NOCI (Bari) - Nuovo appuntamento di NOCI24.it con la rubrica "Un anno di..." in cui ripercorriamo tutti i più importanti fatti di politica del 2015. Quello appena trascorso è stato un anno funestato dalla perdita di due importanti personalità politiche nocesi: il senatore Donato Bruno ed il consigliere ed ex assessore Francesco Gentile. Un anno con tanti fatti di vita politica e partitica, tutti da leggere.
Leggi anche Un anno di... politica 2012 - 2013 - 2014
GENNAIO - Il 2015 si apre con l'attacco di FI Noci all'amministrazione: FI Noci "Per Noci un 2014 da dimenticare!" a cui fa seguito la replica piccata di Nisi Il sindaco Nisi replica a FI "Se le bugie hanno le gambe corte, i bugiardi…..??". Il consiglio comunale approva l'ingresso nell'associazione Cuore di Puglia. Viene Presentato il SUAP, nuova strada per le attività produttive (in foto) ed attivato a Noci il Banco Farmaceutico. Arrivano rinforzi nell'ufficio dei vigili nocesi Due nuovi arrivi al comando di Polizia Municipale. Paolo Conforti, nominato portavoce locale NCD . Consiglio comunale: Lucia Parchitelli è la nuova vicepresidente, approvati tutti i provvedimenti.
FEBBRAIO - Elezione del presidente della Repubblica Liuzzi: "Con Mattarella torna la politica ragionata, non strillata" e Il sottosegretario Angela D'Onghia, soddisfazione per l'ampio consenso a Mattarella. Mannaia sugli sprechi pubblici, dimezzati i costi delle utenze. “Adotta uno spazio pubblico”, il verde urbano a portata di cittadino. Fabrizio Notarnicola: “L’amministrazione è al lavoro per lo sviluppo economico”. Emergenza neve: il rendiconto delle spese sostenute dal Comune di Noci. Rinasce la sede locale di Scelta Civica. Presentato il progetto “Tavoli per la sussidiarietà circolare”, cooperazione sociale ed economica della città. Forza Italia: Liuzzi con Fitto, Bruno si augura una riconciliazione con Berlusconi (in foto).
MARZO - Bosco Giordanello, Forza Italia Noci è preoccupata per l'abbandono. Randagismo a Noci: prime forme di contrasto. L’Altra Puglia, primi passi in vista di maggio. Tavoli di sussidiarietà circolare, avviato il percorso partecipato (in foto). Felice Plantone e Francesco Recchia nominati Commissario e vice Commissario per il Comune di Noci del Movimento Schittulli. Convention dei Ricostruttori fittiani a Bari, Liuzzi "sbaglia chi pensa alla prova di forza". Il Comune di Noci cerca 15 co. co. pro.. Noci, città cardioprotetta: la Sereco dona 7 postazioni DAE alla comunità. Affitti d’oro a Noci; quale futuro per il centro dell’impiego?. Terzo consiglio comunale del 2015: Pirp, rondò Marzolla, Macto e agrofarmaci. Gli ex schittulliani creano il "Gruppo autonomo indipendente". Consiglio, la minoranza incalza sui lavori di via Carducci e via Romanazzi. Nasce Gioventù Nazionale Noci
APRILE - Tra i ricostruttori di FI anche l'ex-assessore Vincenzo Gentile. Fabrizio Notarnicola “Ospedale di comunità: i medici di base colgano questa opportunità”. Consiglio: la minoranza (FI e NCD) assente per protesta. Consiglio: approvati regolamenti su edilizia, agrofarmaci e Dehors. Noci primo comune in Puglia a dotarsi del regolamento sugli agrofarmaci. M5S soddisfatto (in foto).. FdI-AN Noci, Zona industriale, lampioni sì, luce no. Lobianco: "A che punto è la verifica politica chiesta da Modello Noci?". Gentile ribadisce: "Via Carducci chiusa perché cantiere". Jerovante: "Con l’Ecoisola marchiamo la differenza". Tre scuole rurali all'asta, Plantone: "Patrimonio comunale privo di valenza". Problema rendiconto-riaccertamento: consiglio rinviato.
MAGGIO - FI e NCD contro il rinvio dell'approvazione del rendiconto di esercizio 2014. "Cantieri di Cittadinanza" e "Lavoro minimo" pubblicati gli avvisi. NCD Noci, presentato il direttivo. Il consiglio approva il rendiconto 2014, ma l'anatra zoppica un po'. L'imprenditore nocese Vito Fusillo nominato "Cavaliere del Lavoro" (in foto). Il sen Liuzzi in prima linea per istituire i "Caschi blu della cultura". Regionali 2015, i candidati nocesi al voto. Liuzzi il candidato nocese più suffragato, ma non diventa consigliere regionale. Regionali 2015: Emiliano vince a Noci e in Puglia. Intervista al sindaco Nisi, "Un voto per la Giunta? Un sette e mezzo ce lo meritiamo tutti". Liuzzi lascia FI e aderisce a Conservatori e Riformisti di Fitto.
GIUGNO - Plantone (PD) "continua a crescere a Noci la fiducia intorno al nostro progetto politico". La senatrice D'Onghia lascia i Popolari per l'Italia: resterà Sottosegretario?. Mezzapesa "Grazie di cuore a tutti voi!". Rocco Liuzzi: "Bisogna ridare credibilità alla politica". Costa e Grilletti: “Forza Italia c’è ed è una realtà”. Laricchia (M5S) ringrazia l'elettorato e spiega il rifiuto dell'assessorato. Opificio Noci, approvata graduatoria ammessi. Il sottosegretario D'Onghia rassicura: "Il governo ha voglia di fare un ddl scuola condiviso ". Gianni Stea (NCD) "Dobbiamo pensare al futuro e io starò su questa nave in tempesta" (in foto). Telecom Italia e Comune di Noci, avviati in città i lavori per la rete in fibra ottica. Fibra ottica, Telecom e Comune spiegano i dettagli dei lavori d'infrastrutturazione. Consiglio comunale senza maggioranza, rinviato al 1° luglio.
LUGLIO - Consiglio rinviato, Lobianco (FI): "Il paese è ingessato". Si dimette da consigliere comunale Vincenzo De Marco. Il 22 luglio si insedia il nuovo Consiglio Regionale. L'assessore Clementina Gentile Fusillo si è dimessa (in foto). Emiliano, le dichiarazioni programmatiche in Consiglio. Rimpasto di Giunta: entrano Lippolis, Parchitelli, Locorotondo. Lorita Tinelli, assessore alle Politiche sociali, Sport e Cultura. Oggi consiglio comunale: le surroghe dei consiglieri nonimati assessori. La minoranza: "Dov’è la maggioranza programmatica? E' un’amministrazione politica". L'ex assessore Gentile Fusillo "Qualcuno si è innervosito perché devo avergli pestato i piedi".
AGOSTO - Presentata la nuova Giunta Nisi, la minoranza si assenta. Tari e Tasi: piccola riduzione delle aliquote per ristoratori e fabbricati agricoli. FdI-An: "Interrompiamo tutto questo". Notarnicola “Noi riduciamo le tasse, loro si assentano”. L'isola ecologica torna a funzionare. Il consigliere comunale Giuseppe D'Aprile lascia Forza Italia. Opificio Noci, impiegate le prime unità. Approvato il bilancio di previsione 2015. Martellotta-Negro: è maretta nel Gruppo Autonomo Indipendente. Il consiglio comunale contro l’autorizzazione per la ricerca di idrocarburi nel mare Adriatico. Lorita Tinelli: "L'impronta che vorrei dare al mio mandato è di una cultura della solidarietà e della legalità". E' morto il senatore Donato Bruno (in foto). Il cordoglio dei politici nazionali e locali per la morte di Donato Bruno. L'ultimo saluto al senatore Donato Bruno. Notarnicola contro l'assessore Locorotondo "Non risponde più all'UDC". Domenico Nisi analizza atti amministrativi e politici: "Le critiche non ci faranno desistere".
SETTEMBRE - Intervista al consigliere Negro, "c'è mancanza di condivisione all'interno della maggioranza" (in foto). L'Aula del Senato ha reso omaggio alla memoria di Donato Bruno. Buona Scuola: scontro tra M5S e sottosegretario D'Onghia. Fratelli d'Italia-AN propone l'intitolazione di un luogo pubblico a Nicola Bauer. La Giunta chiede la non prosecuzione del contratto con Avvenire. Servizio mensa scolastica, Nisi: "Il contributo delle famiglie è identico a quello dello scorso anno". Il Gruppo Autonomo Indipendente contro Negro: "si defila verso l’opposizione".
OTTOBRE - La maggioranza traballa in consiglio. Nuovo regolamento di consiglio comunale, prosegue la discussione in aula. Disorganizzazione, ambiente, maltempo: la minoranza attacca Nisi. Integrazione al vigente Regolamento Edilizio nuovo art. 94 bis - cambi di destinazione d'uso e ampliamento. Fitto e D’Alema criticano il governo Renzi (in foto). Ecoisola, avviati i lavori di ampliamento nella zona artigianale.
NOVEMBRE - Presentazione pubblica dei progetti nati durante i Tavoli per la Sussidiarietà Circolare. Tavoli per la sussidiarietà circolare: presentati i progetti, dubbi sull'efficacia . Tavoli per la sussidiarietà circolare, ass. Tinelli "Il progetto non ha funzionato". Si è spento il consigliere comunale Francesco Gentile, camera ardente al municipio (in foto). Il cordoglio del sindaco Nisi per la morte di Francesco Gentile. Il sottosegretario Angela D’Onghia "Francesco Gentile, giovane e brillante amministratore". Il saluto della città a Francesco Gentile. Il consiglio comunale ricorda Francesco Gentile. Commemorazione del consigliere Francesco Gentile. Francesca Gigante, "non riconoscendomi in nessun partito, al momento mi dichiaro indipendente". Morea abbandona NCD, Conforti "Lei è contro il PD nazionale, ma governa con il PD locale?". Lobianco: "Gigante è in maggioranza o in opposizione?".
DICEMBRE - Donato Grilletti nominato dirigente nazionale Forza Italia Giovani Puglia. Forza Italia Noci: verso la ricostruzione del partito?. Forza Italia verso la ricostruzione, pieno sostegno anche da Angela Lobianco. Avvenire, il Comune contesta gravi inadempienze alla ditta gioiese. Risolto il contratto del Comune di Noci con Avvenire: 2016 con il "porta a porta" (in foto). L'isola ecologica mobile in manutenzione straordinaria. Gigante, resta l'ambiguità sulla collocazione in consiglio. La minoranza richiede una verifica politica. Paolo Conforti rinuncia al compenso da consigliere.