Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

01-01-2013-un-anno-di-politicaNOCI (Bari) - Il 2013 è stato un anno intenso per la politica nocese che ha vissuto tappe importanti. Ripercorriamo in questo inizio del 2014 le vicende salienti della politica locale nel 2013: la fine anticipata dell'amministrazione Liuzzi bis, la elezione di tre senatori nocesi a palazzo Madama, le amministrative di maggio tra Noci Bene Comune, Noci2020 e M5S Noci, il ballottaggio tra Nisi e Morea, l'anatra zoppa e l'amministrazione delle larghe intese con Nisi sindaco, Gentile vice e Morea presidente del consiglio. 

01-14-cambio-per-restare-2GENNAIO - L'anno si apre con gli auguri per il 2013 da parte del sindaco Liuzzi dalle pagine di NOCI24.it. Nei primi giorni di gennaio vengono presentati i lavori dei cantieri cittadini: museo dei ragazzi, biblioteca, nuovo ricovero Sgobba. Nasce un nuovo movimento politico: Cambio per Restare. Si svolgono le comunarie del M5S Noci. Dodici candidati "nocesi" alle politiche. Screzi fra il sindaco Liuzzi e il consigliere Fabrizio Notarnicola a margine del consiglio del 21 gennaio, poi saltato. Arriva il 28 gennaio e vengono approvati il regolamento dei controlli interni e lo schema di convenzione ARO BA/6. Polemiche in città per la lettera inviata dalla Corte dei Conti che invita al riaccertamento dei residui nel rendiconto del 2010.

letteraFEBBRAIO - E' il mese che segna la fine anticipata dell'amministrazione Liuzzi bis: l'UDC stacca la spina alla maggioranza in polemica sui metodi di lavoro. Sono in 12 i consiglieri dimissionari che sanciscono la fine anticipata del governo Liuzzi, che si dimette. Il centrodestra cittadino sembra smarrirsi, mentre il centrosinistra si rianima: soddisfatti MezzapesaTinelli, Guagnano e Nisi "La maggioranza che ha guidato Noci in questi 10 anni non esiste più". A Noci arriva il commissario prefettizio Francesco Minervini. Tour elettorale nocese per Latorre, Riccardi, Finocchiaro, Carlucci, Fitto. Politiche: Noci ha tre senatori, Bruno, Liuzzi, D'Onghia.

senatoriMARZO - Nei primi giorni di marzo i senatori Liuzzi e Bruno ringraziano gli elettori nocesi. La senatrice montiana Angela D'Onghia punta a dare nuova energia al paese. Primo mese di Minervini a Noci. Noci Bene Comune inizia la campagna elettorale a sostegno di Nisi, ma gli sfidanti alle primarie di dicembre, Lamanna e Novembre danno forfait. Rinasce il PSI, critico con NBC. Il PDL, Lista Schittulli e Noi per Noci designano Stanislao Morea, candidato sindaco del centrodestra. Il M5S presenta i primi 8 candidati consiglieri comunali.

candidatiAPRILE - Nasce Noci2020, la coalizione di centrodestra a sostegno di Morea. Il centrosinistra lancia lo slogan elettorale Testa-Cuore-Noci. Scelta Civica e il neonato PSI annunciano di non partecipare alle amministrative di maggio. Nasce la lista Modello Noci. Sarà corsa a tre per la poltrona di primo cittadino tra Orazio Colonna, Stanislao Morea e Domenico Nisi. Presentate le liste e i programmi elettorali per le amministrative. 

confrontoMAGGIO - La campagna elettorale entra nel vivo: partono gli incontri di piazza di NBC con "Alze 'u nbanne" e di Noci2020 con "Scendiamo in piazza". Sfilano sui palchi i big del centrodestra, compreso Fitto, per Morea. Il commisario prefettizio Minervini fa un bilancio dei tre mesi di attività. NOCI24.it organizza un confronto pubblico tra i candidati sindaci Colonna, Morea e Nisi: il M5S di Colonna decide di non partecipare. Comizi finali infuocati di Nisi, Morea e Colonna. Si vota e NOCI24.it segue in diretta lo spoglio: è ballottaggio fra Nisi e Morea. Come hanno votato i nocesi?

sindacoGIUGNO - La campagna elettorale del ballottaggio si incentra sui temi dell'aumento delle tariffe irrigue e sul sociale. Il M5S dichiara di lasciare libertà di coscienza ai propri elettori. Comizi finali. Nisi e Morea sereni nel momento del voto. Risultati: Nisi è sindaco con il 57,11% dei consensi, a Morea il 42,89%. I nocesi scelgono l'anatra zoppa e le coalizioni riflettono sul da farsi. Prima settimana da sindaco per Nisi. Proclamato il nuovo consiglio comunale. Partono le consultazioni fra NBC e Noci2020 per la formazione della Giunta: il PDL è in subbuglio.

consiglioLUGLIO - Proseguono le consultazioni fra coalizioni in vista della formazioni della Giunta e della elezione del presidente del consiglio. Nisi parla a NOCI24.it dei suoi primi provvedimenti, fra cui la chiusura dell'area ex-foro boario. Il PSI stuzzica il centrosinistra e Nisi. Il 23 luglio Morea viene eletto presidente del consiglio e Colonna vice presidente, ma il PDL abbandona l'aula: si spacca il centrodestra.  Repentina l'espulsuione da PDLe MLS di Morea, Gentile e Martellotta, rei di aver collaborato con il centrosinistra nocese. Il 24 mattina varata la giunta Nisi. Il mese termina con una assemblea di Noci2020 (in cui Morea subisce una contestazione con striscioni aperti da persone non di Noci) che mette sotto accusa il PDL. Morea dura: "Non siamo sulla busta paga di nessuno".

sceltacivicaAGOSTO - I consiglieri PDL esprimono solidarietà per le contestazioni subite da Morea, ma non fanno marcia indietro. Nel M5S c'è aria di resa dei conti: si contesta a Colonna di aver accettato la poltrona da vice presidente. Presentate in consiglio comunale le linee programmatiche frutto della sintesi politica fra Nisi e Morea, NBC e Noci2020. Bartalotta, candidato consigliere nel M5S, critica Colonna e abbandona il M5S Noci. Nasce il Movimento Scelta Civica Noci

comuneSETTEMBRE - Si chiarisce la fisionomia del consiglio comunale: Nisi incassa la fiducia sulle linee programmatiche da 12 consiglieri, PDL e M5S all'opposizione. Intervista della senatrice D'Onghia sul fututo dell'Italia. Problema Tares: il comune spiega il nuovo tributo ai cittadini. In consiglio passano gli equilibri di bilancio. Il senatore Liuzzi annuncia l'inserimento della tutela dei trulli nel decreto Valore Cultura da poco approvato. 

giuntaOTTOBRE - Il mese si apre con la Festa democratica del PD. In consiglio vengono avviate le commissioni permanenti. Ribalta nazionale per il senatore Liuzzi accanto a cui si siederà a palazzo Madama proprio Silvio Berlusconi pochi istanti prima di rinnovare la fiducia al governo Letta. Nasce la sezione locale di Fratelli d'Italia. Testa Cuore Noci si rimette a lavoro ed intervista pubblicamente Nisi. Apre il Nuovo ricovero Sgobba, ma le attività stentano a partire. Il gruppo consiliare PDL visita il Senato. Consiglio comunale sulla Tares. Riparte la consulta delle associazioni. Trasporto pubblico e mensa scolastica: contributi invariati per le famiglie. Varata la nuova Giunta: Marino Gentile vicesindaco. 

coordinatoriNOVEMBRE - PD in congresso: Vito Plantone eletto segretario di circolo e Pagano segretario provinciale. Il PRC Noci riconferma la segreteria. La consulta delle associazioni riparte dalla "carta di identità" delle associazioni. Tensioni in Scelta Civica per il futuro del movimento: la senatrice D'Onghia abbandona Monti. Il PD Noci sceglie Cuperlo per la segreteria nazionale. FdI organizza un convegno sulla violenza domestica. L'assessore Gentile Fusillo presenta il progetto Banco Alimentare. Noci2020 da manifesto politico elettorale si trasforma in associazione. I consiglieri PDL Conforti e Gentile passano nel Nuovo Centrodestra di Alfano. In cosniglio passano gli assestamenti di bilancio 2013. Arriva un nuiovo dirigente all'Ufficio Tecnino comunale. I consiglieri Lobianco e D'Aprile della neonata Forza Italia a Roma a sostegno di Berlusconi. 

bancoDICEMBRE - Parte il progetto Banco Alimentare che coinvolge numerose associazioni di volontariato locale. Primarie nazionali PD: a Noci vince Renzi. 9° consiglio comunale dell'anno: approvato il Piano sociale di zona 2014-2016. Attivisti e M5S Noci all'evento di Genova. Conforti e Gentile partecipano alla convention di Alfano. Scelta Civica Noci si scioglie: ecco le ragioni. Donato Grilletti presidente di Noci2020. Auguri natalizi da parte degli amministratori.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 152 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook

 
fb like-nuovo Segui NOCI24.it sui Social Network:
 
 
La finestra si chiuderà
tra 15 secondi
.
X