseguita presso un locale...

Bari - Sequestrati 60 kili di sostanza stupefacente

20-03-2026

I Carabinieri arrestano un uomo ed una donna BARI - I giorni scorsi, I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, hanno arrestato...

Truffe ai danni di anziani: a Conversano i Carabinieri arrestano due donne

13-02-2026

CONVERSANO - I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Monopoli e della Stazione di Conversano hanno tratto in arresto...

NECROLOGI

Comunità sotto shock: Vitiana D'Onghia muore improvvisamente a soli 21 anni

31-07-2026

NOCI - Ci sono notizie capaci di addensare una cappa di incredulità e di sconcerto su una comunità intera. Noci...

Addio a Don Nicola Montone, parroco e guida spirituale della Parrocchia di San Domenico

18-06-2026

NOCI - A quasi 91 anni, ci lascia Don Nicola Montone, che per tanti anni è stato parroco e guida...

Addio a Nicola Ferulli, il mitico "San Bernardo"

24-05-2026

NOCI - La nostra comunità dice addio a un'altra figura cardine della sua storia. All'età di 91 anni, instancabilmente dedicati...

Addio a Fabrizio Guagnano

07-05-2026

NOCI - Lutto nel mondo dell'imprenditoria nocese: ci lascia a soli 46 anni, Fabrizio Guagnano, cotitolare e responsabile di sale...

E' morto padre Gennaro Antonio Galluccio

23-03-2026

NOCI - Ieri all'età di 95 anni è venuto a mancare alla comunità monastica dell’Abbazia Madonna della Scala di Noci padre...

Noci saluta Vito Piangivino, il macellaio del "Barcollo ma non mollo"

06-03-2026

NOCI - Per più di trent'anni è stato il macellaio di fiducia di tanti nocesi, che a lui si rivolgevano...

LETTERE AL GIORNALE

Rimediare ad un errore in nome della libertà

08-08-2026

LETTERE AL GIORNALE - "Continuerò a cantare le sue canzoni". Iniziare questa lettera al giornale prendendo in prestito le parole del...

A zio Giovanni

20-07-2026

LETTERE AL GIORNALE - Sabato 18 luglio, aspettando la mezzanotte per accogliere il 19 luglio, abbiamo festeggiato presso “Ai Monitilli” in...

Perché i cassonetti intelligenti per pannolini e pannoloni non sono utili e fanno aumentare la…

27-06-2026

LETTERE AL GIORNALE - Con delibera n. 79 del 10/06/2026, la Giunta comunale di Noci ha candidato a finanziamento regionale un...

Inclusione o illusione?

21-06-2026

LETTERE AL GIORNALE - L’inclusione indica una scuola per tutti: al centro ci sono le diversità in ogni singola...

Riorganizzazione parcheggi: si mobilita il Comitato del Centro Storico di Noci

19-05-2026

LETTERE AL GIORNALE - Si è tenuto ieri pomeriggio l’incontro del Comitato dei Residenti del Centro Storico di Noci, convocato...

Nasce a Noci il Comitato di Futuro Nazionale

08-05-2026

LETTERE AL GIORNALE - Con grande piacere comunico che, in data 24 aprile 2026, la Segreteria Nazionale del movimento politico a...