Informazione pubblicitaria

Informazione pubblicitaria

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

Domenica, 22 Maggio 2022 - 05:37

coronavirus

 lamp   La situazione del Covid-19  -->> nel Mondo   e   -->> in Italia   lamp

trovo aziende

 

01 01 un anno di politicaNOCI (Bari) - Torna l'appuntamento di NOCI24.it con la rubrica "Un anno di..." in cui ripercorriamo tutti i più importanti fatti di politica, cronaca, cultura, sport nocesi. Dopo l'edizione 2012 e 2013 ecco tutti i fatti di politica di questo 2014 appena trascorso. Un anno di test alle larghe intese nocesi che resistono e proseguono nell'amministrazione cittadina. Un anno in cui si sono svolte le elezioni europee che hanno decretato un grande consenso al PD di Renzi anche a Noci ed una tenuta di Forza Italia. Un anno con tanti fatti vi vita politica e partitica, tutti da leggere. Leggi anche Un anno di... politica 2012 e 2013.

 

ConfortiGENNAIO - Il 2014 si apre con una dura critica da parte del M5S e di FdI-AN circa le procedure amministrative di due bandi pubblici a cui seguono le delucidazioni del sindaco Domenico Nisi. Finalmente vengono pubblicate le spese elettorali relative alle amministrative del 2013. Per il 17 gennaio l'attivista grillino Bartalotta propone il primo V-day. Sul fronte NCD diventa sempre più misteriosa l'adesione del vicesindaco Marino Gentile al gruppo provinciale NCD: annunciato il passaggio dalla segreteria del senatore Massimo Cassano, ma tale passaggio non avviene. A Noci il sen. Cassano inaugura il circolo NCD e Paolo Conforti prende le distanze dal gruppo Morea-Gentile "Sfollati politici". Viene nominato il direttivo della Consulta delle associazioni. Infine il M5S cambia il suo direttivo e Forza Italia va alla kermesse ''Orgoglio Azzurro'' di Bitritto. Sul fronte consiglio comunale: approvato il codice etico ispirato alla ''Carta di Pisa', ma slitta la proroga del PPA.

D'OnghiaFEBBRAIO - Polemiche per lo slittamento del punto sul PPA da parte di FdI-AN e M5S FdI Noci - Rinvio PPA: ''scarsa preparazione ed attriti in maggioranza'' e MoVimentiamo Noci (M5S) - ''I misteri del P.P.A. e la Carta di Noci''. Più drastica FI: Forza Italia Noci attacca Nisi, Liuzzi " Si dovrebbe fare una verifica politica" e poi scrive a Nisi per timori sulla soppressione della postazione 118 a Noci. NCD per bocca di Conforti attacca l'amministrazione ''Questa amministrazione dell’inciucio è rimasta il poltronificio politico della scorsa estate''. Il sindaco Nisi risponde agli attacchi: sull’operato amministrativo: “dobbiamo fornire risposte concrete alla gente”. Iniziano i lavori di conversione dello Sgobba in centro di riabilitazione, ma restano dubbi sul 118. Le due anime NCD si stuzzicano: Tanti big del centrodestra nocese alla convention NCD di Roma e Morea: ''Il gruppo NCD in consiglio? Un’anomalia procedurale''. Nel PD tre nocesi al congresso regionale e Lucia Parchitelli nella direzione regionale. Fdi in assemblea: l’Italia senza paura e In 130 alle primarie di Fratelli d'Italia. Sul versante M5S continuano gli agorà in piazza Garibaldi: Agorà M5S con i deputato Di Stefano, Scagliusi e SpadoniM5S, «Verso l'Europa siamo ''eurocritici''». Infine Noci alla BIT di Milano con i ''consiglieri promoter''. Nomine di sottogoverno per la senatrice Angela D'Onghia che viene nominata sottosegretario all'Istruzione nel Governo Renzi.

MoreaMARZO - Agli inizi di marzo nasce a Noci il ''Tavolo cittadino - differenziata responsabile''. Il sottosegretario D'Onghia annuncia a Noci24.it: ''Bisogna ridare prestigio alla scuola''. Il presidente del consiglio Morea striglia la maggioranza ''E' finito il rodaggio, ora bisogna raggiungere i risultati''. Un gruppo di attivisti grillini in polemica con il M5S Noci fonda un nuovo movimento politico ''Oltre''. Il giovane presidente di un circolo NCD, Matarrese, attacca Morea: ''Vuole a tutti i costi sfondare la porta di ingresso di NCD''. Seguiranno polemiche ed indiscrezioni di strascichi giudiziari. Il vicesindaco fa il punto sui lavori pubblici. Sel Noci nomina i nuovi coordinatori Tinella e Schilardi. Si teme per la chiusura degli uffici giudiziari nocesi, poi arriva il si del ministro per NociBanco Alimentare 2014, pubblicati i dati del primo quadrimestre. Si avvia la campagna elettorale per le europee, a Noci un comitato a sostegno Insieme per un'altra Europa con Tsipras. Il 22 marzo c'è Consiglio comunale:  larghe intese al lavoro. Presentato poi il Piano Sociale di Zona 2014-2016

ConsultaAPRILE - Il mese si apre con il riconoscimento Ecofesta Puglia, Noci è il primo Comune “ecofestaiolo”. Trasloco da via Romanazza a via Sansonetti per gli uffici del settore socio-culturale. In vista delle europee l'eurodeputato FI Baldassarre a Noci avverte: "Fondi europei: o programmiamo bene o li perderemo". Nel frattempo si scopre che il presidente del consiglio Stanislao Morea è stato eletto nell’Assemblea Nazionale del Nuovo Centrodestra. Reazione di Conforti e Gentile, "Morea prenda appunti: la linea locale di NCD è di restare in opposizione". Il senatore Liuzzi e FI Noci tentano con un assemblea di "riprendere un percorso propulsivo a beneficio di Noci", fra autocritiche e progetti di rilancio. Morea replica ai consiglieri NCD "Abbassiamo i toni ed eleviamo il dibattito"Nasce la Consulta delle Associazioni Nocesi.

Nisi-PlantoneMAGGIO - Maggio inizia con un esposto in Procura da parte del M5S per "premiare la meritocrazia".FdI-AN Noci attacca la maggioranza ''Diciamo basta a questa stagnazione'': il consigliere Lippolis replica ''FdI ha perso un'altra occasione per restare in silenzio''Orto urbano, banco farmaceutico, anniversari, la Giunta Comunale approva nuovi provvedimenti. Atti vandalici ai bagni pubblici, il Comune predispone un servizio di custodia. Giungono ulteriori finanziamenti al Museo dei Ragazzi, apertura prevista a estate 2015. Dopo le Europee 2014: Il PD di Noci sale al 34,15% - Nisi '' Ottimo risultato''Fdi-AN al 5,37% - Rapanà: ''La destra italiana sta diventando identitaria''Tsipras a Noci al 5,92% - Lippolis ''E' il punto di partenza per costruire una sinistra unita e forte''M5S Noci al 15,98% - Colonna ''1343 preferenze per dei 'perfetti sconosciuti' ai più, non è stata cosa facile''NCD Noci - Conforti ''Una debacle totale dell'altro gruppo''NCD al 18,54% - Lippolis ''E’ un risultato in linea con gli obiettivi fissati''FI al 18,69% - Liuzzi ''Energica tenuta di Forza Italia nella nostra cittadina''

PDGIUGNO - In questo mese sale alla ribalta la questione raccolta differenziata: bisogna far presto per raggiungere gli obiettivi regionali, allora E' giugno, facciamo la differenziata e Differenziata, cittadini e amministrazione insieme per il 22%. Parte inoltre il servizio sperimentale di raccolta dell'umido. Tempo di tributi: IMU a giugno, TASI a ottobre. Il senatore Liuzzi incassa l'ok dal ministro Franceschini sulla tutela dei trulli. SeL Noci incita e bacchetta la "strana" maggioranza con un comunicato: Il cambiamento può aspettare?. Pronta la risposta PD: Lavoriamo solo per il cambiamento. La proposta sul diserbo consapevole del M5S raccoglie 500 firme

dIFFERENZIATALUGLIO - Il mese si apre con le polemiche su "Eccellenze in fiera", l'assessore D’Onghia smorza i toni. Viene diffusa la notizia sulla raccolta differenzia al 27%, il sindaco Nisi: "Centrato obiettivo fondamentale". E' tempo di un primo bilancio per Nisi dopo un anno di governo cittadino: Scuole, finanziamenti, politiche sociali: un anno di amministrazione Nisi. L'amministrazione aderisce alla Campagna per il Diritto alla Pace e vara 9 laboratori estivi per bambini. Arriva il quarto consiglio comunale del 2014SUAP e CdQ, l’amministrazione Nisi preme sull’acceleratore e approvati Vas, DeCo, abbattimento degli oneri di urbanizzazione. Sul fronte partitico: una delegazione di Noci partecipa all’assemblea regionale di Fratelli d’Italia – AN. Entra nel vivo il Programma NociEstate, Nisi: “Siamo pronti per partire”. Un problema all'orizzonte: in  pensione il custode del cimitero, Netti: "necessari personale ed interventi logistici"

GiuntaAGOSTO - Il Prc di Noci si mobilita per la costituzione di un comitato "Pro Palestina". Nel consiglio comunale di inizio agosto arrivano i regolamenti di Tari (il consiglio approva regolamento e piano finanziario) e Tasi (definite le aliquote). Varato anche il piano triennale delle opere pubblicheParte l'evento comunale  "Ciao estate" 2014. Il Senatore Liuzzi torna a parlare di rete ospedaliera: '' Perchè non sono previsti primari all'Ospedale di Putignano?''. A Noci in visita al CPI l’assessore provinciale Galluzzi “Riportiamo i giovani in bottega”.

PentassugliaSETTEMBRE - Nasce ''Noci Banco Solidale'', un'a.p.s. per gestire il Banco Alimentare. Probema ratti nel centro storico: FdI-AN chiede interventi di derattizzazione e disinfestazione in città replica dell'ass. Plantone: “Non siamo responsabili delle operazioni altrui”. Consiglio comunale: il bilancio di previsione 2014 approda oggi in consiglio, approvato dalla maggioranza (test alle larghe intese), ma perde SeL che abbandona la maggioranza: ''Il cambiamento non si vede neanche col binocolo''. Convegno PD sulla sanità con il sottosegretario De Filippo "Verso una sanità d'iniziativa, un'opportunità per il territorio". Nella Festa dell'Unità PD si parla di differenziata: le criticità della raccolta differenziata a Noci. Il senatore Donato Bruno viene candidato per la Corte Costituzionale, ma dopo numerose votazioni il suo nome viene abbandonato. Elezioni del primo consiglio metropolitano di Bari che sostituirà la Provincia di Bari: tutti i nomi in lista. Lobianco (FI) candidata nel centrodestra. Finalmente è il momento del trasloco della casa di riposo “A.M. Sgobba” nei nuovi locali nei pressi della Madonna della Croce. Incarico nazionale in “Adesso! Italia”, il nocese Martino Trisolini eletto coordinatore nazionale

M5SOTTOBRE - Dopo l'uscita dalla maggioranza SeL divulga i suoi approfondimenti e le sue proposte su Bilancio ed Irpef. Primo compleanno per il circolo FdI-AN, nasce “Officina per Noci”. Seguono giorni di dimissioni: Matteo Le Noci lascia la segreteria dell'UDC NociRapanà si dimette da coordinatore di FdI-AN ed Anastasio Mottola rassegna le dimissioni da segretario della Consulta delle associazioni. Consiglio Metropolitano: i consiglieri comunali nocesi reticenti sul voto, Lippolis e Locorotondo troppo ispirati dal PD. Eletti i 18 consiglieri della Città Metropolitana di Bari. Giungono i tanto necessari interventi di derattizzazione nel centro abitatoItalo Colucci nuovo coordinatore di FdI-An. Cambio per Restare replica al nostro editoriale: Cambio per Restare non rappresenta la “costola” segreta di alcun partitoM5S Noci: “Matrix ci propina il pensiero fossile, noi proponiamo Territorio Zero”. Michele Emiliano interviene in vista delle primarie: ''Io renziano? Non ho mai fatto parte di nessuna corrente''. La Consulta delle associazioni a rischio sbandamento: la presidente Lobefaro ''La scommessa della Consulta è quella di non rimanere sulla carta''

EmilianoNOVEMBRE - Tra i comuni del sud-est barese si parla di unione dei comuni, primo incontro a Noci. Primarie centrosinistra: Emiliano ''Le primarie sono molto di più di una semplice amichevole''“Noci, insieme per Emiliano”: un comitato a sostegno del Sindaco di PugliaMinervini ''L'unica cambiale vera che vogliamo firmare è con i cittadini pugliesi''Emiliano a Bacco, invitato dal PDLa minoranza (FI, NCD e M5S) chiede la convocazione del consiglio comunale, il 7° consiglio comunale del 2014. Approvato il bilancio, commissioni rinviate a lunedì 1 dicembre. 30 novembre, primarie fra Minervini, Emiliano, Stefanoi risultati di Noci.

LobiancoDICEMBRE - Risultati delle primarie: a Noci vince Emiliano, sorpresa Minervini. In casa UDC Enzo Notarnicola, nominato commissario cittadino dell'UDC. Dopo il consiglio comunale in cui vengono varate le commissioni, Colonna si dimette da vicepresidente del consiglio. Critiche di FI alla maggioranza: Lobianco "Questa amministrazione si caratterizza sempre più per l'ambiguità e per la mancanza di una linea politica chiara". Controbatte Fabrizio Notarnicola (PD) “La minoranza? E’ divisa e sono inesperti allo sbaraglio”. L'amministrazioni approva un Contributo “Fondo sostegno al reddito delle famiglie”: le reazioni di PRC: "Soddisfatti per l’approvazione del Fondo di Sostegno al Reddito" e FdI-AN, "perplessità sul Fondo di Sostegno al Reddito delle famiglie". Rassicurazioni sullo Sgobba: colloquio Pentassuglia-Liuzzi: a Noci 118 medicalizzato. Si prepara il cartellone degli eventi natalizi: Nisi: “Associazioni molto propositive”. L'anno si avvia alla conclusione con Conforti (NCD) il quale comunica di rinunciare al compenso da consigliere comunale per il 2014 e con il vicesindaco Gentile che fa il punto sulle opere pubbliche: “Abbiamo realizzato il 94% dei lavori inseriti nelle linee programmatiche” e sui tronchi di via Vasconi e via T. Fiore. Polemiche in area PD fra Martino Trisolini ed il segretario Plantone in casa PD circa le scelte operate nell'ultimo consiglio comunale in merito al varo delle commissioni e degli incarichi di seconda fascia: Plantone "Il PD condizionato solo dal programma per Noci". Infine parte la Città Metropolitana di Bari, approvato lo statuto all'unanimità.

trovo aziende

 

Informazione pubblicitaria

 

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Informazione pubblicitaria

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 367 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
Informazione pubblicitaria

FUORI CITTA'

Intossicazioni per tonno sofisticato: perquisizioni dei Nas

20-05-2022

BARI - Nelle prime ore della mattina, militari del NAS di Bari congiuntamente ai NAS di Napoli, Taranto, Foggia, Campobasso e...

Carabinieri Forestali: controllati oltre 124 autolavaggi. cinque gli impianti sequestrati

18-05-2022

BARI - Sono oltre 124 i controlli eseguiti dai Carabinieri forestali in Puglia dall’inizio dell’anno nel solo settore degli inquinamenti...

Gdf Bari: operazione "Amici miei" – 10 misure cautelari per reati contro la pubblica amministrazione…

21-04-2022

BARI - Questa mattina, finanzieri della Compagnia di Monopoli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali –...

Furto in appartamento: tre arresti da parte dei Carabinieri

16-04-2022

BARI - I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bari, hanno arrestato in flagranza di reato A.E. 22enne, G.D. 23enne entrambi di...

Bari - Furti in abitazione: eseguita dai Carabinieri un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di…

02-04-2022

BARI - I Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal...

Terlizzi - Ritrovato un arsenale dai Carabinieri

30-03-2022

Terlizzi - Un vero e proprio arsenale, composto da fucili mitragliatori e pistole complete di munizionamento erano nascosti in un...

NECROLOGI

Ci lascia Titina Sansonetti: aveva appena compiuto 104 anni

09-04-2022

NOCI – La comunità nocese perde ancora un baluardo della sua storia. Questa mattina infatti si è conclusa l’esistenza terrena...

Lutto tra i Carabinieri Forestali di Noci

28-02-2022

NOCI - Noci e la Coreggia piangono Nicola Annese, quarantotto anni, Carabiniere Forestale presso la Stazione di Noci da parecchi anni...

Addio a Peppino Longo

31-01-2022

BARI - “Perdiamo un amico, un rappresentante della Puglia, un uomo buono, sempre al servizio della sua terra. Imprenditore di...

Addio al Maestro Ottavio Lopinto

07-01-2022

NOCI – Una grande perdita per la comunità nocese, per la sua cultura e per la sua musica folk. Ci...

Giovanni Pizzarelli: la famiglia lo ricorderà con una Santa messa in occasione del trigesimo dalla…

14-11-2021

NOCI – Essendo trascorso un mese dalla scomparsa di Giovanni Pizzarelli, ex Appuntato dei Carabinieri, la famiglia lo ricorderà con...

In memoria del prof. Tonio Palattella: uomo colto, generoso e operoso

21-09-2021

NOCI - Qualche giorno fa ci ha lasciati il prof Tonio Palattella, figlio del compianto Don Vito, fondatore del gruppo...

LETTERE AL GIORNALE

Un Comitato per l'estensione della rete idrico-fognante in Zona H

28-03-2022

LETTERA AL GIORNALE - In data 6/7 marzo 2022 è stata inviata al Comune di Noci e all’Autorità Idrica Pugliese...

Liuzzi "La Gazzetta, una lunga pausa salutare"

24-02-2022

NOCI - Una lunga pausa salutare. E non solo per il giornale e per i giornalisti ma anche, paradossalmente, per i...

IIS "Da Vinci - Agherbino": doverose precisazioni

07-01-2022

COMUNICATO - A seguito di notizie di stampa che rappresentano infedelmente la realtà dei fatti, l’Istituto “Da Vinci – Agherbino”...

Una rete virtuale per il “Green sentiment pubblico”

07-09-2021

LETTERA AL GIORNALE - Sono proprietario di un trullo in agro di Noci in Località Monte Verde dal 2013 -...

Senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Noci

22-07-2021

Il 15 luglio il Consiglio Comunale di Noci ha deliberato la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, presidente della Commissione...

Comitato per la cittadinanza onoraria nocese a Liliana Segre: punto di partenza e non di…

01-07-2021

NOCI - Pubblichiamo di seguito un comunicato da parte del Comitato per il conferimento della cittadinanza nocese alla senatrice Liliana Segre a...